Pagina 69 di 94 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

dà maggior peso all'orografia? io preferisco scrivere: vengono in qualche modo esaltati gli effetti delle condizioni iniziali.

Fosse solo una questione di leggere l'orografia...ti ricordi per caso la previsione dei primi di febbraio 2012? anche lì l'ufficiale a 96 ore leggeva

meglio l'orografia..e ce ne sono a iosa di esempi.
    Che vuoi dire che leggeva più freddo di quello che poi è stato, quindi non supportando l'ipotesi dell'orografia?

Boh non so dirti perchè non ricordo, però ricordo varie situazioni in estate che a 24-48 ore prevedono un tot e in tempo reale aumentano di 0,5/1,0 gradi in condizioni favoniche per il settore tirrenico

Si sa che gli spaghi hanno griglia più rada, basti vedere come spalmano le precipitazioni specie con tramontana sul versante tirrenico...

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Sì ma credo che il discorso orografico sia fattibile solo sul breve termine..nel medio/lungo GFS spesso è il più caldofilo di qualunque spago e mica sempre se li tira dietro nei run successivi...

Per questo mi trovo perfettamente d'accordo con quanto ha scritto Alessandro: "vengono in qualche modo esaltati gli effetti delle condizioni iniziali.
    "
    André

Vento moderato L'avatar di wellington
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Questo perchè quello che abbiamo avuto non è stato un azzorriano, ma un ibrido afroazzorriano gigantesco
    Il sud e l'Adriatico si son salvati perchè erano lontani dai massimi dell'alta pressione e han beneficiato di infiltrazioni instabili da NE, in compenso altrove siamo ben sopramedia
    E ci sarebbe da ridere se alla fine della fiera a causa dei prossimi giorni chiuderemo il bimestre giugno-luglio con le stesse anomalie del 2012
    Mi spiace dirlo, ma per tre fazzoletti di terra che hanno avuto un'estate più clemente del solito, non significa che stiamo vivendo un'estate old-style
    Qui gira e rigira viviamo ogni anno ondate di calore che fino anche solo a 15 anni fa sarebbeor state considerate storiche
    Quest'anno contavo di scamparla, ma mi sbagliavo
    magari sul fazzoletto sfigato di terra ci vivi tu non circa 15.000.000 di persone
    Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io sapevo che mediamente nel breve tende ad essere più performante l'ufficiale, mentre dal medio in poi la media ENS
    Per domenica (picco di calore) saremmo un po' borderline tra i due...per il prosequio invece spero che l'ufficiale prenda un bell'abbaglio

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wellington Visualizza Messaggio
    magari sul fazzoletto sfigato di terra ci vivi tu non circa 15.000.000 di persone
    Volevo postarlo in stanza rosari, ma mi son sbagliato
    Se vuoi rispondere continuiamo di là per piacere

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Che vuoi dire che leggeva più freddo di quello che poi è stato, quindi non supportando l'ipotesi dell'orografia?
    togli il "non"... quindi supportando la tua ipotesi dell'orografia.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    togli il "non"... quindi supportando la tua ipotesi dell'orografia.
    Non vorrei che con aria pellicolare siberiana le cose cambino un poco... e quindi nasca l'errore nel voler applicare l'orografia, quando l'aria è più fredda nei bassi strati e che quindi influenzi in qualche modo anche le medie quote laddove si verificano casi di favonio...

Io mi baso su osservazioni estive sopratutto, purtroppo (per te) nonostante l'altro giorno visualizzassi carte sul fantameteo sulla ipotetica ondata di caldo, giorno dopo giorno si sta avvcinando in quello che era la sua forza, ora entra in ballo questa nuova proiezione a lungo termine, la favonizzazione del caldo sulle tirreniche nella prossima settimana, e il bello è che le ensamble reading ci vedono (Toscana) sotto la +20° anche alle 240h... insomma quello che voglio dire non c'è garanzia su quello che pensiamo possa essere l'evoluzione di una stagione...

Trattandosi di una doppia onda calda a questo punto, stento a poterla chiamare una cosa passeggera... vedremo quale conclusioni trarremo con il 12z di stasera di entrambi i modelli

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Non vorrei che con aria pellicolare siberiana le cose cambino un poco... e quindi nasca l'errore nel voler applicare l'orografia, quando l'aria è più fredda nei bassi strati e che quindi influenzi in qualche modo anche le medie quote laddove si verificano casi di favonio...

