Pagina 45 di 60 PrimaPrima ... 35434445464755 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 804

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

senza andare a scomodare mille indici teleconettivi ,la nostra spina nel fianco è, ripeto, la campana altopressoria semistazionante sul centro-nord europa. Le colate fredde, per mera conseguenza dinamica di tale promontorio altopressorio, andranno a finire in Pakistan.

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

adirittura avremo altri 45 giorni di nulla?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Da profano, se dovessi dar voce allo sconforto che ho in questo momento, mi verrebbe da dire "nuovo 2006-07 e hp a manetta"

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Da profano, se dovessi dar voce allo sconforto che ho in questo momento, mi verrebbe da dire "nuovo 2006-07 e hp a manetta"
    Concordo. se non si risolve con una botta di c...o la faccenda nel breve, bye bye inverno a data da destinarsi...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Se andiamo ad analizzare gli anni che hanno avuto una fase di nina prolungata, circa 2 anni, come sarebbe il caso di quest'anno troviamo il 55-56; 61-62;62-63; 67-68; 71-72; 74-75; 75-76; 84-85; 85-86; 89-90;99-00;00-01;08-09(quest'ultimo sembrerebbe avere la maggiore somiglianza dell'andamento dell'ONI) Spiccano grandi annate ed alcune nefaste..
    Annate buone
    87.1.224.228.320.8.16.28.png
    Annate pessime(solo 2)
    87.1.224.228.320.8.17.56.png
    quelle intermedie e molto variabili quindi "non significative"
    87.1.224.228.320.8.20.4.png
    Quello che risulta evidentissimo è che mentre sul pacifico si assesta sempre lo stesso pattern (comunque un PNA- anche se un po diverso, spostato poco verso est nelle annate buone, ma tra un po ci torno su, ed associabile quindi ad un circolazione nin-like) sull'atlantico e artico russo e europeo c'è un vero e proprio schema opposto (reversal pattern). Quale è stata la discriminante? le ssta non penso proprio...
    questa ti ricorda qualcosa...
    87.1.224.228.320.8.48.54.png
    87.1.224.228.320.8.47.57.png
    glbSSTMonPDFC.gif

E' iniziata la nina 2010-11

e come dicevo a bugimeteo qui,Forte odore di Reversal Pattern.......................
    "una nina est deb/al max moderata spesso è il risultato del contrasto con cui le kelvin wave indeboliscono gli alisei. Queste onde planetarie sono capaci, a mio modo di vedere le cose, oltre a far assumere quello schema di anomalie postato(est based), a far sviluppare maggiore convezione sul pacifico occidentale e quindi tramite le rossby indotte dalla MJO, a modulare/spingere verso est, nel nord pacifico, le sst+ del dipolo e quindi smussare, e spesso a slegare, il fattore PDO- dal PNA. Il discorso nina est-ovest-nord-sud l'ho superato abbondantemente tempo fa...quelle erano solo reanalysis..ma grazie a quelle credo di aver compreso, riflettendoci su, il meccanismo. Quindi non è la nina che si auto-crea lo schema (sst meno negative o positive ad ovest) ma sono le Kelvin e la MJO che modulano le sst pacifiche e quindi la circolazione creando quello schema."

Non siamo molto lontani
    sst_anom_new.gif
    Ed il SOI oggi è addirittura negativo -4.7 con una media di novembre a 5.. Sul pacifico occidentale almeno non si dovrebbero avere anomalie molto negative anzi..
    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    guardando velocemente un po' di mappame strato, non credo che la soglia NAM sarà superata.....

in tal caso tra 15/20gg ne vedremo delle belle sui forecast
    e speriamo bene, io guardando il run di gfs penso che la soluzione di tutto non può che essere blocco atlantico e discesa dal rodano....ci riusci a fine gennaio 07...può farlo anche ora--eheheheh
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    e speriamo bene, io guardando il run di gfs penso che la soluzione di tutto non può che essere blocco atlantico e discesa dal rodano....ci riusci a fine gennaio 07...può farlo anche ora--eheheheh
    Peccato sia saltata la retrogressione...MJO in zona 7-8-1 presa, PNA + presa..etc etc...AO- presa..ma quest'ultima in un altro postoPeccato per il rinforzo di input stratosferico, che sinceramente mi attendevo più in la, altrimenti stavamo commentando ben altro. Qui più che un blocco atlantico ci vuole un'esorcismo!
    Ora occorrerà aspettare almeno 15gg per vedere qualcosa di corposo all'orizzonte..è la seconda decade di dicembre, o giù di li, quella in cui ci si aspetta, e da tempo, il vero cambio di passo della stagione invernale. Ora occhio al NAM...non è tanto il superamento o meno della soglia, quello è un fatto statistico peraltro, come detto prima, desunto su un "vecchio" equilibrio del sistema atmosfera-oceano, quanto alla reazione della troposfera e le condizioni che troverà il cooling in discesa..insomma quello detto qualche pagina fa.
    Ultima modifica di even; 17/11/2011 alle 18:31
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Peccato sia saltata la retrogressione...MJO in zona 7-8-1 presa, PNA + presa..etc etc...AO- presa..ma quest'ultima in un altro postoPeccato per il rinforzo di input stratosferico, che sinceramente mi attendevo più in la, altrimenti stavamo commentando ben altro. Qui più che un blocco atlantico ci vuole un'esorcismo!
    Ora occorrerà aspettare almeno 15gg per vedere qualcosa di corposo all'orizzonte..è la seconda decade di dicembre, o giù di li, quella in cui ci si aspetta, e da tempo, il vero cambio di passo della stagione invernale. Ora occhio al NAM...non è tanto il superamento o meno della soglia, quello è un fatto statistico peraltro, come detto prima, desunto su un "vecchio" equilibrio dell'atmosfera-oceano, quanto alla reazione della troposfera e le condizioni che troverà il cooling in discesa..insomma quello detto qualche pagina fa.
    Chiaro, come al solito novembre è decisivo per 2/3 della stagione...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Menzionato
    0 Post(s)

non mi spiace nemmeno il Marzo del 1962

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

guardando velocemente un po' di mappame strato, non credo che la soglia NAM sarà superata.....

Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio

speriamo\o\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •