Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
Non vorrei che con aria pellicolare siberiana le cose cambino un poco... e quindi nasca l'errore nel voler applicare l'orografia, quando l'aria è più fredda nei bassi strati e che quindi influenzi in qualche modo anche le medie quote laddove si verificano casi di favonio...

Io mi baso su osservazioni estive sopratutto, purtroppo (per te) nonostante l'altro giorno visualizzassi carte sul fantameteo sulla ipotetica ondata di caldo, giorno dopo giorno si sta avvcinando in quello che era la sua forza, ora entra in ballo questa nuova proiezione a lungo termine, la favonizzazione del caldo sulle tirreniche nella prossima settimana, e il bello è che le ensamble reading ci vedono (Toscana) sotto la +20° anche alle 240h... insomma quello che voglio dire non c'è garanzia su quello che pensiamo possa essere l'evoluzione di una stagione...

Trattandosi di una doppia onda calda a questo punto, stento a poterla chiamare una cosa passeggera... vedremo quale conclusioni trarremo con il 12z di stasera di entrambi i modelli
Non cambia niente anche con l'aria pellicolare siberiana: non casualmente nel febbraio 2012 , in mancanza di fenomeni e sempre con bora sostenuta, il veneto orientale e buona parte della pianura friulana erano le zone MENO FREDDE d'italia......questo perchè comunque anche seppur lieve, compressione adiabatica c'è sempre con la bora anche se in quel caso si trattava di bora gelida....e non casualmente invece TRIESTE risultò una delle città più fredde con medie giornaliere molto basse e svariate giornate di ghiaccio perchè quando la bora è fredda è la zona del nordest che subisce di meno il parziale riscaldamento adiabatico...mentre d'estate, al contrario, è la zona del nordest che con bora a circolazione ORARIA/ANTICICLONICA subisce maggiormente gli effetti adiabatici. (Trieste nei prossimi giorni NON raggiungerà i 32°/33°C che ha raggiunto varie volte nei giorni passati con le corrrenti sempre da nordest...)