Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
Beh...mi immaginavo qualcosa di graficamente tremendo..ma tu hai superato ogni aspettativa!

Daccordo sul discorso che fai.. sarebbe davvero una bella cosa ma ho alcuni dubbi So che è un ipotesi e che anche tu spereresti nell'aiuto pacifico ma io diversamente da te penso che se le vorticità potenziali non si accorpano bene su quel settore, mediante forcing pacifico(sostenuto fino alla tropopausa), la wave atlantica sarebbe poco sostenuta e lascierebbe sempre scappare delle lp rovinatutto (nuclei di vorticità sparsi) e avremo quindi una "distensione" del getto, peraltro incoraggiata dalle attuali ssta, con il risultato di un successivo schiacciamento dell'hp sull'europa centro-occidentale con tutto quel ben di dio che arriverebbe al massimo su est balcani. Il passaggio in EA/WR- sarebbe quindi una condizione necessaria ma non sufficiente per decisa svolta invernale...soprattutto alla luce della discesa del cooling stratosferico. Si deve muovere il pacifico..altrimenti solo briciole. Felice di sbagliarmi sia chiaro!
Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....