Pagina 36 di 82 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 812
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    perfetto, ti ringrazio. insomma si riducono sempre più al lumicino le speranze di vedere una buona invernata sul comparto occidentale italiano. quel che mi preoccupa (perchè di vedere la neve nel mio giardino mi interessa sì, ma relativamente) è la possibile pessima stagione per le alpi. di certo una tendenza come la tua e cmq che propende per un ingerenza orientale ed "orientaleggiante" (cioè che rischia di rimanere troppo ad est o cmq di shiftare a sud) non è un buon segno per il caro amato arco alpino. speriamo dunque di strappare un paio di perturbazioni N-atlantiche a dicembre.

Per le Alpi nulla è perduto......se si dovessero reversare le attuali anomalie sull'area orientale dell'atlantico potremmo avere un'ottima primavera, fresca e piovosa con atlantico in grande spolvero.....alla fine l'innevamento che conta non è quello invernale sotto i 1500 m, ma quello primaverile (estivo) alle quote medie (alte)
    Io temo molto di più per la neve in pianura e a bassa quota.....qui rischiamo una forte ingerenza anticiclonica sull'Europa occidentale, con un blocco coriaceo e duraturo e circolazione orientale secondaria solo all'estremo sud.....di tanto in tanto qualche botta continentale sull'Europa orientale e dal medio Adriatico in giù
    Mi aspetto un invernaccio simil anni '90, con anticiclone e mitezza imperante e giusto qualche bottarella a sfiorare l'Italia

Però voglio crederci fino in fondo, perchè anche all'interno di un quadro circolatorio sfavorevole può sempre sfuggire l'episodio fortunato ......

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sono imbattuto in questa previsione per il prossimo inverno:

Piers Corbyn winter 2011-12 forecast.wmv - YouTube

qualcuno più ferrato in Inglese potrebbe fare un sunto magari

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Da quello che ho capito, essendo quest'anno molto debole la forzante QBO, conteranno molto eventuali sorprese della stratosfera e la disposizione delle SSTA in atlantico
    A tal proposito.....cosa potrà comportare il notevole ridimensionamento delle SSTA+ iberiche, peraltro sempre più evidente di giorno in giorno?
    E quelle grosse anomalie positive intorno alla Scandinavia, sono sintomo di un possibile pattern di tipo SCAND+?
    Attendo con ansia le vostre risposte (qui c'è in gioco l'inverno, mica poco )

Assioma
    Ospite

sempre più convinto di un dicembre molto buono

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Assioma Visualizza Messaggio
    sempre più convinto di un dicembre molto buono
    Sono d'accordo con te Assioma e vorrei porre una data molto indicativa dell'inizio del pattern Eul dovuto a retrogressione con interferenze atlantiche... il 26/27 novembre...

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Sentendo parlare spesso di QBO credo sia utile fare alcune precisazioni in merito: come detto da Filippo (cloover) QBO orientale non è sinonimo di retrogressioni o antizonalità (lo scorso inverno eravamo in QBO+, eppure...) specie se si considera che si tratta di venti stratosferici (fino al limite inferiore di 45/50hpa) del settore equatoriale, quindi del tutto ininfluenti alle nostre latitudini. La fase QBO- invece essendo antizonale rispetto al moto delle masse sottostanti determina una viscosità del boundary layer che si esplica alle nostre latitudini in una maggiore predisposizione agli scambi meridiani.

Secondo punto da evidenziare è quello relativo a studi effettuati dalla F.U.B. (università di Berlino - Karin Labitzke) secondo i quali la QBO è maggiormente forzante nella prima fase dell'inverno mentre nella seconda prevale la forzante SF. E il cambio di segno della QBO durante questo inverno dovrebbe avvenire compiutamente tra gennaio e febbraio.

Niente da aggiungere!

cmq ukmo rilancia...

UW144-21.GIF
    Always looking at the sky.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Che belle le ECMWF 12!!!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Che belle le ECMWF 12!!!
    aspettavo che lo dicesse qualcuno...sembra di stare in un altro emisfero rispetto a gfs12

Menzionato
    29 Post(s)

don't see the 240h,please.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da adriano90 Visualizza Messaggio
    don't see the 240h,please.
    omg!!!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •