Risultati da 1 a 10 di 804

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Il seguito diviene di difficile prognosi, caro vecchio
    Intanto perchè se sperate che questo forcing pacifico vi porti compiutamente ad uno split e ad una rotazione antioraria completa delle masse artiche....mi sa che masticherete amaro:

tropwaves.gif

L'elaborazioni grafiche delle tropwaves su base ECMWF mostrano già almeno da un paio di run (base 12) una velleitaria salita della wave 1 e successivo crollo indi riterrei illusorio che questo possa bastare per forzare la stratosfera (e ci vuole tutta che un vago tentativo di split tropo possa durare oltre le 48 h).
    Ci sarà verosimilmente un moderato calo dell'AO index quanto basta per travasare un pò di quei gpt artici dalle regioni asiatiche a quelle russe, permettendo un sucessivo importante raffreddamento dell'E-Europa e questo è già molto.
    Si è già molto poichè l'atlantico di per sè ci mostra movimenti niente male ma che da soli sono incapaci di forzare le radici calde di blocco dell'alta continentale.
    Le SSTA in prossimità dell'Europa occidentali sono di segno positivo e il getto lì si interrompe costruendo.... pericolose barriere....\fp\
    Per far ciò occorre che il taglio venga da est grazie al calo di gpt che un'irruzione/avvezione comporterebbe.
    Ed ecco quindi la prospettiva della convergenza che richiede pertanto alcuni step ovvero:

1. migrazione delle masse artiche in seno al vpt;
    2. discesa di aria fredda dalla russia all'europa orientale;
    3. creazione di una circolazione secondaria bassa orientale che vada a disalimentare l'alta continentale dalle sue radici calde.

Alla luce dei timidi movimenti che, su scala emisferica, ad oggi si vedono, tutto ciò sarebbe già un ottimo passo avanti....se poi la convezione tropicale volesse fare la voce grossa allora si potrebbe pensare a progetti più ambiziosi ma al momento credo sia bene accontentarsi..

Ma infatti Matteo nessuno ha parlato di split..ma solo di forte bilobazione di origine troposferica che permetterebbe, in regime di NAO-est o scand deb+, come si voglia chiamarlo, un'irruzione continentale con direttrice nord/est sud/west...poi mi aspettavo, e da tempo, un ricompattamento del vpt, tanto da far gridare ad inverno finito(e credo proprio che ciò accadrà) verso fine novembre/prima decade di dicembre, per poi, in seconda decade veder nascere il vero reversal pattern..
    http://www.meteoforumme.it/forum/ana...748/#msg102748
    e ad una situazione del genere, inizio terza decade di novembre, non credo ci voglia tanto perchè accada. L'est europeo sarà ben raffreddato e se arrivasse come credo la retrogressione...
    Tempo fa discutevamo tra noi che per una siffatta evoluzione ci sarebbe dovuto essere lo zampino del pacifico e non sarebbe bastato solo l'atlantico ricordi? Beh..il pacifico ci sarà..aspettiamo 3/4 giorni e poi tireremo le somme...e delle wave base ecmwf....\fp\lasciamo stare...lo scorso anno fine gennaio/primi di febbraio vedevano uno strat-warming come mi(non ricordo se anche tu) aspettavo..poi sappiamo come è andata.
    Io sono ancora molto ottimista..ma non è una novità per te

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    MAGISTRALE COME SEMPRE !
    Che dirti, io al momento mi accontento di quanto tu hai già citato, dopodichè step by step cercheremo di capire
    (si vede che siamo ad inizio della stagione invernale, tutti i BIG sono entrati in gioco, Pallucca compreso sul MTG, dal quale mi hanno bannato fino al 13/11......intemperanze nei confronti di chi aveva irriso even e, fra le righe, tutti i vari longer come te, filippo, etc etc......siccome non riesco a stà zitto, me sò preso sto ban...)
    Ma perchè è successo qualcos'altro che mi sono perso? Io ero rimasto ad aver risposto a tono ad uno che commenta, anche quello che non legge, insultandomi/ci, e che poi a risposta(chiedendogli dove avesse letto le falsità di quello che commentava-insultava), ti risponde autoinsultandosi e ti da la colpa dei suoi autoinsulti...è da zelig,, non da arrabbiarsi! Lascia perdere Marco
    Fammelo sapere anche magari tramite mp.
    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    per me ci sono due fattori che rischiano seriamente di compromettere la stagione per i freddofili:

1 nina(e tutte le sue conseguenze globali sulle altre tlc) che ,pur rimanendo in territorio debole moderato, sta favorendo un approfondimento senza disturbi del vp/vps

2 conseguentemente anche i ghiacci polari stanno velocemente guadagnando terreno

Questi due fattori ( che sono legati tra loro) potrebbero anche non permettere la nascita dell oramai classico dipolo artico con conseguenze importanti ,direi fondamentali, per tutta la stagione(in dicembre : no AO neg /no reversamento delle ssta/no tst/probabile sc ....)

E allora le ipotesi del nostro csMBv2 si rivelerebbero centrate a pieno
    Riguardo il p.to1, da tenere d'occhio secondo me sono le influenze della nina sul nord pacifico che, se negativizzassero ancora la PDO, settore alaska, si rischierebbe un PNA- strong e allora si anche eventuali forcing tropicali, nelle zone di GWO<0, avrebbero ben poco a cui aggrapparsi...ma una disposizione da nina est a riguardo mi lascia ben sperare..
    E' iniziata la nina 2010-11
    Riguardo il p.to2
    negli anni che hanno visto AO--, come gli anni 60-70, di deficit artico ce ne era ben poco...forse le cause sono da ricercarsi almeno in un altro fattore..ma è solo la mia idea.
    Vediamo un po come va. Da adesso in poi, fino a quando non si potrà decretare attuata o meno la fase continentale, niente tlc, visto che siamo quasi in prossimità del target, ma solo runnite acuta.
    Ultima modifica di even; 10/11/2011 alle 16:21
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •