Per motivi di forza maggiore non seguo le vicende meteo ad ampio raggio da oltre un mese, ho smarrito un pò il filo delle discussioni, ma sottolineando l'esordio di Matteo sul ruolo delle westerlies evidenzio l'intensità del getto ai limiti alti della tropo, che si nota benissimo anche da questa pur generica mappa zonale attinente all'intero anello emisferico, col massimo tra i 30 e 40N, ma con una pur modesta propulsione zonale che si mantiene nella medio-bassa tropo, dai 30 ai 60 N, senza mostrare pause stanziali ( a vero dire alla media zonale contribuisce molto un JS lineare dal basso mediterraneo orientale fino all'estremo est della Cina)
ecmwfzm_u_f240.gif
per quanto riguarda il ruolo dell'azzorriano vedo anomalie opposte rispetto all'anno scorso nelle SST tra Capo Verde e le Canarie, poco propense ad una gobba semipermanente in zona est ITCZ, mentre l'antagonista ne giova del campo libero, sorretto da un substrato piuttosto omogeneo, con anomalie moderatamente positive tra 0 e 30 N, col limite di un modesto dipolo tra i 2 tropici che non sorpassa la linea equatoriale
dipolo.gif
occhio al PNA, che più spesso in fase positiva impatta l'azzorriano con onde transienti (per adesso), ma per Luglio, col dilagare della palude estiva, credo diverranno più stanziali..e stiamo in campana sul nostro posizionamento negli omega che si andranno a proporre..dalle SST potrei azzardare sul bordo orientale di un azzorriano più incombente sull'europa occidentale..mi andrebbe già alla grande![]()
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/06/2013 alle 01:19
Potrebbe anche essere messo nel thread su giugno, ma seguendo il filo del discorso va bene anche qui.
Trova analogie e differenze ed ev. raggruppamenti in categorie...
compday.5DTmoqVwlk.gifcompday.JSY5aM1cFK.gifcompday.t995WNA3Di.gifcompday.hcOjY2yUQb.gifcompday.2De4Zs0d1a.gifcompday.rXsS3fJ8yS.gifcompday.o8fNiAYIBM.gifcompday.asWxokQ58Q.gifcompday.RRCyM5IlgW.gifcompday.ZlBTSV8x3Q.gifcompday.KPW507vVAG.gifcompday.sN2NV2bMrp.gifcompday.BaA3tS5okU.gif
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri