Pagina 18 di 21 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 210
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: E' il momento: gettiamo un occhio verso Aprile

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    A proposito da dove avete ricavato il dat delle fasi della MJO degli ultimi 20 anni?

c'è l'archivio:

MJO Monitoring

\as\

Brezza tesa L'avatar di Massimo73
    Menzionato
    0 Post(s)

ho fatto il tentativo di plottare dal 4 al 10 aprile 2012 (massima magnitudo della fase 8) richiedendo le anom. di gpt a 500 hpa a livello emisferico e ne è uscito questo:

raffronto con le vecchie tavole:

Avrò fatto....giusto?

Ovvio che va fatto con ben altra mole di dati....

A proposito da dove avete ricavato il dat delle fasi della MJO degli ultimi 20 anni?
    Sì sì, è giusto, ma per avere un'anomaly composite statisticamente significativo serve avere tutti i dati della fase nel mese per un significativo intervallo di tempo. Comunque le vecchie tavole a volte non è che sparino proprio male: in qualche caso ci sono tendenze di fondo che si ravvisano bene, in altri casi si parte un po' per la tangente.

Menzionato
    0 Post(s)

Per supporto, estraendo i dati testuali dal sito del BOM / MJO, ho creato un file Excel con i dati MJO dal 1991 al 2012. Filtrando le colonne in mese e fase, è possibile estrarre l'array dei giorni con quella fase in quel mese. Nonostante il file sia di 1,5 MB di dimensione, sembra me l'abbia allegato al messaggio. Dateci un'occhiata !

Per validazione ho confrontato l'estrazione di Luca di fase 8 in maggio, e a me vengono 111 date contro le sue 50. Vanno filtrate anche le ampiezze, togliendo quelle più basse ?
    File Allegati File Allegati

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    Per supporto, estraendo i dati testuali dal sito del BOM / MJO, ho creato un file Excel con i dati MJO dal 1991 al 2012. Filtrando le colonne in mese e fase, è possibile estrarre l'array dei giorni con quella fase in quel mese. Nonostante il file sia di 1,5 MB di dimensione, sembra me l'abbia allegato al messaggio. Dateci un'occhiata !

Per validazione ho confrontato l'estrazione di Luca di fase 8 in maggio, e a me vengono 111 date contro le sue 50. Vanno filtrate anche le ampiezze, togliendo quelle più basse ?
    \fp\

Ecco, io ho fatto quel lavoraccio guardando i file GRAFICI, non avevo notato che c'era anche il file testuale... Avrei fatto molto prima!
    Sì Massimo, io ho considerato solo le ampiezze significative, sicuramente è per quello che ti viene un numero di dati che è più del doppio del mio.
    Luca Bargagna

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    \fp\

Ecco, io ho fatto quel lavoraccio guardando i file GRAFICI, non avevo notato che c'era anche il file testuale... Avrei fatto molto prima!
    Sì Massimo, io ho considerato solo le ampiezze significative, sicuramente è per quello che ti viene un numero di dati che è più del doppio del mio.
    E se me lo dicevi !! In effetti non si poteva, non ci conoscevamo neanche

Senti, ma adesso che ho la sequenza di giorni e faccio correttamente l'upload in "ftp.cdc.noaa.gov/Public/incoming/dates/", che razza di notazione vuole per il path del file ?

Se metto: «ftp.cdc.noaa.gov/Public/incoming/dates/April_Phase_4.txt» dice che non trova il file...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Se vai qui ti spiega come fare:

Details and instructions on the Daily Compositing Page

Devi inserire solo il percorso da /Public/incoming/dates/ in poi.

Allora facciamo così, considerando anche le indicazioni di Mat io prenderei in considerazione soltanto i dati con ampiezza magigore di 1.5, perché ho paura che se si considerano solo quelli maggiori di 2 il set di dati possa diventare poco significativo.

Luca Bargagna

Menzionato
    0 Post(s)

Se vai qui ti spiega come fare:

Details and instructions on the Daily Compositing Page

Devi inserire solo il percorso da /Public/incoming/dates/ in poi.

Allora facciamo così, considerando anche le indicazioni di Mat io prenderei in considerazione soltanto i dati con ampiezza magigore di 1.5, perché ho paura che se si considerano solo quelli maggiori di 2 il set di dati possa diventare poco significativo.

Grazie. Attenzione però ! Nel file che ho uploadato c'è un errore della Date_String, ho aggiunto uno zero anche davanti alle date con due cifre... Da correggere...

E in più le ampiezze del mio file sono di formato errato se superiori a 1 !

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

\fp\

Provate a considerare come amplitudo minima 1,5 (in effetti 2 è troppo).
    Ma come fate a estrarre dal programma quei dati e con che estensione, se è possibile?

Altra considerazione: consiglierei di inserire nei plottaggi, gli anni (o i momenti) di ENSO neutro.
    Le fasi della Mjo sono condizionate non poco dai periodi di Nino/Nina in quanto tendono a modificare in modo sostanziale sia il getto polare sia il getto subtropicale... indi si rischierebbe di avere delle deviazioni spurie dall'andamento forzante della Mjo rispetto alle condizioni, diciamo, normali

Semmai occorrerebbe fare un plottaggio a parte per i momenti di ENSO positivi/negativi proprio per gli effetti che lo stesso induce nella circolazione (e quindi nelle anomalìe di gpt) al di là di quelli prodotti dalla Madden.

In effetti è un bel lavoraccio \fp\
    Matteo

Menzionato
    0 Post(s)

Provate a considerare come amplitudo minima 1,5 (in effetti 2 è troppo).
    Ma come fate a estrarre dal programma quei dati e con che estensione, se è possibile?

Altra considerazione: consiglierei di inserire nei plottaggi, gli anni (o i momenti) di ENSO neutro.
    Le fasi della Mjo sono condizionate non poco dai periodi di Nino/Nina in quanto tendono a modificare in modo sostanziale sia il getto polare sia il getto subtropicale... indi si rischierebbe di avere delle deviazioni spurie dall'andamento forzante della Mjo rispetto alle condizioni, diciamo, normali

Semmai occorrerebbe fare un plottaggio a parte per i momenti di ENSO positivi/negativi proprio per gli effetti che lo stesso induce nella circolazione (e quindi nelle anomalìe di gpt) al di là di quelli prodotti dalla Madden.

In effetti è un bel lavoraccio \fp\

AAArrrrghhh. Non se nesce mica

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo73 Visualizza Messaggio
    AAArrrrghhh. Non se nesce mica

No, dai.

Basta isolare e togliere gli anni ENSO+/- (anzi si riduce il numero dei plottaggi \as\)
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •