auguroni a tutti![]()
buon natale a tutti.....
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
il vortice canadese deve essere associato ad un affondo di uno dei suoi lobi nel cuore del canada per sviluppare un ondulazione degna di un blocco atlantico...nel modo in cui è disposto in quelle due mappe, non lo definirei neanche tanto canadese..piuttosto un vortice "nord atlantico occidentale" compatto...
non è così fondamentale la presenza/assenza di una una determinata figura barica,quanto lo diviene la sua effettiva disposizione..
Intanto il Natale porta buone. Primo cavetto il 28 e direi anche insidioso per possibile bella neve in appennino e a quote interessanti.. Va sistemata ancora l'entrata , ma tutti i modelli vedono uno strappo di un cavetto abbastanza pungente che, secondo UKMO, avrebbe belle termiche e neve fino in collina verso la mezzanotte del 29 sul medio adriatico..Secondo reading termiche più altine ma neve a 8/900 m e anche forte.... Poi nel medio-lungo si iniziano a vedere le meridianizzazioni anche di un certo rillevo sull'Italia.. Insomma dal piattume a qualcosa da seguire con interesse, come avevo nel mio pensiero... Buon Natale amici..
![]()
Dio c'è ...
Buon Natale a tutti!
Dopo parecchio tempo e i bagordi nevosi di febbraio torno ad esprimere qualche modesto giudizio in questo ottimo forum; sì in effetti la tropo fà il suo lavoro e dopo qualche cavetto d'onda probabilmente la situazione termica si farà interessante e ci porterà verso un periodo più movimentato vista anche la possibile sw conclamata. Intanto gli spaghi mattutini dicono questo:
MS_1443_ens.png
Il che non è poco visti i tempi.....
Anche ECMWF fà vedere a fine validità un bel cavo d'onda
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...0/ECH1-240.GIF
che lascia intravedere possibilità interessanti per il proseguio.
Insomma le potenzialità per un inverno tosto, secondo me, ci sono tutte, viste anche le temperature dell'est europeo e dell'Asia e un ulteriore possibile aiutino dalla strato in arrivo.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Rinnovo i miei auguri di Natale
Si, anch'io oggi riesco a vedere una lucina in fondo al tunnel
Arrivano i primi segnali che confermerebbero in alta tropo/bassa strato un graduale nuovo assetto da parte del vortice con una graduale presa di vorticità in area canadese.
Questa a 192 h è già un piccolo traguardo a cui tuttavia dovranno seguirne conferme ulteriori:
ecmwfpv380f192.gif
ecmwfpv380f240.gif
il resto è un "problema".... squisitamente tropo... in primis l'attuale fase zonale pacifica con un vortice troposferico aleutinico in grande spolvero che al momento crea un forcing dinamico a ridosso delle coste occidentali degli States:
a confermare la fase positiva del PNA:
pna.sprd2.gif
Beh.... qualche argomento per ragionare ora c'è....
Proseguiamo.![]()
Matteo
un confronto nei modelli più affidabili a 8 giorni:
JN192-21.JPGECH1-192.JPG
Buon Natale a tutti voi.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Buon Natale targato Scand+ cit. Remigio.
gfsnh-0-288.png
Inoltre, sguardo puntato anche qui, è un'infinità, quindi consideratela una sorta di "just for"...\as\
NH_HGT_1mb_384.gif
\sk\
[3 waves number pattern]![]()
Ultima modifica di Adriano90; 25/12/2012 alle 12:34
Always looking at the sky.
Segnalibri