Il prossimo Inverno non sappiamo cosa accadrá, sono piccoli cicli legati alla PDO AO NAO e SSTA a breve termine
Ma fra il 2002 e 2007 sbaglio o i forum meteo erano infestati da lamentele nordovestine, che non ne potevano più degli scambi meridiani improduttivi per loro ? È finito un ciclo, ne comincia un altro e cosi via, ma questo non signica che fin quando non cambia il ciclo le aree non favorevoli vengono tagliate completamente fuori da occasioni fredde anche rilevanti, è solo una questione di maggioranza
Anche io aspetto l Inverno per rivivere quelle belle ondate di gelo ficcanti con asse Russia-Balcani-Italia ma non sopporto gli isterismi e il pessimo senza fondamento, ogni stagione fa storia a se e non sappiamo assolutamente nulla di quello che ci aspetta da qui a 4 mesi
Salve a tutti, in merito alla eventuale deriva ispanica prevista per il prossimo cut-off,mi sembra si tratti semplicemente di un fatto contigente legato alla notevole compatezza del VP e non a una tendenza acclarata. Se vediamo l'emisferica ECMWF 12 si vede bene come la piallata azzorriana costringa la goccia fredda e retrocedere in sede ispanica, perlaltro temporaneamente
Successivamente è sufficiente un piccolo indebolimento del VP per generare una colata ben direzionata, con una wave 2 che, viceversa, mi sembra molto più in forma e presente quest'anno
Potrebbe anche riservarci gradite sorprese in un contesto di AO blandamente positiva, non esasperata come quello dei prossimi giorni............
Ciao ciao
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Puntualmente ecmwf "by run", in ossequio alle sue ENS, ritorna sui suoi passi e rivede il target mediterraneo (anche un pò orientale...)....
analizzando a poche ore il JS alle più alte latitudini continua a sembrarmi per 22/23 un andamento pro-discesa su coste europee est atlantiche:
Rtavn3615.png
......perdonami foiano, ma io non capisco e mai ho capito questo tuo metodo di deteminazioni future partendo dal JS a breve termine, boh......detto che, comunque, l'unica considerazione che mi sento di fare è quella di chiederti: ma l'effetto di trascinamento da W verso E non lo consideri?.........
Segnalibri