il 1969 ha avuto un dicembre con AO a -0.18...
Ad ogni modo, rifacciamo l'analisi tenendo conto degli anni che mi hai detto, che dovrebbero essere a occhio con AO dicembrina >-0.1 mensile
Queste le anomalie di settembre
Queste le anomalie ottenute con gli anni che avevo selezionato
Quindi direi che a parte differenze in artico il triplo -+- (Alaska-Canada-Labrador) rimane...
direi che rimane anche col plot 1948-2012:
XXXw3Na8X4.png
Dicembre 1969 - AO -1,856 non campionato:
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
ti ripeto che non capisco il metodo di campionatura, stiamo discutendo non solo del 1969..eh..quello era solo un esempio
beh oddio in Vanada centrale non vedo nessuna anoamalia...
Conta poi che dal 1950 al 2012 abbiamo avuto 27 anni con AO negativa sul trimestre e 23 con AO positiva e 2 pressochè neutra quindi in teoria potrebbe anche essere per quello che rimane una certa anomalia media da AO- sul Golfo di Alaska
Si riguardo a quello c'è stata una differenza di vedute, nel senso che io usato dati che sono in potenze di 10..Quindi quelle che te hai a -1.8 da me l'avevo a -0.18...Quindi diciamo che ho preso solo anni con AO dicembrina minore di -3.....
Errore mio che non ho sottolineato questo fatto
Ora penso che ogni dubbio sia risolto...Solo anni con AO di dicembre minore di -3
quella dei GPT a 500hPa non è altro che il comportamento del getto a fine estate +/-, altro esempio così taglio la testa al toro,
2000-2012:
9SByL8t7YY.png
tua scala:
MsqvMD1bJW.png
Segnalibri