Pagina 80 di 82 PrimaPrima ... 30707879808182 UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 812
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
    Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
    Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....
    No, lo so che mi vuoi bene
    Lo spero davvero Matteo ma il motivo non è che credessi in una completa inerzia del Pacifico anzi... come dicevo ad Ale qui e nel link di rimando
    Fuoco alle polveri
    La "differenza" di vedute sta solo nella risposta della wave atlantica a tale forcing che non è stato sufficente per la retrogressione e penso che non sia sufficiente neppure per un affondo deciso artico-marittimo, possibile conseguenza della non riuscita della prima ipotesi, ma solo di striscio per noi..so che ritieni buona la MJO in fase 2-3 a novembre ma non so a questo punto visto lo sviluppo stagionale e le condizioni al contorno(cooling,ssta in primis) , quanto possa essere incisiva la rossby atlantica in sede sub-polare..Siamo al limite chiaramente.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    No, lo so che mi vuoi bene
    Lo spero davvero Matteo ma il motivo non è che credessi in una completa inerzia del Pacifico anzi... come dicevo ad Ale qui e nel link di rimando
    Fuoco alle polveri
    La "differenza" di vedute sta solo nella risposta della wave atlantica a tale forcing che non è stato sufficente per la retrogressione e penso che non sia sufficiente neppure per un affondo deciso artico-marittimo, possibile conseguenza della non riuscita della prima ipotesi, ma solo di striscio per noi..so che ritieni buona la MJO in fase 2-3 a novembre ma non so a questo punto visto lo sviluppo stagionale e le condizioni al contorno(cooling,ssta in primis) , quanto possa essere incisiva la rossby atlantica in sede sub-polare..Siamo al limite chiaramente.
    mmm sono pronto in tal senso a rivedere la mia pregressa posizione.
    Di novembrino ormai il vpt ha ben poco e si sta portando dietro una troposfera in assetto pienamente invernale indi....
    Anche il ruolo delle stesse SSTA rischia di dover essere rivisto in tal senso proprio per l'anomala forza insita nel vpt per il mese di novembre....

Vedremo...ho l'impressione che dovremmo far smaltire la sbornia di gpt bassi che il vortice polare ha avuto e poi riconsiderare il tutto.
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    mmm sono pronto in tal senso a rivedere la mia pregressa posizione.
    Di novembrino ormai il vpt ha ben poco e si sta portando dietro una troposfera in assetto pienamente invernale indi....
    Anche il ruolo delle stesse SSTA rischia di dover essere rivisto in tal senso proprio per l'anomala forza insita nel vpt per il mese di novembre....

Vedremo...ho l'impressione che dovremmo far smaltire la sbornia di gpt bassi che il vortice polare ha avuto e poi riconsiderare il tutto.
    Già..infatti non credo a qualcosa di sostanzioso prima della seconda decade, sperando che sia davvero la volta buona. Una nina est based (direi anche strong vista la differnza delle sst pacifiche equatoriali tra est e ovest..circa 5 gradi!) è assai promettente viste le speranze che riponiamo nell'azione pacifica sempre più a ragion veduta.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Io devo ancora capire dove vedete sta "sbornia di gpt bassi" Forse non ricordate bene com'e' un VP in piena forma.
    Su GFS vedo ancora centri dislocati, molta indecisione in zona polare e GPT (in zona polare) decisamente alti rispetto a come potrebbero essere se facessero sul serio. A 6-7 giorni vedo addirittura abbozzi di HP...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Io devo ancora capire dove vedete sta "sbornia di gpt bassi" Forse non ricordate bene com'e' un VP in piena forma.
    Su GFS vedo ancora centri dislocati, molta indecisione in zona polare e GPT (in zona polare) decisamente alti rispetto a come potrebbero essere se facessero sul serio. A 6-7 giorni vedo addirittura abbozzi di HP...
    Era relativo soprattutto alla situazione degli ultimi due anni ad inizio dicembre.La "vera" situazione, secondo me è questa.
    Fuoco alle polveri
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

MeteoNetwork Re: Forte odore di Reversal Pattern.......................

in effetti anche secondo il NOAA le anomalie di gpt a 500hPa all' altezza del polo non sembrano poi così negative.
    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

allora è più comprensibile
    Era relativo soprattutto alla situazione degli ultimi due anni ad inizio dicembre.La "vera" situazione, secondo me è questa.
    Fuoco alle polveri

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    eccerto che lo si contestualizza. Ogni mattina saluto con il buongiorno, poi guardo le carte e noto che da due mesi a questa parte ci sono sempre i soliti colori sulle stesse zone.
    stamattina, tanto x cambiare, ho trovato le stesse mappe.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Fuoco alle polveri
    Ahhh allora sì... al confronto st'anno c'è un baratro in zona polare :D
    Ma l'"eccezionalità", se vogliamo chiamarla così, era in quei due anni, non in questo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

gfs esplica bene quanto dicevamo tempo fa: la crescente influenza dell'azzorriano. E' evidente che non appena in zona islandese le acque si calmeranno il nostro amato hp potrà sferrare una puntatina verso nord tale da comportare uno strappo alla corda zonale in grado di far scendere verso le nostre latitudini qualche gpt degno della stagione invernale.
    Tuttavia bisogna tenere presente che la ripresa (cosa di questi giorni) dell'attività del vp ha difatto pregiudicato la possibilità di attendersi importanti contributi (in termini di isoterme) da est.
    In realtà affinchè la situazione si sblocchi completamente è necessario che le velocità zonali diminuiscano anche presso latitudini più elevate. In sostanza dovremmo sperare in una puntatina dell'AO verso il basso affinchè si ricostituisca un bacino importante da cui attingere.
    Direi che quest'accelerazione ha fatto un bel pò di danno purtroppo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •