Segnalerei, per il terzo run consecutivo ( per laverità stamattina era roba minore ma comunque ficcante) ECMWF propone un'azione aleutinica strabiliante.
Se e dico se la fase di stand by pronosticata da molti sarà quella sulle carte del medio termine ( ossia piogge neve e sottomedia termico moderato) c'è da essere allegri.
Mi paiono carte decisamente promettenti.
Occhio che con target oltre la metà di Dicembre potrebbero uscire run da panico...
Mi pare che la troposfera stia posizionando tutto al posto giusto...![]()
Buono pure l'aggiornamento 18z di GFS...dai che cominciamo bene quest'anno!!
Sono sorpreso, per ora pare essere così, anche perché la presenza di tali carte nel mid-range lascia poco adito a dubbi. Imho la linea di tendenza zago-cloover poggia su basi fondate e condivisibili, per cui aspetterei un po prima di emendarla...ma a te piace troppo "pucciare il biscotto", vero? :rolleyes:
Buona serata ragazzi
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
appennino bianco a 700 mt sulle reading a 120..144![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Salve a tutti, carte sempre strabilianti a mio giudizio, raramente viste con questa costanza, a tal proposito comunque, in merito alla tendenza Zago-Cloover, basata su assunti più che concreti visto lo spessore dei previsori, vi posto l'ultimo pannello di GFS 00 di oggi, che secondo me può rappresentare un via d'uscita a tale dibattito
Tralasciando l'affidabilità, è utile per l'analisi notare come l'approfondimento dei gpt nel Canada orientale e Groenlandia abbia (momentaneamente aggiungerei) esposto l'Europa occidentale a una rimonta altopressoria con circolazione secondaria bassa di latitudine come ipotizzato da Cloover (se ho sbagliato correggetemi); si nota altresì un affermarsi imperante dell'HP siberiano (il nostro Orso) che già inizia a disturbare il tentativo di ritorno zonale e apporofondimento del VP, coadiuvato dalla debolezza strutturale dello stesso. Questa evoluzione secondo me ci lascia anche ben sperare per il seguito, in quanto ulteriori displacement del canadese sono possibili, con nuova rimonta della wave 2 in Atlantico e l'affermarsi di una cirolazione Artico- continentale che potrebbe regalarci un finale di anno da ricordare.........
Ciao ciao
![]()
Sicuramente i GM stanno ballando molto. E credo che sia proprio il problema del "peso" che danno a strato e tropo.
Oggi vediamo un certo ricompattamento del VPT, con l'azione aleutinico che sembra meno poderosa.
Ma aspetterei.
Balliamo sempre su proiezioni, azni determinazioni a lunghissimo termine.....
Sicuramente tanta tanta acqua e neve a quote moderate......![]()
Segnalibri