Si ma prima di pensare ad un incremento della pressione al suolo, accontentiamoci di registrare un probabile aumento dei geopotenziali ed un parziale riassorbimento delle anomalìe termiche in quota che ne è condizione essenziale
Qui si tratta di partire "dal basso" ovvero da un'espansione delle fasce altopressorie tropicali rese possibili contestualmente da un incremento dei monsoni meridionali (che si dovrebbe concretizzare alla luce di considerazioni operate in precedenza) e della conseguente attenuazione e risalita del getto subtropicale.
Non sarà certamente cosa facile nè immediata dal momento che le correnti a getto troveranno, sull'Oceano atlantico ove dominano diffuse anomalìe negative, una strada piuttosto scorrevole.
Il caos generato dal pregresso trambusto strato-troposferico, i cui effetti sono stati lasciati liberi di agire e senza ostacoli (come un serpente con la testa mozzata che continua a muoversi), deve trovare una propria naturale opposizione nella fisiologica prosecuzione stagionale.
Ulteriori considerazioni in questa sede che si rifacessero a quanto avvenuto in questi ultimi 3 mesi avrebbero un sapore troppo sensazionalisticodal quale mi astengo, riservandomi/ci certamente di monitorare tali accaduti e non solo quest'ultimo alla luce di una panoramica ben più ampia relativa al mutamento indubbiamente in atto delle dinamiche circolatorie su scala generale.
![]()
Matteo
Rendiamoci conto di come e soprattutto dove abbia "sparato" il getto negli ultimi 10 giorni:
getto.gif
![]()
Matteo
potrebbe "sparare" ancora, come quando non "sparava" nel 2003 per mesi....
sst_anom-030518.gifsst_anom-030525.gif
a fine maggio negli ultimi 10 anni o più, spesso la lettura estiva delle SST ha aiutato, ci toccò aspettare metà giugno nel 2008 andando
a leggere solo le SSTA e vedere il cambio delle temperature superficiali in quella zona di Atlantico![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/05/2013 alle 18:21
Beh Alessandro, direi agli antipodi:
getto 2003.gif
Matteo
Ragazzi ma ogni anno non è differente da l'altro?
Cioè anche il 2012 non aveva grosse similitudini con il 2003,sono venute fuori strada facendo similitudini con gli anni più caldi.
Non è presto per dire estate si/estate no?
ve lo chiedo da totale inesperto
No,a me quel cambio SSTA del 2012 sembra eloquente nella zona cerchiata, "tracce atlantiche sull'estate 2012":
sst_anom-120520.gifsst_anom-120527.gif
lo chiamo "subpolar gyre"
Certo che è presto![]()
Occorre sempre tenere ben distinte le indicazioni che puoi chiedere ad una previsione rispetto ad un'analisi stagionale.
Detto ciò rispetto a quest'ultima ci sono determinati indicatori che possono dare qualche indicazione e che non possono tuttavia prescindere dalle condizioni di partenza proprio perchè la stagione estiva ha di per sè dinamiche evolutive più blande.
Occorre a mio avviso essere consapevoli del fatto che non proveniamo da dinamiche prettamente meridiane ma da profonde anomalìe in sede polare i cui riflessi ancora operano alle latitudini medie e subtropicali non enfatizzando dinamiche meridiane (come invece accadeva molto sovente nel immediato passato e ... nel 2003) ma, al contrario, dinamiche basso zonali in media alta troposfera.
![]()
Matteo
Segnalibri