Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Pensavi mi dimenticassi di te, vero?

No, completa inerzia del Pacifico, proprio no.
Ma non mi aspetto per ora neppure grosse performance a dire il vero
Credo invece possa bastare poco per riconsolidare i minimi di gpt tra canada orientale e groenlandia (tutto questo dopo la prevista migrazione nell'artico europeo) e la risalita del PNA mi fa pensare che il getto nel Pacifico tenda a riaccorparsi in attesa di forcing alti (magari non particolarmente duraturi ed intensi) sufficienti a stimolare le anomalìe che si palesano in Atlatico ( su wave 2 - wave 3).

P.s. un saluto a Fabio con il quale, mi pare ci sia una certa affinità di vedute....
No, lo so che mi vuoi bene
Lo spero davvero Matteo ma il motivo non è che credessi in una completa inerzia del Pacifico anzi... come dicevo ad Ale qui e nel link di rimando
Fuoco alle polveri
La "differenza" di vedute sta solo nella risposta della wave atlantica a tale forcing che non è stato sufficente per la retrogressione e penso che non sia sufficiente neppure per un affondo deciso artico-marittimo, possibile conseguenza della non riuscita della prima ipotesi, ma solo di striscio per noi..so che ritieni buona la MJO in fase 2-3 a novembre ma non so a questo punto visto lo sviluppo stagionale e le condizioni al contorno(cooling,ssta in primis) , quanto possa essere incisiva la rossby atlantica in sede sub-polare..Siamo al limite chiaramente.