Vi dico la verità: non ho al momento la più pallida idea di come potrà iniziare e soprattutto evolvere la nuova stagione...
Tuttavia una cosa la noto: le proiezioni stagionali di alcuni modelli proiettate verso una stagione mediamente sottotono o quanto meno tale rispetto le precedenti:
e noto altresì una consistente differenza ai primi di maggio attuali rispetto quelli dello scorso anno quanto ad anomalìe nel getto, almeno per ora:
le stesse SSTA mostrano differenze non propriamente da poco (specie sul tripolo)
sst_anom-120506.gif sst_anom.gif
![]()
Matteo
l'estate in Italia chiuse sopramedia termica anche nel 2006:
jzvvru7bi8cqwbjx3leu.gifcompday_95_252_210_153_123_11_14_0.gif
sst_anom.gifsst_anom-060507.gif
![]()
mi spiego meglio:
sempre su quell'alto "scalino" 1998-2012, che tanti record ci ha regalato:
mean_su_ita_TMM.jpg
\as\
Alessandro, del resto, fino a quando non decideremo (o meglio fino a quando il ciclo climatico non deciderà) di esserne fuori, dobbiamo fare i conti con questo.
Per quanto riguarda l'inverno ci sarà da ragionare a maggior ragione prossimamente se effettivamente i parametri dell'ultimo trentennio possano ritenersi ancora comparabili (o meglio se il ciclo climatico del trentennio sia ancora o meno aperto).
Se ci accorgeremo di finire costantemente sotto media rispetto a quel riferimento vorrà dire che non avrà più senso rifarsi allo stesso.
![]()
Matteo
Giugno 2006 iniziò con il botto...neve fino a 800 m nel cuneese e minima incredibile di +2 la mattina del 2 giugno (fece addirittura una leggera brinata in alcuni punti)
Dopo una prima metà quasi freddina e ventosa scoppiò feroce il caldo, che durò imperterrito fino a fine luglio...anzi, in molti posti sel NW luglio 2006 è il più caldo dall'inizio delle rilevazioni. Agosto poi tornò addirittura sottomedia
Nel complesso pochissima pioggia al NW
Se non sabglio l'estate 2006 è stata l'ultima che ha visto un indice EA (quasi) neutro, dopodichè si sono sempre avuti trimestri con valori medi positivi. Se così fossè, potrebbe uscirne un'estate piuttosto diversa dalle ultime..specie per le regioni del centro-sud che sono estremamente penalizzate dai periodi caratterizzati da EA+ persistente..
Segnalibri