In questo momento -5°C a Sofia con cielo plumbeo e nebbia mentre in quota splende il sole, 0 °C e ci si gode il mare di nubi sottostante
livecam-en12.jpglivecam-en2.jpglivecam-en1.jpg
Ancora nebbione mattutino a Sofia, con temperatura "stabile" sui -5/-6 C e persistenza di ghiaccio al suolo.
Mentra in quota splende il sole....
eh no!ora splende il sole e fa bel tempo anche a Sofia!
si sta rompendo l'inversione, segno del rimescolamento delle masse d'aria della nuova imminente discesa fredda.
Poco fa eravamo a -1°C, probabilmente oggi andremo sopra lo zero, comunque la minima è stata di -6°C ed ieri con una massima di -2°C è stata un'altra giornata di ghiaccio.
ieri ho provato ad andare sul Vitosha ma ho avuto la conferma di quello che già sospettavo. Cioè tutte le funivie e seggiovie sono chiuse perchè quest'anno qua la mafia ha fatto in modo di non far partire la stagione sciistica per favorire il comprensorio di Bansko, la Bormio bulgara
Allora ho fatto le linea del bus che gira attorno la montagna fino al capolina di Zhelenitsa a mille metri col 98. Facendo così sono uscito dall'inversione termica ed ho visto i picchi del Vitosha al sole, mentre le valli sottostanti e Sofia rimanevano nella nebbia. Poi ho preso il 93 sempre da Dragalevtsi che si arrampica in un paesaggio prettamente alpino fino ad un capolinea immerso nella foresta con la gente che per sciare si arrangia salendo a piedi da lì.
Ma visto che era tardi non ho proseguito a piedi e sono tornato in città, il sole ha voluto seguirmi per poi rinascondersi sopra lo strato di nembonebbia.
e per capodanno?
MT8_Sofia_ens 30-12-2011.jpg
ne come non detto, ora -2°C anche col sole, il cielo è parzialmente nuvoloso comunque. Sofia riserva semopre delle sorprese
Questo è il trip sconclusionato di ieri.
no ma lo sapevo già da tempo che quest'anno non c'era la stagione sciistica! solo che da alcuni bulgari avevo capito che almeno uno degli impianti di Simeonevo e Dragalevtsi fino ad Aleko era funzionante. non essendo così ho provato a vedere fin dove arrivavano i bus lungo la strada.
oggi T max -1°C ed ora -5°C con cielo sereno, si vedono le stelle ed uno spicchio di Luna. Chissà fin a dove arriverà la minima stanotte'
Intanto lo spaghettame ha posticipato le prp della discesa fredda al primo dell'anno dopo la mezzanotte
MT8_Sofia_ens 20-12-2011.jpg
oh ma qua è troppo facile prevedere la neve!era due-tre giorni che lo dicevo in giro ed infatti eccola qua!
nevica moderatamente da stamattina sopra l'accumulo della scorsa nevicata prima di Natale
Natale e poi Capodanno bianchida non credere
e come è ormai di moda in ogni capitale culturale europea (anche a Ferrara per esempio \as\ ) stanotte c'è il concerto in piazza! con la differenza che qua ci sarà anche il folk e la neveeeeeee
Честита Нова Година! Buon Anno!
Ultima modifica di Blizzard80; 31/12/2011 alle 13:45
Capodanno a ritmo di rock&folk: io l'avrei evitato sinceramente in Piazza a Sofia.
Capitale/i della cultura....no comment!Chissà in base a quali strambalati criteri le scelgono!
Stanotte non credo vedrete la neve, nemmeno fiocchi svolazzanti o coreografici ma accontentatevi e sperate che tra lunedì e mercoledì le gelate notturne possano fare il loro "sporco lavoro" ed evitare lo schifo della fanghiglia grigiastra-marrone tipica dello scioglimento delle nevi "salate"...
In tutti i modi: За много години и на теб и на всички около теб и най вече пожелания за много сняг
[Tanti auguri di buon anno a te a nche a tutti i tuoi cari, e soprattutto ti auguro tanta neve][QUOTE=Blizzard80;1058939435]oh ma qua è troppo facile prevedere la neve!
era due-tre giorni che lo dicevo in giro ed infatti eccola qua!
nevica moderatamente da stamattina sopra l'accumulo della scorsa nevicata prima di Natale
Natale e poi Capodanno bianchida non credere
e come è ormai di moda in ogni capitale culturale europea (anche a Ferrara per esempio \as\ ) stanotte c'è il concerto in piazza! con la differenza che qua ci sarà anche il folk e la neveeeeeee
Честита Нова Година! Buon Anno![/QUOTE]
blagodaria!!!
e infatti poi ieri sera non è più precipitato nulla, è rimasto il cielo nuvoloso con una T alta, solo zero gradi e poi la minima è stata di -2°C
sulla cultura ero ironico nei confronti della mia città in Italia, non certo di Sofia dove al capodanno in piazza mi sono divertito. immagino tu l'abbia visto molte volte tanto da stancarti, ma per me era la prima volta ed è stata una bella esperienza grazie anche alla quale si comprende meglio l'essenza di un popolo
oggi invece il cielo era completamente sereno con un sole che spaccava le pietre e fondeva la neve grazie ad un max di +2°C \fp\ la grondaia rotta del palazzo di fronte sembrava una cascata ed a tratti disperdeva la luce facendo l'arcobaleno \m/
ora col sereno siamo a -5°C, farò un giro per sentire gli ultimi freddi, oggi non ho potuto perchè mi sono svegliato che ero ancora ubriaco e con un mal di testa gigotronico.
Segnalibri