Io mi baso su osservazioni estive sopratutto, purtroppo (per te)
    ma guarda io i GM li seguo tranquillamente, senza tifare nulla..

quando i forecast proiettano "batoste termiche" sono state sempre ridimensionate (vedi inverno o estate)

nella durata o nell' intensità, senza nulla togliere al sopra media che ci attende sia chiaro.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/07/2013 alle 13:45

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Questo perchè quello che abbiamo avuto non è stato un azzorriano, ma un ibrido afroazzorriano gigantesco
    Il sud e l'Adriatico si son salvati perchè erano lontani dai massimi dell'alta pressione e han beneficiato di infiltrazioni instabili da NE, in compenso altrove siamo ben sopramedia
    E ci sarebbe da ridere se alla fine della fiera a causa dei prossimi giorni chiuderemo il bimestre giugno-luglio con le stesse anomalie del 2012
    Mi spiace dirlo, ma per tre fazzoletti di terra che hanno avuto un'estate più clemente del solito, non significa che stiamo vivendo un'estate old-style
    Qui gira e rigira viviamo ogni anno ondate di calore che fino anche solo a 15 anni fa sarebbeor state considerate storiche
    Quest'anno contavo di scamparla, ma mi sbagliavo
    1°) di afro non ha avuto ASSOLUTAMENTE NULLA l'hp finora: è stato un azzorriano puro con un promontorio di massimi pressori sia al suolo che in quota, disteso dall'atlantico portoghese (in valori pressori normali per il periodo quindi alti......in africa nord occidentale nessuna anomalia positiva di gpt...) verso N/Nordest ovvero verso la francia nord occidentale e UK nonche anche europa oltralpina: ciò ha favorito prevalenti correnti da nordest a circolazione ORARIA al nord e quindi adiabatiche , a causa dell'orografia, in particolar modo sull'estremo nordest

2°) il centro ovest padano NON E' sopra media ma in perfetta media 81/2010 e circa mezzo grado oltre la media 71/2000.......tutto il resto della penisola (fatto salvo l'alto lazio e la bassa toscana per gli stessi motivi del nordest) è sotto le medie 81/2010 e quasi in linea (lato adriatico e sicilia sotto, lato tirrenico e sardegna leggermente sopra) con le medie 71/2000

3°) impossibile chiudere il bimestre giu/lug con le stesse anomalie del 2012

4°) definire un "fazzoletto di terra" il 75% della penisola , fa ridere: semmai è un fazzoletto di terra (estremo nordest) che ha registrato finora anomalie piiuttosto forti (anche se non paragonabili al 2006 o al 2012) e un altro fazzoletto (il centro ovest padano) anomalie contenute entro il +1°C.

5°) la prossima onda termica, che prenderà le mosse da domani/venerdì, grossomodo dovrebbe aver termine più o meno su tutta la penisola, fra il 31 Luglio e il 1° agosto...il chè non vuol dire che poi arriverà il fresco ma che dovrebbe terminare il caldo anomalo MA proseguirà comunque a far caldo visto che in pieno solleone alle nostre latitudini FA CALDO ed ha sempre fatto caldo.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Io mi baso su osservazioni estive sopratutto, purtroppo (per te) nonostante l'altro giorno visualizzassi carte sul fantameteo sulla ipotetica ondata di caldo, giorno dopo giorno si sta avvcinando in quello che era la sua forza, ora entra in ballo questa nuova proiezione a lungo termine, la favonizzazione del caldo sulle tirreniche nella prossima settimana, e il bello è che le ensamble reading ci vedono (Toscana) sotto la +20° anche alle 240h... insomma quello che voglio dire non c'è garanzia su quello che pensiamo possa essere l'evoluzione di una stagione...

Trattandosi di una doppia onda calda a questo punto, stento a poterla chiamare una cosa passeggera... vedremo quale conclusioni trarremo con il 12z di stasera di entrambi i modelli
    Non cambia niente anche con l'aria pellicolare siberiana: non casualmente nel febbraio 2012 , in mancanza di fenomeni e sempre con bora sostenuta, il veneto orientale e buona parte della pianura friulana erano le zone MENO FREDDE d'italia......questo perchè comunque anche seppur lieve, compressione adiabatica c'è sempre con la bora anche se in quel caso si trattava di bora gelida....e non casualmente invece TRIESTE risultò una delle città più fredde con medie giornaliere molto basse e svariate giornate di ghiaccio perchè quando la bora è fredda è la zona del nordest che subisce di meno il parziale riscaldamento adiabatico...mentre d'estate, al contrario, è la zona del nordest che con bora a circolazione ORARIA/ANTICICLONICA subisce maggiormente gli effetti adiabatici. (Trieste nei prossimi giorni NON raggiungerà i 32°/33°C che ha raggiunto varie volte nei giorni passati con le corrrenti sempre da nordest...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •