Pagina 64 di 82 PrimaPrima ... 1454626364656674 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 812
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Se andiamo ad analizzare gli anni che hanno avuto una fase di nina prolungata, circa 2 anni, come sarebbe il caso di quest'anno troviamo il 55-56; 61-62;62-63; 67-68; 71-72; 74-75; 75-76; 84-85; 85-86; 89-90;99-00;00-01;08-09(quest'ultimo sembrerebbe avere la maggiore somiglianza dell'andamento dell'ONI) Spiccano grandi annate ed alcune nefaste..
    Annate buone
    Allegato 226712
    Annate pessime(solo 2)
    Allegato 226713
    quelle intermedie e molto variabili quindi "non significative"
    Allegato 226714
    Quello che risulta evidentissimo è che mentre sul pacifico si assesta sempre lo stesso pattern (comunque un PNA- anche se un po diverso, spostato poco verso est nelle annate buone, ma tra un po ci torno su, ed associabile quindi ad un circolazione nin-like) sull'atlantico e artico russo e europeo c'è un vero e proprio schema opposto (reversal pattern). Quale è stata la discriminante? le ssta non penso proprio...
    questa ti ricorda qualcosa...
    Allegato 226718
    Allegato 226717
    Allegato 226721

E' iniziata la nina 2010-11

e come dicevo a bugimeteo qui,Forte odore di Reversal Pattern.......................
    "una nina est deb/al max moderata spesso è il risultato del contrasto con cui le kelvin wave indeboliscono gli alisei. Queste onde planetarie sono capaci, a mio modo di vedere le cose, oltre a far assumere quello schema di anomalie postato(est based), a far sviluppare maggiore convezione sul pacifico occidentale e quindi tramite le rossby indotte dalla MJO, a modulare/spingere verso est, nel nord pacifico, le sst+ del dipolo e quindi smussare, e spesso a slegare, il fattore PDO- dal PNA. Il discorso nina est-ovest-nord-sud l'ho superato abbondantemente tempo fa...quelle erano solo reanalysis..ma grazie a quelle credo di aver compreso, riflettendoci su, il meccanismo. Quindi non è la nina che si auto-crea lo schema (sst meno negative o positive ad ovest) ma sono le Kelvin e la MJO che modulano le sst pacifiche e quindi la circolazione creando quello schema."

Non siamo molto lontani
    Allegato 226719
    Ed il SOI oggi è addirittura negativo -4.7 con una media di novembre a 5.. Sul pacifico occidentale almeno non si dovrebbero avere anomalie molto negative anzi..
    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    guardando velocemente un po' di mappame strato, non credo che la soglia NAM sarà superata.....

in tal caso tra 15/20gg ne vedremo delle belle sui forecast
    e speriamo bene, io guardando il run di gfs penso che la soluzione di tutto non può che essere blocco atlantico e discesa dal rodano....ci riusci a fine gennaio 07...può farlo anche ora--eheheheh
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    e speriamo bene, io guardando il run di gfs penso che la soluzione di tutto non può che essere blocco atlantico e discesa dal rodano....ci riusci a fine gennaio 07...può farlo anche ora--eheheheh
    Peccato sia saltata la retrogressione...MJO in zona 7-8-1 presa, PNA + presa..etc etc...AO- presa..ma quest'ultima in un altro postoPeccato per il rinforzo di input stratosferico, che sinceramente mi attendevo più in la, altrimenti stavamo commentando ben altro. Qui più che un blocco atlantico ci vuole un'esorcismo!
    Ora occorrerà aspettare almeno 15gg per vedere qualcosa di corposo all'orizzonte..è la seconda decade di dicembre, o giù di li, quella in cui ci si aspetta, e da tempo, il vero cambio di passo della stagione invernale. Ora occhio al NAM...non è tanto il superamento o meno della soglia, quello è un fatto statistico peraltro, come detto prima, desunto su un "vecchio" equilibrio del sistema atmosfera-oceano, quanto alla reazione della troposfera e le condizioni che troverà il cooling in discesa..insomma quello detto qualche pagina fa.
    Ultima modifica di even; 17/11/2011 alle 18:31
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Peccato sia saltata la retrogressione...MJO in zona 7-8-1 presa, PNA + presa..etc etc...AO- presa..ma quest'ultima in un altro postoPeccato per il rinforzo di input stratosferico, che sinceramente mi attendevo più in la, altrimenti stavamo commentando ben altro. Qui più che un blocco atlantico ci vuole un'esorcismo!
    Ora occorrerà aspettare almeno 15gg per vedere qualcosa di corposo all'orizzonte..è la seconda decade di dicembre, o giù di li, quella in cui ci si aspetta, e da tempo, il vero cambio di passo della stagione invernale. Ora occhio al NAM...non è tanto il superamento o meno della soglia, quello è un fatto statistico peraltro, come detto prima, desunto su un "vecchio" equilibrio dell'atmosfera-oceano, quanto alla reazione della troposfera e le condizioni che troverà il cooling in discesa..insomma quello detto qualche pagina fa.
    Chiaro, come al solito novembre è decisivo per 2/3 della stagione...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Intanto occhio ai segnali interessanti che gfs manda con questo 12z

"Basterebbe" un leggero rallentamento del lobo groenlandese del vortice polare, sebbene mal si concilia con il recente cooling.
    Ma di situazioni così ne ho viste a bizzeffe... le sst sono forzanti non da poco e lo si evince da questa carta

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

mha na chiavica sti modelli ... ogni uscita si spera in qualche cambio di direzione ma non riesco a capire su che basi al momento, poi apri i modelli e vedi sempre le stesse robe

ripeto, meglio aspettare fine mese

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

assurdo come l'isoterma di 0° e ben oltre a 850hpa raggiunga,in questo autunno,prima la Siria e l'Arabia Saudita che noi.
    Always looking at the sky.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Intanto occhio ai segnali interessanti che gfs manda con questo 12z

"Basterebbe" un leggero rallentamento del lobo groenlandese del vortice polare, sebbene mal si concilia con il recente cooling.
    Ma di situazioni così ne ho viste a bizzeffe... le sst sono forzanti non da poco e lo si evince da questa carta

Immagine
    sembra un tentativo di rottura del Vp
    peccato che nel medio si verifichi l'esatto contrario \fp\

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    assurdo come l'isoterma di 0° e ben oltre a 850hpa raggiunga,in questo autunno,prima la Siria e l'Arabia Saudita che noi.
    E' così

Tutte le volte che da loro fa freddo noi andiamo arrosto

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    mha na chiavica sti modelli ... ogni uscita si spera in qualche cambio di direzione ma non riesco a capire su che basi al momento, poi apri i modelli e vedi sempre le stesse robe

ripeto, meglio aspettare fine mese
    CVD

l'unica carta bella questa sera, IN PROSPETTIVA, è la 240h Reading12z ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

pippy70
    Ospite

Segnali incoraggianti da reading!!!
    Meteociel - Modle Numrique ECMWF CEP

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •