GFS ha limato il freddo dello spago ufficiale allineandolo maggiormente alla media degli spaghi. Le emissioni odierne non mostrano più un espisodio invernale estremo. Spero tornino indietro a ieri sera.....Tra l'altro c'è sempre la "coda" che continua a vedere uno scenario poco auspicabile a meno che non sia semplicemente un intervallo fisiologico.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Si Matteo un bell'articolo e una valutazione, quella sulla MJO, decisamente nuova.
Io vi ringrazio per tutte le nozioni e intuizioni che vengono costantemente fuori da molti di voi.
Aggiungo una considerazione: tra i feedback induttivi del snowcover euroasiatico metterei l'aggravante dekka scarsa estensione artica estiva. Prima parte dell'autunno con hp polari e lp a spasso su Eurasia...
Dirò una cosa sciocca, già espressa su CMT: potremmo pensare che l'enorme snowcover invernale sia una conseguenza della termoregolazione terrestre.
Sul polo la terra ha poco ghiaccio???
E allora il sistema terra amplia lo snowcover per compensare lo squilibrio termico
Un saluto, Giusepppe
una "forma" del VPT a confronto:
confronto 500z_01b_fnl.GIF
A leggere l'articolo (comlimenti anche da parte mia) sembra poprio che in quest'inverno se ne possano vedere delle belle.![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Le domande che ho postato ieri, anche in malo modo, ma poi come ti ho spegato, non volutamente
Prime ipotesi invernali
sono state le stesse che ci siamo posti...e quella che noi riteniamo sia una risposta corretta c'è sempre stata sotto il naso. Sinceramente non so se esistano studi particolari a riguardo...ma leggendo vari studi si parla sempre di guida d'onda associata alla dbc e attività convettiva...e sicuramente quello che noi diciamo è un discorso sotteso e alla base degli studi scientifici. Noi abbiamo probabilmente scoperto l'acqua calda...
Comunque hai capito benissimo tutto il discorso e riguarda tutti i settori MJO..e ti dirò di più..è responsabile anche dell'enso in quanto come ben noto l'attività della MJO riesce a modificare il termoclino del pacifico...torna veramente tutto!
Stiamo "lavorando" anche su questo aspetto..e la tua intuizione è quasi la stessa su cui stiamo cercando di capirci qualcosa. Stiamo collegando il mio predictor invernale di ottobre(che alla luce di questo modus operandi dell'atmosfera l'ho molto migliorato) allo studio di Riccardo e Zambo tra circolazione artica estiva e DA+..correlazione del 97%...ci manca però il tassello più importante..chi impone tale circolazione sull'artico in estate? Il vps non c'è..e quindi nessuna possibilità di modulazione d'onda da parte in quanto la circolazione è esterliess...questa primavera ci proveremo tutti insieme a cercar di tirare fuori qualcosa. Ciao
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Letto tutto l'articolo alcuni passaggi mi sono un po' oscuri a causa della mia ignoranza in materia, mentre altri aspetti ora mi sono molto più chiari.! Complimenti vivissimi![]()
Segnalibri