Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 190

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Errati i +47,0 °C di Foggia Amendola del 25 giugno 2007?

Per me la risposta è sì, è errata!

La stazione meteo di Foggia della rete meteonetwork in quel caso registrò 41,9°

MeteoNetwork :: Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

Cioe'SOLO 41,9°c???? Mi sembra questo un po'errato!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Cioe'SOLO 41,9°c???? Mi sembra questo un po'errato!!!!!!!!!!

Non direi Flavio, visto che ho avuto modo negli scorsi anni di obiettare alcune temperature rilevate dalla stazione e ti posso assicurare che il

gestore della stazione mostra una rara professionalità e competenza:

Meteo Foggia - Situazione Meteo in tempo reale e Previsioni meteo per la citt di Foggia - Stazione Meteo Oregon Scientific WMR968

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

strano, in quel giorno cera un 42,6°C di Tmax. su quella stazione ed il proprietario e un mio amico. Io la conosco molto bene quella stazione. Poi non e la prima volta che ci sono differenze di 4 gradi tra foggia-citta e foggia-amendola. Esempio il 10 di maggio di questo 2012 a foggia-gino lisa ha fatto 25°C ed a Foggia-Amendola 29°C quindi pure 4 gradi di differenza e non e la prima volta che ci sono queste diff. a volte e anche al contrario.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Fortuna che nel forum c'è ancora (qualcuno) come Vinmat.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Fortuna che nel forum c'è ancora (qualcuno) come Vinmat.
    Cioe'non e'che qui siamo tutti scemi Gio,e non e'perche'l'Italia nn possa raggiungere tali temperature ecc
    Per foruna nn siamo tutti uguali direi,perche'allora se una stazione Meteonetwork nn e' a norma puo'sballare tranquillamente??????
    Poi se questo e' il bel paese e perche'c'e' il Papa ecc allora e'un'altro discorso.
    Noi abbiamo confrontato le nostre opinioni,dicendo che abbiamo avuto delle prplessita',alcuni in accordo altri in disaccordo!!!!!!!!!!!!!!
    Io personalmente scusa ma mi sento considerato scemo da questa tua uscita sul tread!!!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Cioe'non e'che qui siamo tutti scemi Gio,e non e'perche'l'Italia nn possa raggiungere tali temperature ecc
    Per foruna nn siamo tutti uguali direi,perche'allora se una stazione Meteonetwork nn e' a norma puo'sballare tranquillamente??????
    Poi se questo e' il bel paese e perche'c'e' il Papa ecc allora e'un'altro discorso.
    Noi abbiamo confrontato le nostre opinioni,dicendo che abbiamo avuto delle prplessita',alcuni in accordo altri in disaccordo!!!!!!!!!!!!!!
    Io personalmente scusa ma mi sento considerato scemo da questa tua uscita sul tread!!!!!!!!!!!!!!
    Flavio nun te scaldà! Io penso che Gio abbia voluto sottolineare l'approccio rigoroso e scientifico, e non emotivo, dei thread aperti da Matteo, a cui sono seguite peraltro molte obiezioni dello stesso tenore. Mentre, purtroppo, accade spesso che le discussioni poggino su convinzioni, per così dire, "romantico-viscerali" che poggiano sul pregiudizio e finiscono col trasformarsi in inutili risse verbali.
    Con Vitmat discutiamo spesso sull'attendibilità o meno dei valori o degli eventi (vedi i suoi dubbi sulla presunta nevosità del 56 nella Toscana settentrionale), lo avrai notato anche nella stanza centrale. Ma le sue motivazioni sono sempre obiettive, partono dalla conoscenza di una serie di dati incrociati e dalla loro verifica, mai da sensazioni ed emozioni che poco hanno a che fare col metodo scientifico. Quindi, anche se si può essere o meno d'accordo, tanto di cappello.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Rws
    Ospite

Bel topic, provo ad esprimere la mia:
    molto sinteticamente i dubbi sono molto più che legittimi; tuttavia, conoscendo ciò che succede nel basso Molise in caso di garbino, con raffiche impetuose che modificano rapidamente T e ur, lascio una remota possibilità alla veridicità del dato, almeno finché chi lo ha fornito non lo smentisce.
    Il problema vero è che la meteorologia, che ovviamente si basa su leggi fisiche precise, in molti casi pecca dal punto di visto fisico per l'impossibilità della riproducibilità del dato; cosa peraltro che la rende forse ancora più affascinante, della serie trovarsi nel posto giusto al momento giusto (con la strumentazione giusta e possibilmente tarata ).

Chiedo una cortesia all'autore del post e a chiunque voglia:riuscite a mettere il "timbro" del dubbio più che legittimo qui?
    Il clima di Roccacaramanico (PE) ed il record mondiale di neve

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque, io ad inizio discussione avevo affermato che per me poteva essere valido quel record, ma andandomi a guardare i dati di quando Catenanuova ha fatto il record di 48,5°c qualche dubbio su Foggia mi viene.
    Per il semplice fatto che quando Catenanuova ha fatto i 48,5°C in altre stazione siciliane si sono raggiunti i 48°C (Monreale - Piano Falzone - Noto), e gli over 46°C erano diffusi anche in stazioni che generalmente non raggiungono quei valori nemmeno se le bruci con la benzina.
    Quindi ad esempio sul dato di Catenanuova non può esistere alcun dubbio perchè decine di stazioni hanno, in contemporanea, segnato temperature molto alte.
    Mentre Foggia aveva un record assoluto di 43,8°c, davvero poco in 70 anni di rilevamenti, e le stazioni limitrofe con i loro valori non giustificano tale record..

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Comunque, io ad inizio discussione avevo affermato che per me poteva essere valido quel record, ma andandomi a guardare i dati di quando Catenanuova ha fatto il record di 48,5°c qualche dubbio su Foggia mi viene.
    Per il semplice fatto che quando Catenanuova ha fatto i 48,5°C in altre stazione siciliane si sono raggiunti i 48°C (Monreale - Piano Falzone - Noto), e gli over 46°C erano diffusi anche in stazioni che generalmente non raggiungono quei valori nemmeno se le bruci con la benzina.
    Quindi ad esempio sul dato di Catenanuova non può esistere alcun dubbio perchè decine di stazioni hanno, in contemporanea, segnato temperature molto alte.
    Mentre Foggia aveva un record assoluto di 43,8°c, davvero poco in 70 anni di rilevamenti, e le stazioni limitrofe con i loro valori non giustificano tale record..
    Sono d'accordo(con un caldofilo,il che non mi succede spesso...scherzo!).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •