Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Noi non siamo in alcun settore!In soldoni, la Madden Julian Oscillation si riferisce all'andamento dell'attività convettiva tra l'Oceano Indiano e il Pacifico occidentale. Le 8 fasi rappresentano 8 differenti settori del comparto tropicale indo-pacifico, schematizzate di seguito (Donald et al.):
1362_donalda-1.gif
Tuttavia, un'attività importante della Madden (linea che si allontana dal cerchio del grafico che hai quotato, per intenderci) può avere influenze significative anche alle latitudini extratropicali.
In questo periodo dell'anno e per condizioni di ENSO neutro, statisticamente le fasi a noi più propizie per avere ondate significative di freddo sono la fase 6 e la fase 7.
Se vuoi sbizzarrirti, vai sulla pagina MNW relativa ai plottaggi delle anomalie a 500 hPa:
Tabelle MJO - MeteoNetwork
![]()
Luca Bargagna
Fase 6 già buona, 7 fattibile? Buone speranze... Intanto anche i descrittivi AO, NAO e PNA si pongono su posizioni di buon auspicio il primo verso negativo, i restanti due neutri o pelino negativo la NAO per metà mese..
Dio c'è ...
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Intanto vorrei farvi notare cosa "raccontano" 2 importanti indici parziali descrittivi:
pna.fcst.gif
Il PNA raggiunge il suo valore positivo massimo (che descrive una forte zonalità nel Pacifico capitanata dal jet stream polare) e inizia un deciso calo fino a valori grossomodo neutrali o legg. negativi
Le correnti attuali a 500 hpa:
13010415_0406.gif
e tra 7 giorni:
13011006_0406.gif
con l'elevazione della wave 1 nel settore centro orientale.
dinamica vista anche da ECMWF benchè al momento più smorzata.
13011100_0400.gif
discende di lì, a mio avviso, l'attuale più contenuta dinamica configurativa da parte del modello inglese.
L'attivazione del wave train con effetti nel comparto atlantico dopo circa 4/5 gg. ci cominciano ad abbozzare il calo della NAO:
nao.fcst.gif
tendenza che dovrebbe tendere a stabilizzarsi anche in forza del panorama delle SSTA attualmente visibile e che evidenzia non trascurabili modifiche nel settore atlantico nel corso degli ultimi 15/20 gg:
sst_anom-121223.gif sst_anom.gif
Motivo per cui sono sostanzialmente fiducioso nel fatto che ci siano gli estremi per la riattivazione della wave 2 agevolata peraltro dallo scarso "peso" della colonna del vortice polarea causa dello sconquasso stratosferico in atto che potrebbe richiedere una moderata spendita di energia per consolidare il disturbo anche a quote troposferiche
![]()
Matteo
wave 2 in arrivo,preparate le pale e antigelo!
Matteo, potrebbe arrivare l'aiutino alla costruzione dello SCAND+ dall'aumento dei GPT polari a 500 hPa
(appunto "scarsezza" della colonna del VP)....
UN120-21.jpg
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/01/2013 alle 17:20
Che è sicuramente verose però guardiamo gli indici nella loro dinamica.
Un PNA costantemente positivo è espressione di un getto polare assai teso, di pressioni basse in area polare e subpolare e alte alle medie latitudini, in soldoni di un regime zonale.
Non c'è trasmissione d'onda in quanto non si generano onde di Rossby ma al più onde corte o di Bjerknes (poco o per nulla rilevanti nella trasmissione della stessa a distanza).
E' invece il consistente calo di un PNA positivo verso un valore neutro o ancor meglio negativo a tradurre una dinamica di disturbo profonda (in quanto incide sul getto polare) e quindi l'insorgenza di una vera e propria onda lunga o onda di Rossby in grado di propagarsi (come una vera e propria... onda) oltre oceano e, in condizioni favorevoli, permettere la genesi di una vera e propria onda di blocco in Atlantico.
![]()
Matteo
Segnalibri