Mah... secondo ECMWF tra 168 ore il transiberian si ferma a Berlino
Andrea
niente da fare, l'impronta delle nostre estati dipende sempre dall'ibrido o dal subtropicale (integrale o semintegrale) che si vengono ad affacciare sul mediterraneo in risposta i movimenti atlantici..lo scorso anno l'asse del semi-promontorio subtropicale tagliava in pieno la nostra penisola, quest'anno è mediamente sulle Baleari, col risultato che noi siamo appena sfiorati dal lato discendente del Russia low semipermanente, appena dentro la spalla dx dell'HP, la cui erosione sembra pian piano guadagnare strada verso est ..ho paura che sia il solito tormentone difficilmente amovibile..anche perchè se è vero che l'azzorriano è mediamente più forte in centro atlantico, è pur vero che il getto in uscita dal Canada tende a piallarlo o al massimo a stirarlo in senso lungo inclinato, difficili break in modalità EUL, al massimo la variante sarà di semionde veloci in approccio al golfo di Biscaglia che difficilmente riusciranno a trovare profondità verso E/SE, saranno riassorbite dal getto medio o al massimo sganceranno la bombetta in cut-off prima della penisola, spero di sbagliarmi, ma sto cominciando a gettar la spugna..non vedo l'ora arrivi settembre![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Prossimo fine settimana ancora incerto:
Recm961.gifRecm1201.gif
a vedere GEM e JMA sembra invece che l'erosione sia di matrice opposta e verso ovest:
Rgem1201.gifRjma1201.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/07/2013 alle 00:49
E mo che famo?
Rtavn2402.png
Non male quest'ultima con la +30° che si becca mezza Spagna.
Fortuna che questa mattina non ce n'è traccia e la tendenza espressa dall'ufficiale GFS è un po' più in linea con idee espresse qui.
Sperem...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
i salvagenti vengono lanciati da quel lato e l'istinto di sopravvivenza controlla in primis quella zona, non appena si apre un aggiornamento è quasi un automatismo \as\..infatti, per dire, stanotte è partito insperato un soffietto di bora negli strati bassi, e immagino che percorrerà leggero tutto il lato adriatico.intanto si tira avanti, sula lato termico almeno, su quello precipitativo più che feomeni brevi e locali non ci possiamo attendere, concentrati soprattutto lungo la dorsale appenninica e al NE..monitoriamo il palloncino rosso che verso fine settimana si andrà isolando sull'UK, scavandosi sotto un leggero mal di pancia sul'europa centrale e sulla penisola, vediamo se qualche accenno di instabilità si farà strada verso ovest. Nel frattempo il PNA sembra assumere un andamento più zigzagante..sarà per quello che a singhiozzo GFS propone, toglie e ripropone per fine mese un cavo d'onda più occidentale, che ad ogni modo non riesce a far scalare a ritroso, ogni tanto butteremo un occhio pure a quello
pna.sprd2.gif fine mese.png
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Pochi i sussulti da parte delle varie forzanti teleconnettive e così l'estate italica e mediterranea 2013 si perde nella fisiologica evoluzione della situazione presente unitamente alla lenta modifica del panorama delle SSTA.
Questo non vuole affatto dire che il mese di agosto possa essere un copia/incolla dei 2 mesi estivi che l'hanno preceduto, direi tutt'altro
Nel momento in cui si era fatto cenno al mese di agosto, avevo parlato di un cambio sinottico generale dovuto al progressivo indebolimento delle corrente a getto subtropicale a ridosso del Mediterraneo centro occidentale.
Avevo fatto cenno ad un probabile mese contraddistinto da un generale debole gradiente al suolo e da una progressiva tendenza a scambi maggiormente meridiani.
Alla luce di alcuni elementi deterministici e non, pare si possa confermare questo progressivo cambio di direzione.
Intanto le SSTA:
sst_anom.gif
mettono in evidenza una modifica dell'assetto fin qui avuto delle anomalìe negative e la tendenza ad un progressivo isolamento della "pozza fredda" al largo delle coste atlantiche marocchino/portoghesi.
L'analisi delle correnti a getto nel medio termine disegna una situazione così contraddistinta:
13072306_1606.gif
una caduta del getto quasi in corrispondenza con le SSTA, e conseguentemente una corrente ondulata con 2 principali cavi d'onda con la seconda ubicata tra l'Europa settentrionale e il Medierraneo orientale.
Verrebbe a generarsi una progressiva frattura della corrente subtropicale proprio in corrispondenza del mediterreneo occidentale , mentre la parte più centrale potrebber vivere ai margini di quest'onda stabilizzante subtropicale che colpirebbe duro su Marocco, Portogallo (ai margini dell'azione instabile di derivazione oceanica), Spagna e marginalmente Francia meridionale e e forse le coste tirreniche e le isole maggiori.
Tutto questo al margine di una corrente più fresca prevalentemente settentrionale in quota che invece penalizzerebbe più direttamente l'Europa settentrionale ed orientale.
13072300_1600.gif
e marginalmente il Nord est italico senza poter naturalmente escludere possibili sconfinamenti.
In sostanza è probabile che il regime azzorriano vada progressivamente a stemperarsi a favore di un agosto con pochi protagonisti effettivi in cui si possono inserire diverse figure che evidenziano la perdita delle spinte zonali fin qui avute.
Da un lato una depressione nord Europea che porta aria fresca (fredda per la stagione) in prevalenza verso l'Estremità orientale europea ed ovest asiatica (turchia....) con possibili contributi nord atlantici in parte captati nel medio atlantico, dall'altro un'onda termica che dall'Africa nord occidentale porta maggiori contributi verso l'estremità occidentale europea.
Durante il mese di agosto ci sarà probabilmente un'ulteriore evoluzione di queste 2 principali figure, ma è inutile parlarne troppo presto
![]()
Matteo
dal momento che qui i temporali hanno sortito ben pochi effetti in queste settimane, st'Azzoriano che comunque fresco non è ... e al tempo stesso non rappresenta un ondata di caldo vera e propria, sto Luglio si appressa a diventare abbastanza "noioso" sotto il punto di vista degli eventi in sede Italicaripeto, dove i temporali non han giocato un ruolo fondamentale, come qui ... sono 15 giorni di lisciate con temperature praticamente bloccate intorno alle medie
direte voi: ringrazia il cielo ! Ma preferirei un alternanza dove la media vien fatta da estremi quali un prefrontale con la +25 e successivamente una rinfrescata con la +10
vediamo se Agosto ci suggerisce uno scenario simile (tanto lo so che verremo fregati per l'ennesima volta come sempre 2011 docet\fp\)
Segnalibri