c'è l'archivio:
MJO Monitoring
\as\
Sì sì, è giusto, ma per avere un'anomaly composite statisticamente significativo serve avere tutti i dati della fase nel mese per un significativo intervallo di tempo. Comunque le vecchie tavole a volte non è che sparino proprio male: in qualche caso ci sono tendenze di fondo che si ravvisano bene, in altri casi si parte un po' per la tangente.
Per supporto, estraendo i dati testuali dal sito del BOM / MJO, ho creato un file Excel con i dati MJO dal 1991 al 2012. Filtrando le colonne in mese e fase, è possibile estrarre l'array dei giorni con quella fase in quel mese. Nonostante il file sia di 1,5 MB di dimensione, sembra me l'abbia allegato al messaggio. Dateci un'occhiata !
Per validazione ho confrontato l'estrazione di Luca di fase 8 in maggio, e a me vengono 111 date contro le sue 50. Vanno filtrate anche le ampiezze, togliendo quelle più basse ?
\fp\
Ecco, io ho fatto quel lavoraccio guardando i file GRAFICI, non avevo notato che c'era anche il file testuale... Avrei fatto molto prima!
Sì Massimo, io ho considerato solo le ampiezze significative, sicuramente è per quello che ti viene un numero di dati che è più del doppio del mio.![]()
Luca Bargagna
E se me lo dicevi !!In effetti non si poteva, non ci conoscevamo neanche
Senti, ma adesso che ho la sequenza di giorni e faccio correttamente l'upload in "ftp.cdc.noaa.gov/Public/incoming/dates/", che razza di notazione vuole per il path del file ?
Se metto: «ftp.cdc.noaa.gov/Public/incoming/dates/April_Phase_4.txt» dice che non trova il file...
Se vai qui ti spiega come fare:
Details and instructions on the Daily Compositing Page
Devi inserire solo il percorso da /Public/incoming/dates/ in poi.
Allora facciamo così, considerando anche le indicazioni di Mat io prenderei in considerazione soltanto i dati con ampiezza magigore di 1.5, perché ho paura che se si considerano solo quelli maggiori di 2 il set di dati possa diventare poco significativo.
![]()
Luca Bargagna
Provate a considerare come amplitudo minima 1,5 (in effetti 2 è troppo).
Ma come fate a estrarre dal programma quei dati e con che estensione, se è possibile?
Altra considerazione: consiglierei di inserire nei plottaggi, gli anni (o i momenti) di ENSO neutro.
Le fasi della Mjo sono condizionate non poco dai periodi di Nino/Nina in quanto tendono a modificare in modo sostanziale sia il getto polare sia il getto subtropicale...indi si rischierebbe di avere delle deviazioni spurie dall'andamento forzante della Mjo rispetto alle condizioni, diciamo, normali
Semmai occorrerebbe fare un plottaggio a parte per i momenti di ENSO positivi/negativi proprio per gli effetti che lo stesso induce nella circolazione (e quindi nelle anomalìe di gpt) al di là di quelli prodotti dalla Madden.
In effetti è un bel lavoraccio \fp\
Matteo
Segnalibri