batti mestamente in ritirata... la questione del troll è passata di moda.. La LP era in risalita dal Nord africa ma l'aria richiamata 'aria che ci ha interessato in quella fase era continentale... sebbene stemperata..Ma forse una Lp più meridionale sta per alta pressione di blocco per tutti?
Ultima modifica di granneve; 22/03/2012 alle 12:45
Dio c'è ...
Gianni, la Mjo per me ora diviene osservata speciale partendo da alcune considerazioni.
ECMWF conferma in coda da almeno un paio di run lo "spettro" di una vera e propria dinamica artica con effetti ancora tutti da decifrare per le medie latitudini mediterranee.
Al momento mi limito a ripostare queste considerazioni nascenti dall'osservazione delle dinamiche della GWO.
Ultimi 2 rilevamenti:
2012 3 20 0.34 -2.39 40 0.5 2.4
2012 3 21 0.12 -0.90 40 0.5 0.9
in sostanza, se confermato significa il passaggio ad uno Stage 4 che "dovrebbe" effettivamente
portare una sorta di contraccolpo alle dinamiche tipiche dello Stage 2 (non contando lo Stage 3
in quanto di transizione, essendo durato un sol giorno).
Indi AAM in transizione verso la negatività, rapido spostamento della convezione tropicale
verso 160W / 60W /60E compatibile con un salto della MJO nelle fasi 8 e 1.
Davvero una bella rivoluzione.
Quindi convezione pacifica molto spostata verso Est: dai meridiani centrali del Pacifico verso le regioni subpolari:
Peraltro l'eventuale esordio nelle fasi 8 e poi 1 della MJO, specie quest'ultima è in grado di sviluppare contemporaneamente attività convettiva in sede tropicale sia nel comparto occidentale dell'Oceano Indiano, sia nel meridiano centrale (circa 160W) del Pacifico, sia nell'Atlantico tropicale, e, in effetti ad oggi, credo possa rappresentare una delle poche forzanti (se non l'unica) in grado di smobilitare (almeno temporaneamente) l'attuale perdurante pattern fatto di hp, goccette e strappi nel getto. \fp\
Naturalmente tutto questo abbisognadi adeguata osservazione
![]()
Matteo
Ipotesi per ora contemplata dal CA model:
statphase_full.gif
![]()
Matteo
Ma amico mio, parli a vanvera perchè vedo che non hai letto l'articolo.
A parte che il blocco che non molla c'è, c'è stato e ci sarà....
Ma li si diceva semplicemente che chi stava messo male, continuava a stare messo peggio
Le tue puntualizzazioni sul basso adriatico e sul sud sono interessantissime e non spostano di una virgola tale concetto
Poi niente ti vieta di aprire un TD dove dirai "Ramo discendente dell'omega molto prolifico: prosegue la lunga fase piovosa e non ha nessuna intenzione di mollare" e da parte mia non avrei da dire niente, anche se vedo che qln delle tue parti, non è in linea con te![]()
Andrea
Questa dinamica, bene sottolineare, è un'eventuale fase (cmq da verificare) come può essere definita quella avutasi nella prima metà di febbraio, che nulla toglie alla permanenza dell'attuale pattern in questione.
Peraltro, se tale fase dovesse aprirsi, favorirebbe in primis l'Europa settentrionale (la Russia viene cmq coinvolta) e a proseguire (fase 1 MJO) il Mediterraneo centro orientale.![]()
Matteo
Infatti così si conclude l'articolo:
"Sic stanti bus rebus, una struttura anticiclonica che sposta il suo ramo principale in Europa con massimi al suolo vicini ai 1040 hPa sul nord della Francia desta preoccupazione. A partire dall’instaurarsi della circolazione secondaria a febbraio 2011, il Nord, la Sardegna, la Toscana, l’Umbria e ampi settori del Lazio sono stati colpiti da siccità che si è prolungata fino ad oggi. Un secco record che ha visto mediamente su tali zone la metà della pioggia media nel 2011 e se possibile tale dato è peggiorato nell’inverno appena passato dove il deficit si è attestato al 62%. La perseveranza della struttura di blocco delle perturbazioni atlantiche ed il rientro da settentrione delle correnti umide ha collocato il nord e le regioni tirreniche settentrionali sotto la protezione dei contrafforti alpini e della catena appenninica in una configurazione tra le migliori per avere regimi siccitosi, cieli tersi e presenza di aria molto secca al suolo. "
Quindi granneve connettiti che è meglio \fp\
![]()
Andrea
Ritengo che l'articolo di Andrea sia difficilmente confutabilee le " controforzanti" che io stesso ipotizzerei come possibili avrebbero cmq 2 caratteristiche:
- probabile marginalizzazione (non mi sento di dire esclusione totale) delle aree evidenziate da scarsi apporti precipitativi;
- durata limitata all'incidenza delle stesse
Indi è bene parlare di fase (eventuale), non certo di scardinamento del pattern.![]()
Matteo
Mi limito esclusivamente al quotato e riporto da classifica accumuli della stanza meridionale
CT 559.0 mm - Agg 15/03 - Masca (Mascalucia)
SR 509.0 mm - Agg 13/03 - Augustano DOC (Augusta)
ME 500.3 mm - Agg 16/03 - Alcantara (Francavilla di Sicilia)VV 449.4 mm - Agg 27/02 - Kondor79 (Dinami)
TA 399.4 mm - Agg 01/03 - Idrografico (Martina Franca)
BA 299.5 mm - Agg 29/02 - Alessio (Putignano sud)
PA 259.0mm - Agg 12/03 - snow (Termini Imerese)
LE 233.3 mm - Agg 2/03 - Murgiasalentina (Squinzano Nord)
MT 220 mm - Agg 08/03 - Massimilano Selvix e Marvi1 (Pisticci centro)
BA 207.1 mm - Agg 01/03 - Alex_87 (Valenzano assocodipuglia)
BA 203.3 mm - Agg 01/03 - Alex_87 (Valenzano)
BA 191.6 mm - Agg 09/03 - Nunzio (Mola di Bari)
BA 181.7 mm - Agg 09/03 - Nunzio (Mola di Bari Ovest)
TA 192.5 mm - Agg 22/02 - TarantoMeteo (Taranto - Montegranaro Salinella)
PZ 171.2 mm - Agg 25/02 - -=Venosa=- (Melfi)
BA 169,7 mm - Agg 19/03 - Terlizzi
PZ 128.2 mm - Agg 25/02 - -=Venosa=- (Venosa)
FG 127.6 mm - Agg 10/03 - leonex (Foggia Centro)
Tutto si può dire tranne che al sud ci sia un problema siccità;
le considerazioni di qualcuno che si lamenta mi sembra siano fuori luogo, sia perché basta controllare i dati delle stazioni degli stessi, sia soprattutto
perchè si paragona un eventuale dato locale ad una situazione di perdurante assenza di precipitazioni in ampie ed estese zone del centronord.
![]()
Ultima puntualizzazione: non ho detto che il sud e' in siccità pari al centro nord. Basta leggere, ogni tanto. Ho contestato le deliranti "previsioni" di granneve e la sua persistente tendenza ad accaparrarsi meriti che non ha, cercando di giustificare a posteriori le sue sparate prive di fondamento. Ma possibile che non ve ne accorgete?! Ma vi sembra aria continentale quella della prima decade di marzo? Solo Madrigali ha parlato di aria continentale, e questo rende bene l'idea; del resto, tra mitomani ci si intende a meraviglia :rolleyes:
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri