media Reading da far impallidire, anzi, congelare.
4ecast ricrediti comunque con le ens di reading![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
ecco cosa sta accendno in bulgaria con una-15:
Ð‘ÑŠÐ»Ð³Ð°Ñ€Ð¸Ñ : Weather Underground
non oso immaginare le temperature minime in pianura padana fra qualche giorno
si ci sono thunder...
flebili speranze, l'orso Dieter si salverà nel processo d'appello ?
EDH1.png
Andrea
io sono per l'ipotesi split, che attenzione non significherebbe necessariamente una rottura del blocking (che mi aspetto di veder rinnovato, ce ne sono tutti i presupposti)
ora bisogna vedere quale dei due "pezzi" sarà quello principale
quello che si butta nel mediterraneo o quello che si riaggancia al flusso zonale?
ciao Andrea![]()
Ciao Marco, pure tu dai importanza ad una fase con tempi di ritorno tutt'altro che biblici, se non ricordo male il 27 gennaio 2009 fu l'ultima volta col bombolone in Polonoia fermato dai Sudeti. Con le Ens però sarebbe invece fermato un pochetto più giù diciamo dierettamente dalle Alpi![]()
Andrea
Anche io
La comunque notevole rilevanza dell'evento in arrivo non mi impedisce di seguire l'istinto previsore nel very long rangee quindi al di fuori del mappabile da parte del modello inglese (gfs lo sto calcolando pochino, ammetto
).
Attenzione che questa non potrà passare inosservata:
ensplume_full.gif
una Mjo dapprima in fase 6 e prevista tra 5/6 giorni in fase 7 a magnitudo "esplosiva" unitamente ad una pregressa fase perdurante di PNA index positivo dovrà giocoforza sfociare con il lag previsto dalla Tavola di Cassou in una poderosa attività da parte delle principali onde planetarie:
madden di cassou.jpg
E con le tempistiche stimabili per l'attuazione di questa verosimile dinamica dovremmo aspettarci dapprima la reiterazione della dinamica continentale grazie a continui apporti dinamici che vanno di fatto a "rincalzare" la posizione più occidentale e quindi dinamica dell'hp russo - siberiano ma poi a cavallo della seconda decade di febbraio la temporanea rottura del ponte con la siberia a favore di una decisa azione artica ad intrudere il polo generando piuttosto verosimilmente un poderoso split del vortice che lascerà cmq ancora una volta il Mediterraneo e la ns. penisola in balia di discese da parte di masse d'aria artico - continentali di remota provenienza.
Cmq c'è tempo per verificare tutto questo e di riparlarne...ora godiamoci tutto questo in arrivo e ...scusate per l'intermezzo
![]()
Matteo
intanto GFS18 sembra volere percorrere sempre l'ipotesi occidentale....credo che veramente il Portogallo un freddo cosi' non l'abbia mai avuto !!![]()
Segnalibri