secondo me no.. finché il getto in uscita dagli states non diverge affondando in corrispondenza l'east coast, atlantico prospiciente, avremo sempre l'HP in posizione ingombrante, non tanto per subire il condizionamento dell'omega, ma per deviare ad est entrate più propizie in termini precipitativi. Il problema rimane la risalita dell'onda pacifica che deve superare l'ostacolo delle SST, il PNA è ancora troppo condizionato dal forte getto zonale sparato da un iper-aleutinico che fa un'immane fatica a perdere il collegamento con l'atlantico: è questo che dobbiamo attendere e forse il reading di stasera ci fa balenare una speranza. Occorre attendere la ridiscesa della NAO dopo questo strano ricompattamento , non supportato tra l'altro da forzanti stratosferiche e nemmeno da un AAM che rimane sempre in territorio negativo, anche se meno marcatamente ( L'AAM citato di frequente da Matteo, a quel che ho capito, misura il grado di linearità con cui la massa globale atmosferica asseconda il traino impresso dalla rotazione terrestre; quando è negativo è segno di un cammino ondulato (più lineare se positivo), e questa oscillazione viene misurata dagli stages simil-MJO del GWO). Con una tensione zonale del VP che si allenti potremmo anche supportare un PNA neutro, in quanto un'onda atlantica ad ampio cavo divergente potrebbe determinare la risalita del ponte azzorriano, stile il lungo episodio in fase conclusiva: soluzione che ritengo più probabile verso l'ultima settimana/ primi marzo..col rischio ahimè di seccume continuato per le Alpi, in quanto eventuali rinnovate retrogressioni troverebbero sempre un terreno poco favorevole agli ovest shift..poco favorevole ma non improbabile, perchè non ci vuole molto a ribaltare una partita che si gioca su un'oscillazione longitudinale di di pochissime centinaia di km![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Che belle notizie per le mie Alpi .... \fp\
L'idea è nell'impiantoma la carne al fuoco è tanta e quindi mi fermerei alla sinottica proposta alle 144h.
Molti dettagli dovranno essere rivisitati.
![]()
Matteo
insomma..altra passata per le centrali...bene...speriamo che levino almeno la neve per parcheggiare entro le 144 hr![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
che si dice stamattina?
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Cmq l'Hp ,anche se non dirompente, entra graduale in Europa ed in parte sfalda il muro pellicolare formato
dell'Hp termico.
Oltre a ciò si nota una ripresa del Vp che,seppur non vorticoso in sede polare(quindi aperto ad un nuovo inserimento alto-pressorio) si ravviva in sede atlantica.
I tempi di gestione sono ancora lunghi. Potrebbe formarsi un nuovo ponte capace di convogliare freddo
ma parliamo della fine del mese/inizio marzo.
A me un pò le teleconnessioni stufano perchè,pur conoscendole, ancor più delle previsioni(visto ch anche a 12 ore ci sono dei dubbi) lasciano nel dubbio.
Son belle ai fini dell'analisi tecnica per capire come si muovono i grandi sistemi e cosa c'è dietro una
sinottica europea. E' bello capire l'intervento di una Mjo sulle dinamiche di tutt'altro emisfero..
Detto ciò,come scrive anche Mat,prendete con le molle le varie considerazioni. Il long-range è avvolto
nel dubbio....normale!
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri