Citazione Originariamente Scritto da alex75b
..........e ti dirò: appena si interrompe il canale depressionario Groenlandia-Scandinavia è fatta....non a caso i forecast stratosferici( stravolti rispetto ad emissioni "storiche") continuano a mostrare la nascita di un robusto blocco che ancora una volta dovrebbe avere asse sud ovest nord est(visto le SSTA). Inoltre la tendenza AO- NAO neutra è ideale per sodalizi tra alte con assi inclinati...Ciao Beo com' è da te?

Intanto complimenti a Mat che ha creato un post davvero bello e dai contenuti raramente riscontrabili nei vari forums meteo.

Sicuramente ha trovato grande giovamento ed ispirazione dalla storica bufera genovese


....il robusto blocco di cui parla Alex75 secondo me si doveva formare gia giorni fa con sit.strato/tropo ed indici favorevolissimi....
Invece cosi non è stato e questa debolezza di un blocking mai forte abbastanza ha concesso ad una debole goccia fredda (che avrebbe dovuto innescare una delle fasi piu' fredde e nevose degli ultimi anni in sede Italica) di andare dove altre 1000 volte non avrebbe potuto andare ( iberia).

Un blocking segalitico ed una goccia fredda impazzita hanno incredibilmente rimescolato le carte ( e le masse d'aria) .

Le ipotesi di Mat sono condivisibili ....la bassa stratosfera promettente gli indici Nao e Ao quasi nutri o legg negativi....blocking index etc etc .... e chi piu' ne ha piu' ne metta......ma saranno sufficienti a ribaltare in sede mediterranea lo sconquasso provocato dai due compari sopracitati ?


Buona notte