Ciao matSi marzo partirà con un piede decisamente diverso rispetto a quanto visto nel mese di febbraio. Faremo i conti a metà della prossima settimana con una nuova entrata atlantica però
occhio a quell'inserimento caldo sul polo , grossa spina nel fianco al vpt
Si nota infatti l'inversione dei venti zonali tra l'80 N e il 90 N fin verso i 300 hpa
Questo andrà a determinare un nuovo, possibile tentativo delle masse fredde di ammassarsi verso la zona canadase.
Stiamo anche assistendo, come hai ben detto, a questa fase DA+, la quale determinerà un deciso riscaldamento alle quote alte della strato fin verso i 10 hpa
Tuttavia al momento noto una certa difficoltà da parte dei flussi di calore di propagarsi sotto i 10 hpa
Infatti a 1 hpa si nota prima un deciso decremento delle velocità zonali e poi un deciso arresto
a 10 e 30 hpa le velocità zonali, seppur sempre ridotte, sembrano cominciare ad aumentare seppur lentamente. Si nota anche l'attivazione dell'EP-flux convergente e seppur debole dell'heat - flux che confermano diciamo la mia tesi. Penso però che al momento sarebbe meglio concentrarsi su quello che la natura avrà da offrirci più in basso, cioè in troposfera
Penso che se i tasselli si incastrassero come devono, allora potremmo ancora vederne delle belle. Non a caso le code dei GM cominciano a mostrare scenari " glaciali ". Per ora buttiamoci un occhio ma senza farsi strane idee
![]()
Segnalibri