Pagina 38 di 279 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 2787
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: Prime ipotesi invernali

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Complimenti a tutti i longers ed in particolare a te Andrea sempre lungimirante.

Ora, senza autoproclamazioni, tempo fa avevo dato anche io un umile contributo alla discussione con la mia ipotesi invernale... preferisco rimetterla perchè comunque sta qualche decina di pagine fa e anche perchè rende l'idea così qualche meridionale non si possa confondere tra le vostre righe le quali naturalmente si fondono tra entusiasmo e una sottile vena orticellistica (legittima per carità)... ma è meglio puntualizzare per bene su ciò che andiamo incontro così siamo tutti più contenti!!

Buon divertimento!
    vero..lettura perfetta per ora la tua,è pure vero che in questo contesto, 2009-10-11-12 con un sopramedia nevosa qui..seppur con le sciroccate natalizie..e non sono di certo un alpino
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

campy
    Ospite

Beh, caro Fabry, mi sembra anche leggittimo il tuo intervento. Di certo preferisci di più 0° con nevicate intense che -14° con secco assoluto! Voi siete sempre tra i due fuochi e in fin dei conti raccogliete spesso e volentieri con entrambe le sinottiche...

il meridionale invece non ha molte alternative, ma questa è un'altra storia, siamo nello spazio nazionale

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    vero..lettura perfetta per ora la tua,è pure vero che in questo contesto, 2009-10-11-12 con un sopramedia nevosa qui..seppur con le sciroccate natalizie..e non sono di certo un alpino

Menzionato
    45 Post(s)

Beh, caro Fabry, mi sembra anche leggittimo il tuo intervento. Di certo preferisci di più 0° con nevicate intense che -14° con secco assoluto! Voi siete sempre tra i due fuochi e in fin dei conti raccogliete spesso e volentieri con entrambe le sinottiche...

il meridionale invece non ha molte alternative, ma questa è un'altra storia, siamo nello spazio nazionale

si, chiaro, io ho anche l'altitudine dalla mia, è pur vero che sono tre anni che nevica sempre a Roma,che è l'anticapitale nevosa per eccellenza

vero che per i meridionali e adriatici in genere è pesante vivere questa situazione per tutti i mesi invernali,ma io sono sicuro che questa volta non andrà cosi, se non altro perchè gli indici non sono cosi conclamati per fasi pesantemente negative di ao e nao...

campy
    Ospite

Mah, come detto in altre sedi, non credo sia tutto da inputare alla NAO e alla AO. Piuttosto è la modifica delle correnti a getto (o se vogliamo, la modulazione) occorsa negli ultimi anni (forse complice il dipolo artico?, forse l'accoppiata PDO- / AMO +?, non lo so), la quale fa si che si vanno a reiterare le solite configurazioni. La vedo dura per noi a prescindere dai segni del NAM. Non so dire quando ne usciremo e non so neanche dire qual'è la causa precisa di questo. Io non tifo per depressioni sullo Ionio ad oltranza ma quantomeno mi piacerebbe avere alternanza e dinamicità, variabilità... qui invece il meccanismo si è inceppato, solite configurazioni, solite figure, solite sinottiche e questo per un meteoappassionato è deleterio ma anche questa è un'altra storia.

Scusate lo sfogo.

F.

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    si, chiaro, io ho anche l'altitudine dalla mia, è pur vero che sono tre anni che nevica sempre a Roma,che è l'anticapitale nevosa per eccellenza

vero che per i meridionali e adriatici in genere è pesante vivere questa situazione per tutti i mesi invernali,ma io sono sicuro che questa volta non andrà cosi, se non altro perchè gli indici non sono cosi conclamati per fasi pesantemente negative di ao e nao...

Menzionato
    45 Post(s)

Mah, come detto in altre sedi, non credo sia tutto da inputare alla NAO e alla AO. Piuttosto è la modifica delle correnti a getto (o se vogliamo, la modulazione) occorsa negli ultimi anni (forse complice il dipolo artico?, forse l'accoppiata PDO- / AMO +?, non lo so), la quale fa si che si vanno a reiterare le solite configurazioni. La vedo dura per noi a prescindere dai segni del NAM. Non so dire quando ne usciremo e non so neanche dire qual'è la causa precisa di questo. Io non tifo per depressioni sullo Ionio ad oltranza ma quantomeno mi piacerebbe avere alternanza e dinamicità, variabilità... qui invece il meccanismo si è inceppato, solite configurazioni, solite figure, solite sinottiche e questo per un meteoappassionato è deleterio ma anche questa è un'altra storia.

Scusate lo sfogo.

F.
    anche io vorrei cose più democratiche..e speriamo arrivino...e intervieni più spesso che io ti seguo sempre..silenziosamente anche in stanza meridionale.

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

non ho letto tutto il td quindi non so se è già stato postato:

Leading forecaster Judah Cohen favors harsh winter for Washington, D.C., East Coast - Capital Weather Gang - The Washington Post

Cohen parla del suo indice SAI per quest'anno, e questo è il risultato :

SAI-index-1.png
    New Ice Age

non occorre che vi dica cosa significhi... \as\
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Saba
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    Solo per puro dovere di cronaca visto che siamo nel fantameteo ma.......

Allegato 279903
    non è bello vedere quel giallo sulla groenlandia...spero ritorni tutto alla normalità(perchè su quella mappa di normale non ci vedo ben poco)...sulla groenlandia c'è bisogno del lobo canadese..che arricciandosi innesti blocchi azzorriani in atlantico...e non che richiami gelo riversandolo troppo ad occidente in oceano...lasciando i Balcani e l'est europa sotto miti richiami subtropicali...

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    non ho letto tutto il td quindi non so se è già stato postato:

Leading forecaster Judah Cohen favors harsh winter for Washington, D.C., East Coast - Capital Weather Gang - The Washington Post

Cohen parla del suo indice SAI per quest'anno, e questo è il risultato :

SAI-index-1.png
    New Ice Age

non occorre che vi dica cosa significhi... \as\

Ehmm, ne sei sicuro? Io dico che occorrerebbe...
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Ehmm, ne sei sicuro? Io dico che occorrerebbe...
    si così mezzo forum muore di infarto, l'altro mezzo sotto temperature siberiane per giorni
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Orso a manetta

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte