Come riscontrato l'altro post, questa decade passata è stata in parte slegata da ciò che è successo all'ITCZ nella decade precedente. L'ondata di calore non è compatibile con la posizione leggermente a sud della parte occidentale rispetto alla media , lo è più con la parte orientale, anche se alla fine è stata colpita tutta l'Italia. Però questa seconda decade ci mostra quello che già si intravvede nei modelli per la terza sul Mediterraneo: ovvero decisa posizione più a sud della media = anticiclone nel mediterraneo manco l'ombra.
seconda decade di giugno:
itcz.jpg
west.gif
east.gif
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Netto spostamento verso nord di tutto l'ITCZ (escluso l'estremo più a ovest) nella terza decade. che si traduce in un HP nel mediterraneo "assente" in quanto previsto decisamente più a nord in questa prima decade di luglio, e di natura più oceanica che africana. Sembra quasi che il meccanismo di correlazione che era presente fino all'anno scorso sia totalmente cambiato.
itcz.jpg
west.gif
east.gif
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Io vedendo i modelli ci leggo benissimo la correlazione anche quest'anno, o perlomeno do un collegamento a quanto fanno vedere i modelli con l'indicazione della ITCZ
Osservando si nota:
Alti GPT che si spingono fino in GB (cosa non da poco)
La +25 su Portogallo in successivo spostamento alle Baleari... in più il fanta gfs 06z vede un invasione anche sul sud Italia della +25 e conseguente minacciosa bolla sahariana della +30 su tutto il vicino nord Africa...![]()
viva la φγα
Cristian, io la correlazione tra ITCZ e HP africana francamente non mi ha convinto del tutto
non per niente l'anno scorso aprii un post proprio su alcune incongruenze che (ai miei occhi) si palesavano
se effettivamente c'è un nesso 1:1 mi sarei anche aspettato che sulla parte occidentale dell'Africa la linea ITCZ fosse più alta della norma visto che oltre all'HP delle Azzorre c'è stata una rimonta africana sulla penisola Iberica, ma non ho visto nulla di tutto ciò
per carità, parlo da profano
staremo a vedere il prosieguo
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io comunque sono convinto che l'anticiclone africano, qualora ce ne siano i presupposti, sia sempre pronto a esplodere, magari con la differenza che rispetto agli ultimi anni duri un po' di meno.
Ecco il "ragazzo" nella 1° decade di luglio...
west.gif
Diciamo che la correlazione non è così automatica, però è ovvio che un estate con ITCZ più elevata del normale aumenta di molto le probabilità di avere incursioni dell'alta africana di lunga durata
Il nesso non sarà mai 1:1, al massimo arriveremmo a 0.6-0.7 di correlazione (che sarebbe già tanto). e come specificato nel post da te quotato, quest'anno sembra un po' andarsene per i fatti suoi.
comunque questa prima decade di luglio (riporto per uniformità il tutto) si presenta con metà ITCZ più a nord (lato occidentale) e metà più a sud della media (lato orientale). Questo in teoria significherebbe hp sul mediterraneo occidentale e "palude" depressionaria in quello orientale. Il fatto rilevante è che in zona hp non ci siano temperature e geopotenziali da Africano puro.
itcz.jpg
west.gif
east.gif
viva la φγα
si ok, Cristian e Stefano
giorni fa leggendo l'articolo di mtg si riportava che l'aumento dell'ITCZ non significava che immediatamente partiva l'HP africano (perché erano convinti che da un momento all'altro avremmo avuto una invasione di aria calda)
e fin qui mi sta bene: un lag di circa max una settimana ed ecco che il temibile HP parte. Ma andando indietro non ho visto grossi sconvolgimenti sull'Africa occidentale che giustifichi ciò che è avvenuto sulla penisola iberica) ed è questo che mi ha messo il dubbio
secondo me bisogna vedere l'ITCZ alla longitudine delle Azzorre: se è più alto lì allora l'HP oceanico è più forte e, quindi, inibisce un po' quello africano
poi un'altra considerazione avevo fatto l'anno scorso
immaginiamo la latitudine di 18°: l'ITCZ ci arriva a giugno allora c'è il rischio di HP africana perché è più alta della norma, altrimenti ad agosto, che è più bassa della norma, niente HP africano? perché? questa francamente non riesco a spiegarmela
ripeto, parlo da profano e chiunque riesca a spiegarmi ciò (e a correggermi eventuali castronerie) è benvenuto
![]()
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri