Hai ragionissima, l'ho notato ormai da tempo anche io, come gli estremi vengono ridimensionati, nel caso tuo dicevo, mi sembrava avessi preferenze freddofile nel commentare le carte, meglio cosìAh mi presento, sono stagionofilo, indi per cui mi attizzano assai gli estremi stagionali, gli estremi assoluti mi spiego meglio, cardo bestia d'estate anche se sono tra i primi a soffrirne e gelo siberiano invernale, gli estremi opposti si mi entusiasmano ma meno di quelli assoluti appena spiegati, bona! e bon cardo a tutti! \as\
![]()
Love rain and hate sun!
Spero di aver capito bene, correggimi se sbaglio, il riscaldamento adiabatico è maggiore tanto sono più alti i GPT, indi per cui in inverno questa compressione avviene meno ma in piccola parte avviene comunque e in estate è ben maggiore per i GPT più alti, giusto così?![]()
Ho visto un JS iberia/oltalpe più forte nel passato rispetto a quello previsto,
anche più persistente e"stirato", tipo fine giugno 1935 o fine luglio 1983 (tanto per rispolverare a 250 hPa uno dei predittori di
anticiclone africano record orticellistico, ma credo anche nazionale):
compday_95_252_129_155_204_7_34_31.gifcompday_95_252_129_155_204_7_37_23.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/07/2013 alle 15:25
Dopo aver passato un paio di mesi sugli "allori"ci attende una circolazione più tipicamente estiva; la seconda ondata di calore africano avrà, credo per le prossime due settimane, la caratteristica della semi stazionarietà. Di seguito renderò evidenti le mie idee o meglio prospettive:
Oggi abbiamo l'incipit della seconda ondata di caldo supportata in quota da aria stabile e calda di natura africana; proverrà dalle zone del Sahara Occidentale/Mauritania e Marocco, per mantenere un afflusso dal Marocco anche in seguito. Da notare come le radici della stessa rimangano più o meno quelle che ci hanno regalato un'estate "old style", che invece hanno portato calura intensa sulla penisola iberica ed Europa Occidentale (fino in Scozia), con una sorta Atlantic High, come se fosse in inverno.
Uploaded with ImageShack.us
Quindi a breve situazione opposta, Atlantic Low e getto debole, quindi risalita dinamica sul vecchio continente. La domanda frequente in molti di Noi/Voi, è la seguente: "Mah, chissà quanto durerà..."
A mio modesto parere, dato che delucidazioni maggiori avranno modo di esporle 4ecast Matteo Steph er foianese :D ecc ecc, la questione avrà continuità in modo più (nei prossimi giorni) o meno ( strada facendo) importante. La mia riflessione si basa sulla possibilità che piccoli cavi d'onda vadano a sfociare sui Balcani ed Est Europa, ove persisterà la goccia fredda che staziona in loco. Questi piccoli cavi d'onda andranno ad alimentare in modo minimo la stessa: quindi avremo pause più o meno ventilate e più o meno temporalesche, dipendendo esse dalla forza del cavo d'onda che avrà di incunearsi nelle aree menzionate.
Non sono Matteo ma spero di aver dato un'idea... \fp\
La gobba africana dopo aver fatto (è il caso di dirlo) la voce del leone, si piegherà su se stessa e quindi inizierà la fase "calante" dell'afflusso di aria africana. Ad essa si sostituirà una maggiore componente azzorriana; da qui ci potranno essere maggiori infiltrazioni atlantiche sempre secondo lo schema su detto. Ma attenzione a nuove cadute del getto, le quali, come sappiamo, in estate possono avere un'incidenza notevole sulla circolazione atlantica ed europea. D'altra parte bisognerà capire se e quando ci sarà un rafforzamento del getto con tutte le conseguenze del caso, ossia un pieno pattern di SCL e ATH, con correnti fresche a far da padrone la zona del mediterraneo centrale e orientale.
Quindi mi attendo una maggiore intrusione di correnti fresche tra circa una decina di giorni e, dopo ancora una manciata possibile breaking d'onda che potrebbe portare ad un tempo non molto estivo...ma qui si va oltre, per le mie capacità
Spero sia chiara la mia opinione :D
Ultima modifica di Adriano90; 24/07/2013 alle 16:16
Always looking at the sky.
Concordo, da ste parti potrebbero farsi le punte maggiori, prossime ai +40° in pianura, a causa del cavetto ciofeca di Martedi! Dispozione dei venti da Grecale con ancora la +20° in quota...mi vien da pensare che potrà rivelarsi la più potente onda calda da 8 anni a questa parte per il Medio-Alto Tirreno da Viterbo in su...!
Domenica e Martedi quindi da tenere sotto controllo...si può fare il botto!
Bene se ne impara sempre qualcuna nuova
Quindi appurato questo, mostro che si va delineando per la prx. settimana, mentre sul versante adriatico e pianura Padana il caldo si attenuerà di diversi gradi, sulle tirreniche ci sarà solo un cambio di tipologia del caldo, da afoso a torrido, si su questo lato la compressione sarà forte, avremo picchi ancora molto alti, quasi in esclusiva italiana in quei giorni... la +20° con questa configurazione da queste parti fa molto male... lo so che la distanza temporale è ancora molto, ma dalla frequenza dei run pare una ipotesi in crescendo rapido, al punto di dire che la libecciata rinfrescante sarà assai difficile che raggiunga l'alto tirreno... dopo domenica tra Lazio e Toscana e forse Campania si continuerà a bollire alla grande con valori in qualche caso vicini al quarantello...
Rtavn1742.png
da come ti sbilanci
sembra di no \as\
ho i miei dubbi..con questo ricambio d'aria azzorriana:
Rtavn1141.png
Si, una previsione a 3 giorni riesce a tutti, ma il bello è slanciarsi nel lungo e rischiare un poco, per poi magari avere il successo di averci preso \as\
Insomma, veniamo a noi, st'Azzorre io la vedo sguisciare a nord delle alpi, il che vuol dire che in Germania la sentiranno, in parte anche al nord Italia attraverso i valichi alpini (attenzione alla fenomenologia violenta qui) e sull'alto versante adriatico... se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo un leggerissimo ricambio di aria si avrà anche sul Ligure, ma insomma intendiamoci robetta da 12 ore per 2-3° meno in attesa della favonizzazione dell'aria che impedirà sul settore medio-alto tirrenico di refrigerarsi quei 4°-5° che perderanno sul nord Italia
Il dottore conferma apertamente, nessun getto atlantico spazzerà la calura all'inizio della prossima settimana... quel che entra in Mediterraneo domenica ce lo teniamo stretto anche nei giorni a seguire...
Recm1441.gif
Segnalibri