Pagina 28 di 82 PrimaPrima ... 1826272829303878 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 812
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    Reading00 mostrano quanto detto i giorni scorsi, direi che dal 21-22 del mese entreremo nell'inverno quello vero.
    Attenzione però....vedo che si da spacciato l'ovest italiano( segnatamente nord-ovest), a mio avviso e lo ripeto.....non vedo sostanziali differente rispetto gli scorsi anni riguardo la direttrice di eventuali avvezioni fredde.
    La butto li.....prima avvezione prettamente artica-continentale Sand+ passante dalla valle del rodano....con tutte le conseguenze del caso.
    Buona giornata

Boss io non ho dato per spacciato l'ovest italiano e tanto meno nella prima parte. Immagino solo lo schema circolatorio spostato più a sud/est e quindi compatibilissimo con la tua idea e sul quale mi sono più volte espresso.
    Riguardo il reversal pattern e l'idea che tanto prima o poi una colata deve farla a novembre, non mi riferisco a te, mi sembra un po riduttivo esprimersi così dopo tanti discorsi fatti da settembre fino ad oggi e tanto più quando si potrebbero individuare tempi, cause e modi con un "leggero" anticipo così come è stato fatto per tutte le fasi fino ad oggi....solo che erano meno "attrattive" in quanto hp e/o pioggia

"la GWO dovrebbe andare in fase 2...la pulsazione subtropicale sull'oceano indiano imprimerebbe al getto una direzione mar cinese-versus-golfo d'alaska con l'instaurasi di un HP poco sotto le isole aleutiniche (coadiuvato dal forcing troposferico delle depressioni sub-artiche dovute alla resistenza fornita dall'hp siberiano in fase di termicizzazione) e dislocazione del vp sull'artico canadese. Questo permetterebbe un affondo molto profondo sulla zona dei laghi ed est-coast americana con almeno un paio di ondulazione verso est di cui almeno una ad onda lunga con risposta meridiana della rossby atlantica ...il pacifico dovrebbe muoversi e anzichè un fiammifero...avremo un "torcino"...il torcione probabilmente sarà un po più in la di quanto immaginavo. Obiettivo: europa centro occidentale/mediterraneo occidentale. La tabella di marcia potrebbe essere rispettata Purtroppo neppure il long dei modelli arriva a quella data a supporto o meno. Vedremo."
    Interpretando i segnali....

"A fasi alterne nel long ne vedremo di tutti i colori ma gli occhi devono ben essere puntati sul pacifico:deve esserci una moderata intrusione calda fin sul polo a supporto e richiamo verso nord/ovest del forcing scandinavo, afffondo sugli states ed elevazione azzorriana, tunneling basso atlantico ed anticiclonico alto, ruota l'ruota l'hp con asse nord/est-sud/ovest e....
    http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/138687-forte-odore-reversal-pattern-20.html#post1058881000

Forte odore di Reversal Pattern.......................
    Io non dico che sono certo che si avveri ma che reading inizi a mostralo, direi quasi uguale a quanto detto, per me già è un buon risultato.
    Ultima modifica di even; 11/11/2011 alle 10:50
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Long term di reading, 2° run consecutivo ma ce ne erano già stati altri "accattivanti", estremamente interessante: un alta polare in successivo aggancio ad un'onda corta in atlantico post tunnelling basso di saccatura atlantica e bombolone gelido su finno-russia: gli ingredienti sarebbero tutti giusti ma bisognerà vedere se andrà realmente così giacchè stiamo comunque parlando di 192/240 h (anche se la preparazione del tutto inizia già dalle 120 h);
    intanto russia e centro-nord scandinavo andranno in frezeer (vai fenrir!) ed il gelo si impadronirà man mano di tutta la russia europea.

Da segnalare che anche gli spaghi di gfs00 si sono mossi dopo il 20, con diversi cluster che puntano decisamente verso il basso: ripeto, non so se andrà veramente così ma se si realizzerà bisognerà fare una standing ovation a EVEN (ed in seconda battuta a Filippo).

Remigio, rispetto il tuo pensiero, però non mi piace quando sento parlare di "prima o poi"

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bosnows Visualizza Messaggio
    Sand+ passante dalla valle del rodano....con tutte le conseguenze del caso.
    Il nuovo pattern SAND+ sarebbe la gioia di tutti i saguarofili ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Il nuovo pattern SAND+ sarebbe la gioia di tutti i saguarofili ...
    una bella tempesta di sabbia....proveniente dalla scandinavia....\as\ chissa se finalmente vengano sotterrati e non se ne parli più??

Assioma
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Long term di reading, 2° run consecutivo ma ce ne erano già stati altri "accattivanti", estremamente interessante: un alta polare in successivo aggancio ad un'onda corta in atlantico post tunnelling basso di saccatura atlantica e bombolone gelido su finno-russia: gli ingredienti sarebbero tutti giusti ma bisognerà vedere se andrà realmente così giacchè stiamo comunque parlando di 192/240 h (anche se la preparazione del tutto inizia già dalle 120 h);
    intanto russia e centro-nord scandinavo andranno in frezeer (vai fenrir!) ed il gelo si impadronirà man mano di tutta la russia europea.

Da segnalare che anche gli spaghi di gfs00 si sono mossi dopo il 20, con diversi cluster che puntano decisamente verso il basso: ripeto, non so se andrà veramente così ma se si realizzerà bisognerà fare una standing ovation a EVEN (ed in seconda battuta a Filippo).

Remigio, rispetto il tuo pensiero, però non mi piace quando sento parlare di "prima o poi"
    ciao marco, ho letto poco oggi ma mi pare che vi sia uno strisciante ottimismo o no?
    io mi prenderei ancora un po' di tempo (e plaudo così anch'io al tuo temporeggiare ) per entrare in qualche prognosi in quanto è vero che lo scand + verrà a risoluzione (tra l'altro nelle modalità suggerite in qualche post fa) ma la stessa soluzione (ripresa della componente zonale troposferica) potrebbe alla fine della conta lenire di molto gli effetti auspicati.
    Al momento io rimarrei molto (ma molto eh) attendista: per il cetriolo c'è sempre tempo
    comunque ieri ho dato un'occhiata un po' più approfondita ai modelli e, per quel che contano le mie idee, l'ipotesi di un buon approdo al trimestre invernale (dicembre dovrebbe essere un buon mese ihmo) potrebbe non essere così distante da un reale verificarsi

p.s. salutami Antonio

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Beh, ho detto prima o poi riferendomi al momento stagionale, seconda metà di novembre prima di dicembre quando "quasi" sempre un'irruzione fredda arriva. Poi ho però aggiunto quando me la aspetto. Al momento infatti non vedo gran movimenti, anzi. Tranne che nella coda dei modelli, ma questa è un'altra questione.

Allora sono daccordo. Sono "solo" 25 giorni...anche il calendario di Barbanera indovinerebbe...
    A parte gli scherzi, qual'è il tuo pensiero a riguardo che non ho capito.
    Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Sì, non ho cambiato idea, tutto confermato.

Come hai detto una freddata prima o poi deve arrivare, a questo punto più che nella terza decade di novembre me la aspetto a cavallo dei due mesi o addirittura nella prima decade di dicembre, ma non dovrebbe essere nulla di che, servirà a riportare in media le temperature. Novembre comunque destinato a chiudersi con un pesante sopramedia.

In linea di massima quando davvero te l'aspetti e come?
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Davvero strepitosi i movimenti in sede artica per il long, mi attendo una terza decade di novembre davvero dinamica cosi come un ottimo inizio di dicembre, ovviamente il tutto non è certo, ma a piccoli passi alcuni tasselli cominciano a mettersi al posto giusto.....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Gfs intanto continua ad avere una visione ben diversa dall'inglese già nelle 144 ore... Vediamo che run viene fuori ma mi sembra che il dualismo continui anche col 6 z, con Gfs che propende per un aborto depressionaria sul mediterraneo west mentre ecmwf vede un pattern da Nao finalmente negativa ... A me personalmente sembra più probabile la seconda soluzione pero forse sono un po' troppo di parte
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Gfs intanto continua ad avere una visione ben diversa dall'inglese già nelle 144 ore... Vediamo che run viene fuori ma mi sembra che il dualismo continui anche col 6 z, con Gfs che propende per un aborto depressionaria sul mediterraneo west mentre ecmwf vede un pattern da Nao finalmente negativa ... A me personalmente sembra più probabile la seconda soluzione pero forse sono un po' troppo di parte
    Fino alle 168 la moyenne è quasi esattamente lo stesso run
    Poi iniziano i "problemi"...molto probabilmente, per i movimenti sotto le 168h, avrà ragione reading.
    edh1168.png
    ech1168.png
    gfs06 molto diverse
    gfsnh0168.png
    Indovina un po per chi tifo anch'io?
    Che runnite acuta che ho preso da ieri..\fp\
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Cauto ottimismo stamani,la cosa che mi trattiene un pò,a fronte di una situazione troposferica allettante e molto ben analizzata fin'adesso,è una stratosfera che si mantiene fredda e con, in prospettiva, intenzioni da prima donna

I forecast su base GFS evidenziano un approfondimento del VPS che a questo punto della stagione può far venire qualche pensierino,soprattutto considerato che in ENSO- la risonanza strato-troposferica è facilitata,con una QBO/solar flux poco incisivi.

In pratica ai livelli isobarici superiori potremo raggiungere un'anomalia positiva del NAM decisamente elevata nella seconda parte di Novembre.
    L'ipotesi peggiore sarebbe questa:

Ci sono cmq altre due possibili ipotesi..............

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •