Pagina 134 di 279 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184234 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 2787
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Prende piede la possibilità di una veloce passata da nord tra il 28 e il 29 dicembre.
    Niente di eccezionale, ma visto che verremo da un Natale tropicale è meglio di una martellata sulle dita.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    COn ben 5 minimi depressionari dislocati tra Canada e Atlantico centrale, ne dubito fortissimamente che riesca a partire l'onda atlantica
    Ma questa soluzione non è nemmeno la peggiore possibile...potrebbe sempre esserci qualche bel cutoffino a largo della Spagna, giusto per far durare l'EA++ minimo 20 giorni \as\
    Si in questo run è dura...però nei run precedenti l'Hp trovava spazio verso nord con conseguente discesa artica sul mediterraneo...ovviamente parliamo di lunghissimo termine.

Brezza tesa L'avatar di pubblico
    Menzionato
    9 Post(s)

io non le posso vedere queste carte a 192 ore se poi è un run fuori media io ci rimango male..

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...2/ECH1-192.GIF

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    io non le posso vedere queste carte a 192 ore se poi è un run fuori media io ci rimango male..

Finalmente anche ECMWF nel lungo mostra qualcosa di interessante..

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio

per adesso nel lungo periodo è gfs fuori media ...
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

pippy70
    Ospite

vediamo intanto chi la spunta a 144h gfs-ukmo o reading????

pippy70
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    vediamo intanto chi la spunta a 144h gfs-ukmo o reading????
    ens reading vicine a visione gfs-ukmo

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    visto che verremo da un Natale tropicale è meglio di una martellata sulle dita.
    con giornate corte e sole basso le temperature nei fondovalle saranno poco influenzate dall'aria calda in quota.

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ritengo che Andrea si riferisse alla parte continentale più propriamente artica che è attaccabile da una dinamica di scorrimento zonale o semizonale (WSW) e non certo al cuore continentale (sede del vero Orso) che quello si che non lo schiodi
    Ma vedi Mat, e' proprio quello che deve accadere per mantere forte l'Orso, scorrimento zonale artico o nord-siberiano. Il getto poi piega un po' a sud verso il centro-est siberia e rientra nel giro tenendo forte l'orso e rende instabile la sua uscita in Pacifico. E' il funzionamento dell'Orso, e' il suo modo di imporre forti costrizioni al VP.

Guarda come la sola presenza dell'Orso ritorna a for sentire le sue pressioni al VP:

una fase di spanciamento del VP, tentativo di "annullamento" dell'Orso ....

... niente da fa, si riasseconda il suo circuito:

Occhio Mat e' questo il lite motive dell'Inverno e' per questo che credo fermamente che sara' un grande inverno al livello euro-asiatico (per l'Italia vedremo) .... il VP gna'a' e' costretto a comportarsi come si comporta quasi sempre in presenza di fortissime aree innevate euro-asiatiche con forte spessore di aria continentale al suolo.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Ma vedi Mat, e' proprio quello che deve accadere per mantere forte l'Orso, scorrimento zonale artico o nord-siberiano. Il getto poi piega un po' a sud verso il centro-est siberia e rientra nel giro tenendo forte l'orso e rende instabile la sua uscita in Pacifico. E' il funzionamento dell'Orso, e' il suo modo di imporre forti costrizioni al VP.

Guarda come la sola presenza dell'Orso ritorna a for sentire le sue pressioni al VP:

una fase di spanciamento del VP, tentativo di "annullamento" dell'Orso ....
    Immagine

... niente da fa, si riasseconda il suo circuito:
    Immagine

Occhio Mat e' questo il lite motive dell'Inverno e' per questo che credo fermamente che sara' un grande inverno al livello euro-asiatico (per l'Italia vedremo) .... il VP gna'a' e' costretto a comportarsi come si comporta quasi sempre in presenza di fortissime aree innevate euro-asiatiche con forte spessore di aria continentale al suolo.
    Sandro,

tu mi stai parlando di rifocillare il plantigrado da nord est a ritroso e questo mi sta assolutamente bene ... quello che sto osservando in linea generale è tuttavia la mancanza di forcing dinamici.
    Non che per attivare l'arrivo di una massa gelida al suolo ce ne voglia granchè tuttavia la tropo mi pare in una decisa fase di stasi a ragione probabilmente anche dell'enorme spendita operata nei mesi di novembre e parte di dicembre. (hai visto come si sono stemperate le anomalìe positive tropicali?)
    Vedi Sandro ormai per attivare dinamiche invernali abbiamo bisogno di diversi tasselli che vadano a posto e la dinamica principale al momento e in prospettiva (non ne vedo ancora la fine anche se ieri mi ero un pò....illuso ) la situazione è questa:

ECH1-72.jpg

puoi ben vedere anche tu come si stiano muovendo (quasi sul posto) le masse continentali e come l'attivazione della wave 2 rispecchi al momento i timori di Andrea (4ecast).

Così non si va da nessuna parte secondo me.
    La tropo così non è in grado di reagire e quell'asse del vpt/vps deve trovare nuovi equilibri.
    Non intendo essere pessimista ad libitum e neppure pensare che questo debba costituire il motivo dominante dei restanti mesi invernali tuttavia di qui bisogna togliersi
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •