Pagina 5 di 22 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 211
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Ipotesi preliminari (e considerazioni personali) sulla stagione fredda 2012-13

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    cmq a me andrebbe benissimo anche un 2008-09 però un pelo più freddo
    Troppo mite ed eccessivamente piovosa la prima parte ma febbraio fu molto buono.Meglio,ovviamente,il 2005/06(vabbè,che scoperta)ma chi te lo ridà?

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi preliminari (e considerazioni personali) sulla stagione fredda 2012-13

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Troppo mite ed eccessivamente piovosa la prima parte ma febbraio fu molto buono.Meglio,ovviamente,il 2005/06(vabbè,che scoperta)ma chi te lo ridà?
    rivoglio il gennaio 2006 specialmente il giorno 26/27
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

inverno anonimo.

una sorta di 1997/1998

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

per il Comitato Scientifico:

quali sono stati gli Inverni con questa combinazione:

QBO --- in Estate al minimo
    Enso moderatamente positiva dopo un periodo di Nina
    Massimo solare

non ne ho trovati sinceramente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Massimo solare

Non ho ancora approfondito, ma mi sembra che sia già piuttosto raro trovare la combinazione Niño e QBO-. Forse, a parte il 2009/10 (che però ebbe un Niño abbastanza su di giri e con core sul Pacifico centrale/Modoki, quest'anno non so), bisogna risalire fino al 1991/92 e prima al 1986/87. Tuttavia il primo esempio fu troppo condizionato dagli effetti del Piñatubo sul VP.
    In ogni caso, nessuno dei 2 seguiva un periodo di parecchi mesi di Niña. E se ci mettiamo anche il ciclo solare, la cosa risulta ancora più rara. In tutti e 3 i casi l'inverno cadeva dopo circa un anno dall'inversione del ciclo (massimo per il 1991/92, minimo per gli altri 2), quest'inverno dovrebbe cadere ad 1-2 anni dal prossimo massimo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Massimo solare

Mi associo alla domanda

Ci provo io dal basso della mia ignoranza

Prendendo per buona questa ricostruzione della QBO da parte dell'Università di Berlino (anche se prima del 1979 non è molto affidabile)...

...trovo i seguenti inverni

1956-57
    Solar max (ciclo forte a differenza di ora, ma il massimo effettivo è stato toccato nel 1959, nel 1957 si era ancora in ascesa)
    QBO - in uscita (minimo nell'estate 1956)
    ENSO + moderato (cambio di segno nell'autunno 1956 dopo una Nina strong tripla...fino a raggiungere il valore di +1.4 nell'autunno 1957)

1968-69
    Solar max medio-forte
    QBO- (minimo nell'autunno 1968)
    ENSO + deb-mod dopo Nina 1966-67 (valori intorno ai +0.5/+0.8)

E qualche lieve somiglianza con il 2001-02

Conta che per trovare massimi solari così deboli occorre risalire agli anni '10 del secolo scorso, il che rende quasi inediti i confronti con gli ultimi anni
    Inoltre tra il 1975 e il 2010 spicca la quasi totale assenza di eventi di Nina prolungati

Ragazzi, ci tengo a precisare che la mia è una boutade e ho scritto questo post solo per "diletto"...le mie conoscenze in questi campi sono praticamente nulle.
    Per esempio mancano aspetti fondamentali come la stratosfera, le SSTA, lo snowcover, la tipologia di Nino ecc.ecc. Qualsiasi critica o integrazione è molto ben accetta

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Non ho ancora approfondito, ma mi sembra che sia già piuttosto raro trovare la combinazione Niño e QBO-. Forse, a parte il 2009/10 (che però ebbe un Niño abbastanza su di giri e con core sul Pacifico centrale/Modoki, quest'anno non so), bisogna risalire fino al 1991/92 e prima al 1986/87. Tuttavia il primo esempio fu troppo condizionato dagli effetti del Piñatubo sul VP.
    In ogni caso, nessuno dei 2 seguiva un periodo di parecchi mesi di Niña. E se ci mettiamo anche il ciclo solare, la cosa risulta ancora più rara. In tutti e 3 i casi l'inverno cadeva dopo circa un anno dall'inversione del ciclo (massimo per il 1991/92, minimo per gli altri 2), quest'inverno dovrebbe cadere ad 1-2 anni dal prossimo massimo.

Da tenere nella dovuta attenzione il fatto che l'artico canadese occidentale possa rischiare di mantenere un core così caldo anche ad inizio autunno.....

sst_anom.gif

Si rischierebbe di dover parlare maggiormente ancora una volta più di AD che di AO index e con il Vps in formazione sbilanciata verso l'Eurasia.

Matteo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Da tenere nella dovuta attenzione il fatto che l'artico canadese occidentale possa rischiare di mantenere un core così caldo anche ad inizio autunno.....

sst_anom.gif

Si rischierebbe di dover parlare maggiormente ancora una volta più di AD che di AO index e con il Vps in formazione sbilanciata verso l'Eurasia.

Mat...a me sinceramente preoccupa un po' quell'abnormità calda in prossimità del Polo

Temo fortemente nei prossimi anni un minimo artico ben peggiore dell'attuale con tutta la trafila di feedback positivi (minor snowcover, maggior vapore acqueo in atmosfera ecc.)

Ci rendiamo conto di quanto sta soffrendo il Polo? La nostra fabbrica del gelo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Mat...a me sinceramente preoccupa un po' quell'abnormità calda in prossimità del Polo

Temo fortemente nei prossimi anni un minimo artico ben peggiore dell'attuale con tutta la trafila di feedback positivi (minor snowcover, maggior vapore acqueo in atmosfera ecc.)

Ci rendiamo conto di quanto sta soffrendo il Polo? La nostra fabbrica del gelo
    Certamente questo è un aspetto decisamente preoccupante

Anche se, in questo contesto voleva più che altro essere un'anticipazione di possibili disturbi nella "corretta" genesi del vortice polare... diciamo in tal senso:

Influence of low Arctic sea‐ice minima on anomalously cold Eurasian winters

Matteo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •