Ciao ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto...negli anni passati mi divertivo a plottare temp + geopotenziali a 20, 50, 10 hPa da questo sito a ogni run GFS, anche solo per divertimento:
Air Resources Laboratory - READY Current Meteorology
ora, non mi riesce più!
1) non mi ricordo se devo selezionare il 2D MAP (NCAR GRAPH) o (PSPLOT)...o altro??
2) ho provato con entrambi, nulla. Di solito mettevo temp come "color filled" e 10C circa di intervallo e geopotenziali 3D come contour ogni 40-50 dam (overlay), poi magari mi piazzavo a 89° di lat nord + 1 °C di longitudine....e un raggio di 30/40 °C.
Purtroppo spesso mi dà errore adesso, proprio non trovo il modo di far funzionare questi plot...qualcuno sa trovare la soluzione??? grazie!![]()
Roberto
Always looking at the sky....
1) NCAR
2) ma anche temperature 3D hai messo?
20011563_arlplot.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/11/2013 alle 11:16
Alessandro, all'epoca riuscivo a ottenere prima di tutto una visione emisferica dell'intero VPS puntando appunto sul polo (circa) come coordinate...era molto bellino perché appunto per le temperature usavo il color fill, a cui sovrapponevo (overlay) le linee di geopotenziale alla stessa quota, potendo così vedere insieme le due variabili. Scorrendo indietro nei thread di analisi stratosfera degli anni scorsi si può sicuramente ritrovare qualche immagine, ora provo![]()
Roberto
Primo split in bassa strato (dai 50 ai 70hpa) prima di dicembre??
image.jpg
Ecco cerco di fare dei plot identici a quelli presenti in questa pagina Analisi stratosfera --> Inverno 2009/10![]()
Roberto
Premetto che al momento si tratta solo di alcune determinazioni che vedono possibile split del vps/vpt fin verso i 50 hpa per la terza decade di novembre, ma per ora maggiormente a carico della wave 2, con attivazione seppur timida dell'heat flux ed EP-flux poco convergente rispetto al polo
Questa invece la carta alla quota isobarica di 50 hpa prevista a 240 h
e come si può notare il tentativo di split avverrebbe maggiormente a carico della wave 2
In effetti il tracollo di alcuni spaghi della AO poteva far supporre a questo tipo di soluzione, che al momento rimane però soltanto un possibile abbozzo.
Quindi, scusatemi se faccio bastian contrario, ma senza l'alta aleutinica non credo si vada lontani...ma vediam vediamo anche in ossequio con il thread "e' stata sganciata una bomba", vediamo se a grappolo vediamo se nucleare o al napalm.
![]()
Always looking at the sky.
ma in realtà sarebbe anche ora che la wave 2 tornasse a fare la parte del leone... ricordo i scorsi inverni che ci lamentavamo che solo la 1 fosse in formissima e la 2 dormiente. Ecco in dinamiche di split ovvio che occorre l'ausilio della 1, ma se l'Azzorriano è in forma magari non ci sarà uno split ma le speranze di un'ondata fredda con i contromaroni rimane intatta, anzi premettendo una forte vorticità in sede canado-groenlandese ci sono meno possibilità (non escludendole) di una deriva occidentale dell'eventuale discesa fredda.
Per farla breve, l'Azzorre quando ci sono le condizioni sa fare tutto alla grande anche senza un forte contributo pacifico.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/11/2013 alle 17:26
Segnalibri