Citazione Originariamente Scritto da aguademar Visualizza Messaggio
Qui a Trieste la minima più bassa del mese è stata registrata ieri con +6,6 gradi. Il mese di novembre secondo statistica non prevede nessun giorno con minima sottozero. La massima mensile ufficiale, raggiunta il giorno 8/XI, è stata di +20,8 gradi

La media mensile delle minime notturne di novembre 2011 finora è di +10,9 gradi.

Dal 1 novembre a oggi sono "piovuti" solo 0,9 millimetri di pioggia.

L'umidità percentuale mensile finora si attesta al 59%.

In una zona asciutta e mite come il nostro litorale le brinate sono fenomeno praticamente sconosciuto. Ricordo tuttavia di aver visto i tetti delle auto con una leggera brina in zona vicino alla stazione FFSS di Trieste centrale una mattina di gennaio umida e fredda di una decina di anni fa.

Come già è stato scritto sopra daglialtri amici può accadere che brini sul tetto delle auto o geli una pozzanghera anche con qualche grado positivo grazie ad alcuni fattori:

1. la temperatura al suolo è più bassa che all'altezza della capannina meteo

2. all'alba l'umidità della notte inizia a diminuire e si ha una minima evaporazione. il cambiamento di stato da goccia ad aria consuma energia termica, la goccia si raffredda e cristallizza in brina anche se l'aria è un po' soprazero.

3. il tetto delle auto è in metallo, che ha alta conducibilità termica. quindi ruba calore alle goccie ( come lo ruba alla ns. mano se l'appoggiamo sopra il metallo ), è dove più facilmente osserviamo brina anche con qualche grado soprazero.

4. Il vento asciuga rapidamente le superfici, questa trasformazione di stato da solido a gassoso come visto sopra ruba energia termica e un panno bagnato che asciuga al vento forte può gelare con +4 gradi, una pozzanghera gelare con un +2.

I giornalisti sono i meno informati su questo e sono i primi a scrivere che si andati sottozero appena gela una fontana. ( qui basta si dica che è andato sottozero che lo scrive il giornale e tutta la città ne parla, non essendo abituati).
ottima spiegazione, mi vien però difficile pensare che con vento gela una pozzanghera con +2° o un panno con +4°