Pagina 83 di 94 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta Stefano, io ho messo i plot CHE NON MI SONO INVENTATO IO, e da quelli sulla 81/2010 il NW (tranne forse una piccola parte "alpina" è in perfetta media 81/2010......se poi ci affidiamo alle rilevazioni personali dei propri termometri magari in mezzo al cemento, allora non parlo più..ma non è quello il modo per fare delle seirei analisi statistiche di quello che è stato, FINORA, questa estate.
    Pensa pure quello che vuoi. Ribadisco: dalle mie parti (e non solo, obv) questo probabilmente sarà uno dei mesi di luglio più caldi da inizio ventesimo secolo. Non so se rendo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

Ma si certo, usiamo i dati puntuali dei termometri personali in mezzo ai palazzi magari che sono certamente più esatti e più a norma delle rilevazione NCEP, certo........per il signore di prima, faccio notare che in quei plot "da bambini" si parla di SURFACE AIR TEMPERATURE ANOMALY.....SURFACE non IN QUOTA.
    Vuoi quelli della Jungfraujoch a oltre 3500 mslm?
    Ieri ero, per caso, dalle parti del Gorner (over 3000) e ho visto valori allucinanti.
    Ah, ancora una roba: non ho visto molti palazzi lassù. Ma magari è solo un'illusione causata dal freddo di questa incredibile estate mai iniziata.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Vuoi quelli della Jungfraujoch a oltre 3500 mslm?
    Ieri ero, per caso, dalle parti del Gorner (over 3000) e ho visto valori allucinanti.
    Ah, ancora una roba: non ho visto molti palazzi lassù. Ma magari è solo un'illusione causata dal freddo di questa incredibile estate mai iniziata.

Steph...è una lotta contro i mulini a vento
    Lascia stare

Menzionato
    9 Post(s)

Comunque ci rinuncio, estate finora caldissima a livello mediterraneo e mittle europeo, in linea con tutte le estati 2000......se si mettono in discussione pure i plot di enti ufficiali ricostruiti sulla base di rilevazioni ufficiali, ma di che vogliamo parlare....saluti a tutti.
    Mediterranea, finora, no. Sull'Europa CW luglio sì, e anzi: nella parte ovest decisamente più caldo rispetto agli ultimi anni.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Steph...è una lotta contro i mulini a vento
    Lascia stare
    Eh, in effetti. Ma stasera il mood è sul divertente andante...

Menzionato
    9 Post(s)

Sei una contraddizione nei termini..i plot non farebbero testo pur derivando da dati puntuali, ok, bene, ne prendo atto......in ogni caso stringo il campo con plot più puntuali e li metto a confronto (di questo si parlava, visto che qualcuno ha asserito che questo luglio FINORA è proceduto come i Lugli 2000 più caldi AL NORD....)....

Luglio 2013:

Allegato 319430

Luglio 2006:

Allegato 319431

Luglio 2010:

Allegato 319432

Il passo di griglia è sempre quello, i dati puntuali da cui derivano sempre quelli, la media di riferimento sempre quella: domanda: TI SEMBRANO LUGLIO SIMILI AL NORD ?
    Aspettare una manciata di giorni, no?

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Surface non indica le temperature a 2 metri, ci sono anche le temperature a 2 metri ma sono spesso problematiche nelle reanalisi poichè le temperature in prossimità del suolo sono fortemente influenzate dalla parametrizzazione dei flussi di superficie, i valori a 1000hpa sono probabilmente preferibili come raffronto con i dati a 2 metri dalle stazioni(tenendo in conto che la risoluzione è di 2.5° di latitudine-longitudine).
    Le reanalisi non usano dati di temperatura dalle stazioni, le temperature sono ricostruite dal modello sulla base dei dati di input(radiosonde,satelliti,sst,stato ghiacci ecc.).
    Allegato 319433
    Toh, che strano, devo essere diventato daltonico tutto d'un colpo. Mi pareva che l'Europa CW fosse di un azzurro cupo cupo, e invece...

Menzionato
    9 Post(s)

Ma quale Tirreno, ma fammi capire quale tirreno??...è solo il nord in anomalia positiva sulla 81/2010 SOLO IL NORD.......peraltro accentuata solo su aree montane e pedemontane e nordest......ora, seguo l'indicazione di ELZ e posto le anomalie a 1000 hpa, 2013/2009/2006, primi 23 gg di Luglio:

Allegato 319434 Allegato 319435 Allegato 319436

..........
    Ehm... che c'azzecca il 2009?

Vento fresco L'avatar di Mat87
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Vuoi che ti faccia un disegnino, Nix? SOLO IL NORD è SOPRA-MEDIA. Il centro-sud no. Fattene una ragione. L'Italia è lunga e varia. Non finisce nel novarese.
    Qui il mese chiuderà come minimo a +2° di anomalia (Viterbo AM) per configurazioni perennemente sfavorevoli...aggiungiamoci quindi il Medio-Alto Tirreno. Forse giusto da Roma in giù stanno sottomedia...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Qui il mese chiuderà come minimo a +2° di anomalia (Viterbo AM) per configurazioni perennemente sfavorevoli...aggiungiamoci quindi il Medio-Alto Tirreno. Forse giusto da Roma in giù stanno sottomedia...
    Stiamo parlando dell'intera estate e non solo di luglio. In ogni caso, si commentavano i plot postati in precedenza da cui si evince che dal 1 giugno il nord è sopra-media il centro-sud no. E comunque, il senso del mio "polemizzare" era un altro.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •