su questo concetto non sono d'accordo, ok asse di split sfavorevole i due ipotetici lobi divisi da un AO-- tendenzialmente manterranno una certa zonalità ondulata, sparisce l'azione anti zonale ma quella semi ondulazione teoricamente pronosticata nella media ens che divide i due lobi fra est giappone e scandinavia dovrebbe produrre semionde corte proprio a favore del NORD italia...io starei cauto nello sparare fine dei giochi al nord perchè invece potrebbe proprio essere lui a vedere ancora qualcosina certo in un contesto atlantico quindi piovoso...
ma stabilire che la rotazione del nocciolo scandinavo porti infine ad una curva anticiclonica su mediterraneo la vedo molto azzardata come ipotesi proprio in ottemperanza di una situazione di smottamento del VP come pare si stia attivando...
mi fa sorridere comunque il fatto che dopo di averne sparate di ogni su questa stagione fredda, ora qualcuno prenda come assoluta un ipotesi di sterilità ad iterim....
Quotone
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo "Duecose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Segnalibri