Ciao mat Si marzo partirà con un piede decisamente diverso rispetto a quanto visto nel mese di febbraio. Faremo i conti a metà della prossima settimana con una nuova entrata atlantica però

occhio a quell'inserimento caldo sul polo , grossa spina nel fianco al vpt

Si nota infatti l'inversione dei venti zonali tra l'80 N e il 90 N fin verso i 300 hpa

Questo andrà a determinare un nuovo, possibile tentativo delle masse fredde di ammassarsi verso la zona canadase.

Stiamo anche assistendo, come hai ben detto, a questa fase DA+, la quale determinerà un deciso riscaldamento alle quote alte della strato fin verso i 10 hpa

Tuttavia al momento noto una certa difficoltà da parte dei flussi di calore di propagarsi sotto i 10 hpa

Infatti a 1 hpa si nota prima un deciso decremento delle velocità zonali e poi un deciso arresto

a 10 e 30 hpa le velocità zonali, seppur sempre ridotte, sembrano cominciare ad aumentare seppur lentamente. Si nota anche l'attivazione dell'EP-flux convergente e seppur debole dell'heat - flux che confermano diciamo la mia tesi . Penso però che al momento sarebbe meglio concentrarsi su quello che la natura avrà da offrirci più in basso, cioè in troposfera

Penso che se i tasselli si incastrassero come devono, allora potremmo ancora vederne delle belle. Non a caso le code dei GM cominciano a mostrare scenari " glaciali " . Per ora buttiamoci un occhio ma senza farsi strane idee