Mi pare che si possa ipotizzare una fase, dal 13-al 15/16, con azione meridiana barica fredda si spera anche nevosa più probabile per centrosud italico, adriatiche e aree meridionali.. A seguire l'HP non mostra salde radici nè salde intenzioni di tenuta meridiana, di conseguenza l' ipotesi di interazione atlantica con freddo artico continentale prende sempre più piede nel prosieguo di Gennaio con aria fredda continentale in discesa su centro Europa e canale atlantico all'altezza della Spagna. In questo caso il Nord Italia messo molto bene in termini di persistenza fredda e nevosa insieme alla Francia, UK Mitteleuropa e anche la stessa Spagna... Per ora ipotesi ma i segni vanno in questo senso.. Comunque deciso materiale per discutere, rispetto al nulla di questi gg..
Dio c'è ...
Il lungo termine di gfs è qualcosa di eccezionale per il centro-nord italia per quel che vale, prima botta continentale da est intensa e poi LP basso-atlantiche che scaricherebbero neve a ripetizione...davvero notevole, peccato siano carte cosi' distanti!
![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Dopo appena 12 ore che i modelli hanno fiutato la nuova dimamica mi sembra azzardato e infondato dire che l'HP non ha radici solide....se tutto quello che e stato visto finora lassu avrà buon trasferimento verso il basso allora penso che da oggi in poi i modelli ci faranno vedere l'impossibile con HP ben saldo...dare per buono un primissimo run è eccessivo..![]()
Credo che granneve, legittimamente per quanto mi riguarda, abbia fatto un'analisi del genere sulla base di indici che vanno proprio nella direzione da lui indicata.
Guarda il grafico del PNA e della NAO e dimmi se ti sembra possibile che un blocco possa tenere a lungo in siffatte condizioni.
;9
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Questo è il BURIAN. Credo che dal 1996 a oggi non esista mappa più rappresentativa in tal senso.
Completo stravolgimento perlomeno da parte di GFS, ma anche Reading sta iniziando a mostrare cose molto interessanti![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Esatto Gravin.. Le indicazioni anche degli indici descrittivi vanno in questo senso.. Ma, ripeto, sono indicazioni di massima. Nulla vieta, ad esempio, che dell'interazione atlantica ne possa beneficiare anche il Centro, magari più difficile che ne benefici il sud, e nulla vieta che la situazione cambi un pelino per blocco più resistente.. Tutto può accadere. Ad ora viene spontaneo tracciarre quelle ipotesi sulla base delle indicazioni che si ripetono da 2 gg... Poi, seguiamo e vediamo via via.
Ultima modifica di granneve; 04/01/2013 alle 11:26
Dio c'è ...
statisticamente hai preso le anomalie in caso di Nina.
Imho sarà fase 6.
North atlantic regime&MJO.JPG
Intanto la passata del 6z è confermata.
Dalle Marche al Molise (almeno) sarebbe roba da neve a quote interessanti grazie allo scirocco freddo.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri