Netto est shift di GFS12z per fine mese...molto meglio del run 06z per i miei gusti..![]()
meglissimo del run 06 direi........gia entro le 180 ore c'è una netta possibilita' di neve dai 500 mt in su con precipitazioni continue.....possibilita' anche di accumuli considerevoli in alta collina.....questa situazione mi sa tanto di grandi eventi...si parte in sordina....piano piano la quota neve abbassa.....fa' sempre piu' freddo poi arriva il botto poderoso dei grandi eventi.......io di solito non mi sbilancio tanto , ma questa situazione barica mi galvanizza.....
Ecco che parte il GLAAM dopo circa 10 mesi in territorio negativo, segno del deciso cambiamento delle dinamiche termoconvettive in sede pacifica tropico equatoriale:
gltotaam.sig.90day.gif
è lecito attendersi in prospettiva un rinforzo del jet stream polare e del vortice canadese e una maggior attività della wave 1
Solo a scopo didattico e non previsionale: Il contraltare di un GLAAM troppo positivo è una forte invadenza in area atlantica del vortice canadese con soppressione della wave 2 ma non è decisamente il caso nostro
Ribadisco i possibili passaggi successivi: risalita del PNA ed esordio della MJO in fase 6.
Tutte dinamiche che depongono a favore di un netto rinforzo dei forcing pacifici.
![]()
Matteo
ECMWF ,run ufficiale, prende la strada iberica che fino a ieri era percorsa da gfs (medio termine).......per fortuna nella versione ENS il tutto è molto più centrato sul mediterraneo......
Secondo me occorrerà ancora almeno una decina di giorni per avere i primi segnali di una decisa azione della wave 1 (oltre che della wave 2 che è già piuttosto attiva in troposfera) nel senso di un'onda planetaria in grado di attivare con decisione i flussi tropo/strato.
![]()
Matteo
Beh mat, la 2 quest'anno è veramente intrigante e spaventosamente in forma!.........comunque io focalizzerei l'attenzione già sul primo step, quello di fine mese/inizio dicembre , perchè potrebbe uscirne una discreta botta....
Segnalibri