Salve amici e ben trovati in questa nuova avventura inverno 2012/2013. Al di là delle correlazioni con 2005/2006, gli index sono molto predisponenti per un inverno interessante sul nostro bacino almeno nella prima parte. Novembre e Dicembre potrebbero vedere diverse situazioni di ciclogenesi mediterranee in un contesto di blocco atlantico frequente, ora con aria fredda, più direttamente verso il Nord e parte del Centro ( ossia sbilanciamento occidentale tirrenico di lp ), situazione forse più frequente, ma anche con ciclogenesi più meridionali e freddo verso adriatiche e sud se non altro per evoluzioni orientali delle LP menzionate prima. Insomma direi buone carte in tavola specie per Appennini, ma anche Alpi. Per il prosieguo dell'inverno ancora presto.![]()
Dio c'è ...
Bentrovato Granneve.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ma possibile che al 17 di ottobre nessuno tra i "big" (steph, Cloover ecc.) si sia deciso a mettere giù due righe sul possibile andamento dell'inverno?
Fatevi vedere...forza!!
Avete paura di dirci che l'inverno sarà in AO/NAO +++?
Allora lo dico io
AO/NAO +++, inverno mai iniziato e HP a manetta...arrivederci al 2013-14
Però c'è anche questo
Prima che venisse creato quell'altro catafalco di CFSv2, c'era solo questo...e andava benone
![]()
E che, io non sono un big ???Scherzo, ovviamente: non voglio perdere di rispetto ai veri big
Credo però che Cloover abbia già postato una sua visione, invero ancora molto riassuntiva, qui. Non
Remigio Zago la sua l'ha detta su M3V.
La mia idea sul prossimo inverno
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Vedo una tensione zonale decisamente debole in questo scorcio autunnale,con le proiezioni che stanno inquadrando il primo vero sussulto della corrente a getto nel corso della 3^ decade del mese.
Tali anomalie GPT quindi si evidenzieranno ancor più:
Ottobre 2011:
Rimango dell'idea che l'inizio dell'inverno avrà una presentazione con un pattern EUL like:
Con alimentazione artico-marittima.
In pratica continuo con la mia idea , di un Dicembre con un azzorriano bello pimpante ad ergersi verso la Groelandia , Show Blocking ma concreta possibilità di colate fredde un pò troppo occidentali, il tallone d'Achille lo vedo in zona EA
Riguardo l'RM zone(da monitorare attentamente) credo che vedremo un bello stemperamento da qui a Novembre, in caso contrario dovremo riaggiornarci
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri