Pagina 27 di 49 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 485
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Quì si rischia la "novembrata"

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    sono d'accordo ma negli ultimi anni la via ispanica è maestra anche in inverno
    Il prossimo Inverno non sappiamo cosa accadrá, sono piccoli cicli legati alla PDO AO NAO e SSTA a breve termine

Ma fra il 2002 e 2007 sbaglio o i forum meteo erano infestati da lamentele nordovestine, che non ne potevano più degli scambi meridiani improduttivi per loro ? È finito un ciclo, ne comincia un altro e cosi via, ma questo non signica che fin quando non cambia il ciclo le aree non favorevoli vengono tagliate completamente fuori da occasioni fredde anche rilevanti, è solo una questione di maggioranza

Anche io aspetto l Inverno per rivivere quelle belle ondate di gelo ficcanti con asse Russia-Balcani-Italia ma non sopporto gli isterismi e il pessimo senza fondamento, ogni stagione fa storia a se e non sappiamo assolutamente nulla di quello che ci aspetta da qui a 4 mesi

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    sono d'accordo ma negli ultimi anni la via ispanica è maestra anche in inverno
    certo che detto da un abruzzese fa abbastanza senso \fp\

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Il prossimo Inverno non sappiamo cosa accadrá, sono piccoli cicli legati alla PDO AO NAO e SSTA a breve termine

Ma fra il 2002 e 2007 sbaglio o i forum meteo erano infestati da lamentele nordovestine, che non ne potevano più degli scambi meridiani improduttivi per loro ? È finito un ciclo, ne comincia un altro e cosi via, ma questo non signica che fin quando non cambia il ciclo le aree non favorevoli vengono tagliate completamente fuori da occasioni fredde anche rilevanti, è solo una questione di maggioranza

Anche io aspetto l Inverno per rivivere quelle belle ondate di gelo ficcanti con asse Russia-Balcani-Italia ma non sopporto gli isterismi e il pessimo senza fondamento, ogni stagione fa storia a se e non sappiamo assolutamente nulla di quello che ci aspetta da qui a 4 mesi
    Ma quoto! Non a caso l'evento più rilevante da 20 anni a questa parte è stato pro-adriatico.
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve a tutti, in merito alla eventuale deriva ispanica prevista per il prossimo cut-off,mi sembra si tratti semplicemente di un fatto contigente legato alla notevole compatezza del VP e non a una tendenza acclarata. Se vediamo l'emisferica ECMWF 12 si vede bene come la piallata azzorriana costringa la goccia fredda e retrocedere in sede ispanica, perlaltro temporaneamente

Successivamente è sufficiente un piccolo indebolimento del VP per generare una colata ben direzionata, con una wave 2 che, viceversa, mi sembra molto più in forma e presente quest'anno

Potrebbe anche riservarci gradite sorprese in un contesto di AO blandamente positiva, non esasperata come quello dei prossimi giorni............

Ciao ciao

La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

www.meteoscienza.it

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Puntualmente ecmwf "by run", in ossequio alle sue ENS, ritorna sui suoi passi e rivede il target mediterraneo (anche un pò orientale...)....

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Puntualmente ecmwf "by run", in ossequio alle sue ENS, ritorna sui suoi passi e rivede il target mediterraneo (anche un pò orientale...)....
    ......a, le ENS delle ecmwf sono state sempre "pro mediterraneo".......e visto che s parla di terza decade , ovvero di post 144/168 ore, solo le ENS bisogna guardare....

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

analizzando a poche ore il JS alle più alte latitudini continua a sembrarmi per 22/23 un andamento pro-discesa su coste europee est atlantiche:

Rtavn3615.png

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    analizzando a poche ore il JS alle più alte latitudini continua a sembrarmi per 22/23 un andamento pro-discesa su coste europee est atlantiche:

Rtavn3615.png
    ......perdonami foiano, ma io non capisco e mai ho capito questo tuo metodo di deteminazioni future partendo dal JS a breve termine, boh......detto che, comunque, l'unica considerazione che mi sento di fare è quella di chiederti: ma l'effetto di trascinamento da W verso E non lo consideri?.........

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio

Rtavn3615.png
    ale a me non convince, tra quarontott'ore vedremo con maggiore chiarezza
    Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    ale a me non convince, tra quarontott'ore vedremo con maggiore chiarezza
    scorrendo il JS a 24 ore di distanza e lo si immagina come un nastro trasportatore, da reanalysis gli andamenti si ripetono insieme ad una tempistica.

P.s. sorry Adriano ho sbagliato a quotare so benissimo di avere scritto per te una banalità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •