Citazione Originariamente Scritto da alex74 Visualizza Messaggio
ottima spiegazione, mi vien però difficile pensare che con vento gela una pozzanghera con +2° o un panno con +4°
Può sembrare strano ma è così, qui con il föhn ho visto pozzanghere cominciare a ghiacciare con temperature dell'aria positive anche di 3 o 4° (ma dew point magari in doppia cifra negativa); addirittura, con valori leggermente positivi (al max fino a circa 2°) ma forte vento, tipicamente da NE, mi è ancora capitato di vedere ghiaccio formarsi attorno ai sassi sporgenti nel letto del torrente Fèrsina, che vedo quotidianamente recandomi al lavoro, e si parla quindi di acqua corrente; lo stesso fatto magari non capita con temperature leggermente negative ma assenza di vento o alta umidità, come per esempio in questi ultimi giorni.

Venendo all'oggi, qui stamattina registro la 22^ brinata da inizio stagione (la 15^ consecutiva), mentre per quanto riguarda i giorni di gelo sono a quota 12 (consecutivi); questo almeno sul terrazzo al terzo piano dove ho la stazione, perchè nei consueti posti più freddi del fondovalle dovremmo essere più o meno a quota 17 minime sotto lo zero, sempre da ottobre.