Le medie della sua stazione le ha gia postate Giorgio 1940, elz ha dato spiegazioni che non si limitano all'orticello, e se vuoi a breve ti posto i dati della mia stazione con le medie di Giugno, del resto ho scritto che (fino ad'oggi, è così calda da avvicinarsi se non addirittura superare per certi versi quella del 2003) non ho scritto che quest'estate è più calda del 2003 e non dimentichiamo che il tutto nasce dal giustificare il paragone che in molti fanno tra questa estate e il 2003.
stai ripetendo sta frase in neretto come se fosse vera
Giorgio ha postato i dati, è un Estate caldissima ma ancora distante dalla 2003 e considera che la Romagna e la Puglia sono le due zone d'Italia che stanno subendo le anomalie positive maggiori perchè si trovano soggette ai venti di caduta
può darsi che in alcune, locali, zone della Puglia, la media Giugno + Luglio 2003 è simile a quella del bimestre Giugno + Luglio 2012 poichè la Puglia durante l'Estate 2003 fu la regione che registrò le anomalie positive più contenute (questo già la dice tutta ...) e poi come fai a dire "non sto dicendo che l'Estate attuale è più calda del 2003" se stai continuamente ripetendo quella frase in neretto senza senso ?![]()
A questo punto diciamo la stessa cosa ma interpretiamo in maniera diversa la frase, per me una cosa è dire estate del 2012 più calda del 2003 (vuol dire piu calda per quasi tutta l'Italia) un'altra è scrivere che si avvicina (quindi non la supera) e solo in alcuni casi addirittura, e per certi versi la potrebbe superare.
Inoltre la frase ha senso perchè il tutto parte dal motivo che provoca il paragone e il motivo è spiegato perchè per alcune zone il paragone è fattibile ed'è normale che chi vive in quelle zone tenda a fare il paragone.
ho calcolato le anomalie standard, come sospettavo ad oggi(1giugno-25luglio ed ovviamente le cose possono cambiare con agosto) l'anomalia nel sud est europa è superiore a quella del 2003 in europa occidentale, alcune aree sono oltre 3.5sd sopra la media 1981-2010 contro nessun pixel nel 2003, in area questo è il raffronto:
oltre +3sd:
2003: 0.600milioni di Km^2
2012: 0.795milioni di Km^2
tra 2 e 3sd l'estensione è simile:
2003: 1.893 milioni di Km^2
2012: 1.875 milioni di Km^2
In giro per l'emisfero nord ci sono quest'anno altre anomalie monster, in particolare quella tra quebec e groenlandia è oltre le 4sd su un'ampia estensione.
http://i50.tinypic.com/zlre5j.png
Ultima modifica di elz; 28/07/2012 alle 11:36
Riassumendo, e senza tanti giri di parole, a livello nazionale questa estate fino adesso e' saldamente al secondo posto dopo il 2003, a livello locale in molte zone si avvicina paurosamente al 2003. Dunque non vedo come si debba gridare allo scandalo nel paragonarla, almeno in parte, al 2003.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Se si prende come esempio il 2003 per le Estati, allora un atlantofilo ha il diritto e il dovere di paragonare ogni inverno al 1977-78... E quindi dare ragione a chi, tempo indietro, diceva che il 1977-78 era la norma...come lo sarebbero stati, per quel utente, i 17 di massima dell'Agosto 2002!
Quindi si deve prendere una decisione tutti, o si usano le medie o ognuno usa quelle che gli fan comodo: se si decide per la seconda ipotesi, perde mnw il suo alone di forum superiore e si abbasserebbe persino sotto Madrig. o A.S., per far dei nomi ...
dal Dopoguerra, siamo ai livelli del 1947, 1950, 1952 e 1994 in Italia
Agosto deciderà in che posizione andrà a finire, se il mese avrà un anomalia simile o poco inferiore a quella di Giugno e Luglio allora andrà al secondo posto dopo la 2003, se chiuderà in media o poco sopra sarà simile o poco inferiore a quelle elencate
Alla fine, dato lo schifo che sta facendo e che farà anche nei prossimi giorni (qui la "rinfrescata" porterà comunque massime sul 34°...e afa... ) alcune località chiuderanno l'estate in modo paragonabile... (al '03...)
Per me è GIA' l'estate PEGGIORE DI SEMPRE, perchè nel 03 non ci sono state qui le persistenti condizioni di afa per settimane e settimane... era caldo, ma era quasi sempre SECCO...
Con tutto che da un mese e mezzo ho il condizionatore nella stanza da letto (e quindi le notti sono ok...) sto soffrendo come un cane...
Il mio corpo non sarà il massimo della scientificità come sensore ma dice molto la sua... e va detto che nel '03 avevo 10 anni di meno e forse soffrivo meno anche per questo...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri