Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Wave 2 viagrizzata!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Chissa' perche' Mat ?Il problema sta nel fatto che le dinamiche, anche le più stabili ovvero quelle stratosferiche (medio bassa ma pure medio alta) stanno "ballando" troppo......... gna'a fa, e qunno gna'a fa gna'a fanno manco i GM !
Ragazzi, mi riferisco soprattutto ad Andrea, siamo al 21 dicembre, Inizia l'Inverno (e il Mondo non e' finito quindi potremo godercelo), in 40 giorni il VP e' splitatto basso, accellerato, decellerato, riaccellerato .... in AO- ..... non rovinatevi le sorprese che ci elargira' quest'Inverno, belle e brutte che siano, godiamocelo, sara' un grande Inverno in assoluto per l'eurasia, per l'Italia vedremo ..... gna'a fa l'Atlantico Andrea, lo fara' perche' deve farlo e deve farlo tutti gli inverni per buona parte dell'Inverno, ma quella massa gelida che ci sta' e che sta ingigantendosi ti fara' vedere di che pasta e' fatta.![]()
non pensare, caro Gianni, che non le abbia notatee del resto...la stessa wave 1, che tanto energicamente ci sta proiettando verso questa fase di stasi invernale, potrebbe non essere dotata di vita eterna.
Infatti le stesse anomalìe, dapprima tendenzialmente positive nelle regioni più avanzate dell'enso si stanno piuttosto rapidamente neutralizzando fino a valori lievemente negative.
Al momento siamo finiti peraltro sotto uno stage GWO compreso tra 0.5/1.5, che è uno stage tipicamente Nina like e che non mancherà, se reiterato, di sottrarre energia al comparto pacifico.
Se è certamente lecito preoccuparsi quindi del...bilancio energetico delle onde troposferiche, il pericolo cui fai riferimento potrebbe essere in qualche modo bypassabile attraverso una dinamica continentale (magari dapprima artica) che, se al momento è certamente inibita dalla totale piattezza del panorama atlantico, potrebbe rispuntare se solo le dinamiche legate all'assetto del vortice polare strato/tropo dessero in qualche modo segnali più chiari.
Questo è principalmente il motivo per cui mi sto soffermando a cercare di capire cosa accadrà realmente all'assetto del vortice al di là delle emissioni long range interlocutorie e, sinceramente, poco rassicuranti dell'emissione scorsa:
ecmwfpv475f240.gif
Mi sono quindi concesso ancora alcuni giorni per capire realmente che tipo di configurazione potrà assumere il vps in quanto, credo che ora come non mai, pur non essendo uno stratosferista convinto a tutti i costi, occorra guardare cosa accade in alto rispetto una troposfera che dà pochi e confusi segnali.
La risoluzione degli effetti del Canadian Warming potrà iniziare a darci in tal senso qualche indizio in più e quindi mi fermo anche se, intendiamoci, non è che non comprenda le preoccupazioni che tu e Andrea vi state facendo in merito alla prosecuzione di una stagione invernale ancora giovane.
![]()
Matteo
una dinamica continentale, se tale è, è anche poco...dinamicain quanto sono maggiormente le masse gelide avvettive a lavorare di inerzia rispetto ai forcing della wave 2, siamo d'accordo, Sandro.
Tuttavia sto cercando di comprendere, e al momento sono davvero confuso, a cosa sia dovuta la ripresa di una heat flux sull'onda stessa rispetto alla conformazione prevista in capo al vps:
ecmwf50f240.gif
se si attiva un forcing dinamico :
ecmwfzm_ha2_f240.gif
dove impatterà quell'onda?
Mancandomi la visione della panoramica generale in quanto ancora indefinibili le evoluzioni della colonna del vortice polare e non giungendo segnali al momento chiari dalla troposfera, mi fermo e guardo.
Cià![]()
Matteo
Giustissima riflessione e giustissima decisione, fermarsi a guardare.Mancandomi la visione della panoramica generale in quanto ancora indefinibili le evoluzioni della colonna del vortice polare e non giungendo segnali al momento chiari dalla troposfera, mi fermo e guardo.
Abbiamo indicazioni di cio' che e' stato .... a proposito, ma perche' parlate di CW, quando c'e' stato ? Mi sono perso qualche cosa ? Il warming deve ancora partire, sta partendo adesso, io non ho visto alcun riscaldamento di tipo CW, me lo sono perso ? .... di cio' che + o - sara' nei prox 10gg e quello che sappiamo e' che c'e' una bella "lotta" tra un VP che non trovando "pace" tende a raffreddarsi anche + del dovuto ma in modo storto, disassato ... ruota, tenta e continuamente viene attaccato e il prossimo attacco e' lungo e profondo, e' iniziato.
Ora le logiche conseguenze possono essere due: per qualche motivo, a me davvero incognito, il VP trova una sorta di "pace" centrale e riesce ad organizzarsi ..... oppure continua questa asimmetria dei pesi che tende a farlo girare sempre peggio e forse con conseguenze drammatiche per Lui attaccato da flussi di calore per lui ingestibi ... si adegua, rallenta si sfalda puo' splittare o solo allungarsi ...... e si vedra' poi ancora avanti.
Questa fase ancora e' forte ma "debole" e decentrato, verra' attaccato dal calore. Godiamocelo !![]()
Di gennaio è il mese che ripongo i miei dubbi sulla traslazione verso ovest dell'alta siberiana che ci faccia ripiombare al gelo, febbraio più che altro perchè ritengo difficile un nuovo reversal pattern.
L'inverno offre delle chances per le Alpi e forse il nord, con questo Atlantico medio che è molto frequente in inverno. Un regime zonale o Atl ha preso circa il 40% dei giorni invernali (1 dic - 28 feb) degli anni 2000 (2000-01 -> 2009 -10). Il problema è che quei regimi li sono miti su parte del nord e su tutto il centro e il sud. Poi c'è anche da considerare che in una dinamica del genere potrebbe prendere una piega alto-zonale...... spesso un blocco che si genera tra Algeria, Marocco e Mediterraneo ovest stabilizzi le condizioni sull'area. Vediamo Sandro.
![]()
Andrea
Difficile rispondere a Matteo e Sandro insieme,essendo tutti ragionamenti sensati..venendo a Matteo, uno stage del GWO Nina like mi potrebbe stare anche bene nel contesto, nel senso che si rimane globalmente in un regime di Nada, e la la Nina light, east based, mi andrebbe a spostare le anomalie positive verso le coste australiane, offrendo maggiori possibilità alla Mjo di avere qualche sussulto in fase 7-8. Per quanto riguarda gli apporti di calore delle wawes penso che ci troviamo in una situazione caotica come poche volte è capitato..ad esempio è forse il caso di notare un nuovo split imminente portato dalla wawe 1 in combinata con una 2 occidentale, ma tutto ciò si sposa con il decentramento del VP/VPS sull'intera colonna
venendo a Sandro, in effetti si tratterebbe di un CW anomalo, non essendo, a quel che mi risulta, collegato ad una iperattività della depressione aleutinica, tuttavia, nei fatti abbiamo nella medio/bassa strato un notevole forcing ben attestato sull'Alaska ed in alta strato il desplacement ben noto..a me non fa paura tanto il CW, si verificò pure in inverni storici, ma la predisposizione delle forzanti tropoceaniche nel nostro orticello. Siamo sul coperchio della pentola subtropicale,(e la cosa è noiosa e mi scoccia assai) che a questo punto farà sbollire il suo calore dal cuore dell'africa e dalle sue coste orientali (IOD+) spostando i sede euroasiatica gli equilibri attuali verso est. Inoltre, altro fatto che non mi piace è il trend verso il calo dell' AMO a partire da fine settembre e tutt'ora in fieri. Poi, per carità ci sta tutto, persino improvvisi tagli in diagonale dall'Iberia alla Groenlandia, in attesa delle evoluzioni nel long range di questo desplacement del VP/VPS..con ripresa del lobo canadese, ritorno dell'HP termico..ecc.. fermo restando che il quadro atlantico sarà comunque di difficile interpretazione, poichè in ogni caso la predisposizione a BLN secondo me rimarrà sempre in background, per cui faccio una certa fatica ad immaginare un solido HP continentale saldato in modo statico e inossidabile con l'azzorriano in sede europea![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Non fate caso all'ultima immagine allegata, non riesco a tirarla via![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri