Aggiungo una cosa:
Non sono affatto uno tecnico e studioso delle dinamica meteo anche se mi appassionano molto..però da quando guardo le carte via web, ossia 1999 ho capito un concetto fondamentale in chiave invernale.
Per il freddo serio, di serie A, quello che spacca dobbiamo per forza guardare a Nord- nord est.
Lo so che è un'enorme ovvietà ma spesso qualcuno si perde nel non guardare oltre la siepe del giardino di casa....
Il mio è un discorso in generale che non vuole assolutamente colpire nessuno....
Buona serata a tutti, Giuseppe
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Reading00 mostrano quanto detto i giorni scorsi, direi che dal 21-22 del mese entreremo nell'inverno quello vero.
Attenzione però....vedo che si da spacciato l'ovest italiano( segnatamente nord-ovest), a mio avviso e lo ripeto.....non vedo sostanziali differente rispetto gli scorsi anni riguardo la direttrice di eventuali avvezioni fredde.
La butto li.....prima avvezione prettamente artica-continentale Sand+ passante dalla valle del rodano....con tutte le conseguenze del caso.
Buona giornata![]()
Ammazza che Reading stamattina!
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
infatti le ho viste e mi piacevano..poi ci sta BOMBOLONE!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Esatto. Ma è consuetudine, nei forum italiani, RICHIEDERE che faccia freddo già a Novembre, altrimenti l'inverno è già finito \as\ Che poi sia sempre la stessa gente ignorante, che da anni dice le stesse cose, quello è un altro discorso che preferisco non affrontare (e qui non mi riferisco al nostro forum). Tornando alle carte, c'è da dire che alla fine l'Hp Pacifico darà una bella botta al VP, destabilizzandolo non poco. E notate come da giorni le frequentazioni dei vari GM mostrino un forte raffreddamento in area Siberiana. Insomma, i movimenti preparatori per un ottimo inizio inverno ci sono tutti, in piena conferma con il trend AO- NAO- che abbiamo visto negli ultimi inverni. Quindi VP debole, e pronto a inviare "pezzi" in giro per l'emisfero nord...che volete di più?!
![]()
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
concordo in pieno, cominciamo a mettere le basi per un buon inverno il quale si scateni da dicembre in poi. ad esempio l'enorme e spaventosamente bello lago freddo che invade la Russia quasi per intero è un buonissimo inizio, così come l'instaurarsi del pattern NAO-/AO-.
spazio dunque alla runnite by evene vediamo cosa riusciamo a portare a casa
![]()
Segnalibri