Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Mah, trovo quantomeno fuori luogo un tono di questo genere, permettimi........si sono fatte ipotesi su base teleconnettiva che, non si può negare, sono andate più che bene fino a metà novembre....dopodichè era stata paventata la POSSIBILITA' di uno SBLOCCO verso fine Novembre, che, probabilmente, sarà procastinata di una decina di giorni e , sinceramente, non vedo quale e dove sia il quibus......parli di remigio, ottimo longer, che però si è spinto ben oltre dicembre..
Soprattutto in ragione del fatto che qui si parla tra "amici". Uso il virgolettato solo perchè, per quanto una tastiera possa fare, ci sono centinaia di km che ci separano ed il rapporto non può che essere "solo" di stima e rispetto...è un pò come allo stadio, quando seguo la mia Lazio, al goal(ondata fredda) chiunque ci si trovi di fronte lo si abbraccia e/o ci si parla come se si fosse amici da una vita(gioia sul forum)..perchè la vita è passione e noi condividiamo questa di passione/hobby: la meteorologia! E da quando sono bambino...4 anni!Costringevo i miei a portarmi in montagna quasi tutti i fine settimana autunnali ed invernali per vedere la neve..ad ogni tornante, finchè non vedevo la neve ai lati della strada..mi bastava anche quella sporca ammucchiata ai lati...oppure a fissare il parabrezza per scorgere il cristallo di ghiaccio sinonimo che poco più su stesse nevicando. Non ci paga nessuno per fare "previsioni"..è solo passione..la stessa che ci fa scorgere anche nelle peggiori condizione teleconnettive quella "luce" di cui parlavo poc'anzi..e per quanto ci si sforzi di essere imparziali un po se ne rimane sempre influenzati..ma la stessa che ci da la forza di cercare di migliorarsi sempre. E ricollegandomi a certe battute/offese (e fortunatamente non è il caso di questo forum) vorrei, l'ennesima volta, sottolineare che questo non è il nostro lavoro e non abbiamo responsabilità verso nessuno se sbagliamo..perchè siamo solo meteo-appassionati! Alcuni personaggi se lo deve ficcare nella zucca e non "rivendersi" le previsioni e poi sentirsi frustato perchè non si sono realizzate ..piuttosto si impegnasse a capirci qualcosa....E poi, da quando scrivo attivamente(autunno 2009), non mi sembra che, ed includo Matteo Filippo Andrea e Luca in primis, con i quali abbiamo avuto modo di discutere ,confrontarci e concordare le tesi, ci sia andata male anzi..2009/2010 perfetto dall'inizio alla fine; 2010/2011 perfetto fino a fine gennaio...poi ci si è ricreduti..ma ben 15gg prima del "misfatto"(è un errore ricredersi prima?); quest'anno si è/ho sbagliato solo l'incipit del reversal pattern, ovvero un break temporaneo all'attuale circolazione ,che si sarebbe ri-manifestata fino a tutta la prima decade di dicembre..quindi nessun inverno prima di 15/20gg giusto per "concordare" con Mario66. Speriamo almeno che a fine mese ci sia il polar break artico-marittimo intuito da Remigio, preparatissimo e di cui ho tanta stima, che nella coda dei gm si scorge a fasi alterne, perchè altrimenti ci sarà davvero tanta noia, e spero non inutili lamenti, per le prossime 2 settimane..
Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Beh... GFS non å che sia proprio un modellino amatoriale eh :D e a parte tutto, la situazione attuale vede un VP tutt'altro che compatto. Per questo non capisco i "non capisco fin quanto durerà questo VP compatto". Si contrarrà un po' in futuro, ma da qui a dire che parte a 1000 ce ne vuole.
A parte tutto, nemmeno Reading mi sembra mostrare un bel VP compatto. Più compatto di GFS, ma avoglia prima di avere un VP cosiddetto "a mille"... forse vi siete scordati come sono i "VP a 1000" :D
E meno male direi...segno che, seppur in sordina, la troposfera polare è attiva. Come dicevo qui con Marco
Forte odore di Reversal Pattern.......................
Gli serve un aiutino dai tropici..vedremo se e quando arriverà.

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Concordo in pieno Alessà
E il richiamo in corsivo è quantomai veritiero.
Quoto anche il resto relativo alla statistica circa gli eventi di superamento della soglia del NAM ovvero che va poi verificata step by step con le carte in gioco.

E hai fatto anche benissimo a sottolineare di nuovo la situazione di Nina molto atipica in cui attualmente ancora ci troviamo.....
Ho letto recentemente di diversi studi che mettono in correlazione NAO/NAM trovando una forte correlazione statistica tra il valore positivo dell'uno rispetto all'altro (momento "anulare" della NAO ) e viceversa.
Se peraltro vogliamo riprendere in considerazione le analogie postate nel grafico che evidenzia la relazione tra NAO e l'AP index (che non riesco a postare da qui ), possiamo in qualche modo operare un sillogismo per cui ad un SF basso tende a corrispondere un NAM sostanzialmente negativo e viceversa?
Il tutto va poi messo in relazione con la Qbo, secondo un grafico che posto stasera da casa.



P.s. l'artista parte solo quando sente l'odore di "colpo grosso" (mò voglio vedere cosa viene fuori con questa)
Infatti l'indice NAO, mediante la propagazione verticale della Rossby e alle anomalie nelle vorticità potenziali(forze che in stratosfera sono enormemente più grandi delle relative "sorellastre" in troposfera), interagisce con il VPS intorno alla quota della tropopausa (poco sotto 100hpa), favorendo, con la sua negatività, proprio il discorso che facevo poc'anzi ovvero aumentare l'Head Flux favorendo il wave break del VPS con conseguente AO-- ed introducendo così una sorta di memoria che si ripercuote sulla NAO stessa con l'effetto di rimodellare le ssta. Anche per questo, se non a lag 0, do "poca" importanza alle attuali ssta. Pertanto lo sblocco deve essere di natura troposferica! E l'unica forzante, secondo me degna di notevolissima importanza, è l'attività convettiva pacifica occidentale.
In aggiunta infatti, come da manuale del CS, se diminuisce la NAO la tropopausa si alza negativizzando le anomalie di vorticità potenziale , favorendo quindi una maggiore incisività della Rossby verso il polo a destrutturare il VPS con l'indebolimento del jet stream. In questo modo la tropopausa artica tende ad abbassarsi aumentando la pressione sul polo favorendo un AO--. "La forza di torsione applicata alla troposfera artica da un tale meccanismo produce una risposta dinamica nella “modalità” NAO. La stratosfera reagisce all’anomalia dell’indice NAO in circa 4 giorni e siccome le scale temporali nella stratosfera sono più lente, introduce una sorta di “memoria” nell’indice NAO attraverso la catena di connessioni descritte sopra."
Infine guarda che cambiamento: sst sul pacifico occidentale, NATL, est atlantico, nonchè le sst+ verso est nel nord pacifico per il discorso sul PNA+ (che avrebbero svincolato il PNA dal segno - indotto dalla PDO-..il tutto in soli 15/20 gg Stanno cambiando nella direzione auspicata..vediamo se saranno determinanti come pensiamo nel seguito.
sst_anom-111030.gif

sst_anom.gif

P.S.
Il disegno però me lo avevi promesso..