Ottimo intervento MatteoIn effetti il progetto è ambizioso ed era stato ben inquadrato,tuttavia i forecast reading vedono un vero e proprio tracollo della wave1,mentre in est atlantico dovrebbe continuare una buona attività ondulatoria che però come sappiamo da sola non è sufficiente a provocare disturbi sensibili al VP se non la possibilità di favorire ellitticizzazioni o displacement dello stesso, senza escludere scand+ o ponti altopressori.
Si vede quindi, nei tempi ipotizzati,che i modelli inziano a proporre soluzioni di blocco zonale per un tentativo che tuttavia potrebbe rivelare che i tempi non sono ancora maturi.
Volendo andare a guardare in "alto" si nota invece un VPS che tenderà a divenire davvero forte,una 1^ armonica ancora confermata nei forecast in alta strato che tenderà a forzare anche i livelli isobarici medio-alti.
Probabilmente ci apprestiamo a ritoccare ancora il valore del NAM nei prossimi giorni 5-10gg....
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2011.gif
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ci sono chiari movimenti invernali in itinere per il Mediterraneo.. I tempi potranno essere articolati, come sempre accade in un cambio sostanziale di pattern, ma come ipotizzato da diversi qui dentro e anche da me, la prima parte dell'inverno si prospetta scopiettante.. Forse dovremmo attendere altri 10/15 gg per vedere manovre invernali serie anche per noi, per l'est Europa lo sono già, ma siamo assolutamente in tempo con la tabella di marcia.. Solitamente dalla terza decade di Novembre i giochi invernali iniziano a farsi seri con crescendo in Dicembre.. Tutto l'evolvere delle dinamiche attuali è quanto di più propedeutico per un ottimo Dicembre ( o anche assaggi ultima parte di Novembre) invernale per noi italici...![]()
Dio c'è ...
per me ci sono due fattori che rischiano seriamente di compromettere la stagione per i freddofili:
1 nina(e tutte le sue conseguenze globali sulle altre tlc) che ,pur rimanendo in territorio debole moderato, sta favorendo un approfondimento senza disturbi del vp/vps
2 conseguentemente anche i ghiacci polari stanno velocemente guadagnando terreno
Questi due fattori ( che sono legati tra loro) potrebbero anche non permettere la nascita dell oramai classico dipolo artico con conseguenze importanti ,direi fondamentali, per tutta la stagione(in dicembre : no AO neg /no reversamento delle ssta/no tst/probabile sc ....)
E allora le ipotesi del nostro csMBv2 si rivelerebbero centrate a pieno![]()
![]()
Ultima modifica di bugimeteo; 10/11/2011 alle 14:52
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Mi sono perso sul concetto di "dipolo artico"....chi ha voglia di rispiegarmelo in breve??.....comunque bugi, la nina si sta rivedendo dai vari forecast, sempre più al rialzo, nel senso debole /molto debole....certo è invece che i ghiacci artici si stanno riprendendo alla grande.
Quanto espresso da bugimeteo lo ritengo, paradossalmente, un punto a favore di un inverno maggiormente democratico specie per il meridione italiano. In particolare proprio la ripresa dell'attività solare e l'aumento dei ghiacci giocano contro l'esasperata antizonalità degli ultimi inverni. In sostanza la vedo male per la Regina quest'anno (musica per le mie orecchie)
Ma infatti Matteo nessuno ha parlato di split..ma solo di forte bilobazione di origine troposferica che permetterebbe, in regime di NAO-est o scand deb+, come si voglia chiamarlo, un'irruzione continentale con direttrice nord/est sud/west...poi mi aspettavo, e da tempo, un ricompattamento del vpt, tanto da far gridare ad inverno finito(e credo proprio che ciò accadrà) verso fine novembre/prima decade di dicembre, per poi, in seconda decade veder nascere il vero reversal pattern..
http://www.meteoforumme.it/forum/ana...748/#msg102748
e ad una situazione del genere, inizio terza decade di novembre, non credo ci voglia tanto perchè accada. L'est europeo sarà ben raffreddato e se arrivasse come credo la retrogressione...
Tempo fa discutevamo tra noi che per una siffatta evoluzione ci sarebbe dovuto essere lo zampino del pacifico e non sarebbe bastato solo l'atlantico ricordi? Beh..il pacifico ci sarà..aspettiamo 3/4 giorni e poi tireremo le somme...e delle wave base ecmwf....\fp\lasciamo stare...lo scorso anno fine gennaio/primi di febbraio vedevano uno strat-warming come mi(non ricordo se anche tu) aspettavo..poi sappiamo come è andata.
Io sono ancora molto ottimista..ma non è una novità per te
Ma perchè è successo qualcos'altro che mi sono perso? Io ero rimasto ad aver risposto a tono ad uno che commenta, anche quello che non legge, insultandomi/ci, e che poi a risposta(chiedendogli dove avesse letto le falsità di quello che commentava-insultava), ti risponde autoinsultandosi e ti da la colpa dei suoi autoinsulti...è da zelig,, non da arrabbiarsi!
Lascia perdere Marco
Fammelo sapere anche magari tramite mp.
Riguardo il p.to1, da tenere d'occhio secondo me sono le influenze della nina sul nord pacifico che, se negativizzassero ancora la PDO, settore alaska, si rischierebbe un PNA- strong e allora si anche eventuali forcing tropicali, nelle zone di GWO<0, avrebbero ben poco a cui aggrapparsi...ma una disposizione da nina est a riguardo mi lascia ben sperare..
E' iniziata la nina 2010-11
Riguardo il p.to2
negli anni che hanno visto AO--, come gli anni 60-70, di deficit artico ce ne era ben poco...forse le cause sono da ricercarsi almeno in un altro fattore..ma è solo la mia idea.
Vediamo un po come va. Da adesso in poi, fino a quando non si potrà decretare attuata o meno la fase continentale, niente tlc, visto che siamo quasi in prossimità del target, ma solo runnite acuta.
![]()
Ultima modifica di even; 10/11/2011 alle 16:21
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri