Io vedo un interessamento della caduta del getto più tra Spagna e Baleari piuttosto che Portogallo in senso stretto. Aspetterei prima di intonare il de profundis.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
secondo me sono in gioco 2 ipotesi: estate più simil 2003 VS estate più simil 2007. Se si forma la falla a largo del Portogallo si gonfia un HP su centroovest mediterraneo. se la falla è più vicina alla spagna potrebbe il promontorio caldo affliggere soprattutto il centrosud
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non consultavo il forum da qualche giorno, più che altro per la staticità del meteo, sapere già che a distanza di svariati giorni ci sarà il sole ( e succese qui da ormai mesi e mesi) ti deprime un pochino. Ecco poi oggi che torno e mi trovo alcune argomentazioni che fanno presagire un possibile 2003...no dai non ci voglio credere. Spero siano solo ipotesi, dettate da analisi a lungo raggio. In fin dei conti quell'anno eravano con Il Nino, speriamo che almeno questo ci scampi da un replay che alla luce attuale si rivelerebbe ben più grave di quanto accaduto in passato. Spero che proiezioni come quelle di Alessandro, che prospettava possibili scenari non dico freschi, ma per lo meno normali e piovosi per i mesi successivi in qualche modo trovino la strada giusta. Anche se poi ho letto il primo focus di aprile e per ora stati le ssta atlantiche sembrano esserci poche dia di uscita. che dire faccio il tifo per la sconfitta della falla marocchina....ci andrà bene qualche volta spero???\sk\
Il blocco inglese dovrebbe rinnovarsi durante aprile e riproporre scenari già visti in marzo, ma stavolta interessando forse solo le ns
regioni nord occidentali.
OT:
a me paiono poco possibili dal punto di vista termico sia l'aprile 2007 che in proiezione l'estate 2003.![]()
Osserviamo l'erosione atlantica in azione nella prima decade di aprile. E' molto bassa tra Azzorre e Marocco, marginalmente presa la Spagna. Se non approdasse in Mediterraneo significa la nascita di una falla Portoghese. Ma attenzione perchè il problema della primavera 2003 fu invece la "vulnerabilità atlantica" laddove ora ci sta la radice subtropicale di un blocco che ha poca intenzione di cedere e che invece potrebbe, quello si, collassare in Mediterraneo trovando al di quà la radice dell'omega. Non mi auguro tutto questo, sia ben chiaro, è solo una riflessione.....![]()
Andrea
Andrea
Da queste parole provo a trarre una considerazione molto empirica e quindi assolutamente passibile di errori. Sembra che o da una parte o dall'altra si caschi male ad ogni modo, ossia che il rischio di rimonte calde o comunque blocchi anticiclonici tali da impedire piogge rigeneranti siano sempre prevalenti. Insomma la strada da fare per quel cambio di circolazione sembra non arrivare mai...basterebbe iniziare con un po' di vivacità. Io qui chiudo marzo con 0mm di pioggia, mai visto una goccia cadere. Ultima pioggia sopra la mia testa in dicembre ( escludendo quei miseri cm di febbraio). Credo che sia veramente avvilente.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/03/2012 alle 21:53
Quello che dici è corretto, i dati della stazione da te citata sono inconfutabili. Tuttavia c'è un errore, causato da me , ossia non ho aggiornato la mia località nel profilo. Pur rimanendo nella provincia di Verona mi sono trasferito nella bassa veronese a circa 40Km da verona, località Legnago ( che ora mi premurerò di inserire). Ecco rispetto a quanto citato da te c'è la sua differenza. la mia stazione installata in giardino ha registrato da gennaio 2012 un totale mm di 17, di cui 11 nelle nevicate di febbraio. Chiaramente io avrò esagerato nell'affermazione, ma c'è attualmente una differenza molto cospicua tra la bassa veronese e altri lidi della provincia setssa. Basti pensare a due casi: il primo e più recente riguarda la scorsa domenica, quando in zona lago di Garda e adiacente la città sono caduti mediamente 3mm di pioggia ( tra 1.8 e 3.3 mm) mentre a casa mia la precipitazione è stata di 0.0 mm, ecco dunque perchè nel messaggio avevo specificato " sopra la mia testa". E tutti in zona ricordano la domenica di febbraio in cui in zona lago, in primis Lazise era in corso una autentica bufera di neve con accumuli veramente rilevanti oltre i 10cm, e qui invece splendeva un sole impietoso, dopo appena qualche cm di nev nella prima mattinata.\fp\
E mi scuso per l'OT rispetto all'argomento del post![]()
Segnalibri