Il vero lato positivo di tutta la vicenda è che è solo l'11/11 quindi ci sono almeno 15 gg in cui il nulla è ammesso ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il fatto che la Nina sia debole-moderata est based cosa può comportare attualmente?
Nel frattempo il grande pozzo di SSTA+ in prossimità della Spagna si è molto ridimensionato
Sono aumentate le anomalie positive in mezzo all'atlantico, sono sparite quelle sulla costa occidentale della penisola iberica e anche quelle in Mediterraneo occidentale sembra che abbiano iniziato a diminuire dopo il picco dei giorni scorsi
![]()
Che strano Novembre, c'è tanto bisogno di pioggia sul Centro-Sud peninsulare! prima del 20 forse non accadrà nulla.![]()
.....la nina sta facendo il suo sporco lavoro.....e attenzione ad augurarsi un AO neg in questo periodo....molta attenzione, inutile che ricordi che un AO neg(prolungata) non porta propagazione verticale d onda....ergo
però dai non vedo raffreddamenti o approfondimenti pericolosi per ora
Ultima modifica di bugimeteo; 11/11/2011 alle 15:08
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
I tempi che ci "dividono" immagino siano trascurabili essendo solo qualche giorno, ma ritengo la tua un interessante alternativa configurativa. Che ortecellisticamente parlando..Vorrei sapere però cosa ti faccia pensare ad un simile pattern configurativo, non tanto per il reversal pattern (cosa peraltro che mi aspetto), da scand+ a scand- (tecnicismo che a così lunga gittata secondo me a volte può fuorviare un'analisi ben fatta perchè se traslasse di poco l'asse della colata il valore assoluto dell'indice cambierebbe mantenendo invece intatto il succo del discorso) quanto al fatto che parli di incursione artico-marittima dovuto al polar break e non artico-continentale per retrogressione
Sarebbe tutta roba da forcing atlantico e/o pacifico?
Una fantasia...immagina se avessimo ragione entrambi..prima retrogressione continentale e poi artico-marittimo..un 17 dic 2010 bis..
Comunque sia..bentornato Maestro!I tempi di M3V non li ho dimenticati.![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
di gfs che ne pensate? rimonta anticiclonica a seguito dell'isolamento del cut off sull'iberia? cambierebbero di non poco le carte in tavola; speriamo si riaccodi ad ecmwf !
mi chiedo perchè poi puntualmente gfs sul lunghissimo termine ci illude proponendo scenari invernali e puntualmente procrastina o cancella...gli piace procrastinare più che altro...qualcuno ne sa il perchè?
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri