Risultati da 1 a 10 di 116

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Quale nevicata vi piacerebbe rivivere ?

Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Inizio io, ci sono molte nevicate che mi affacinano, ma al momento le due che davvero vorrei rivivere sono queste.
    I: la nevicata dell'Immaccolata del 1990; con i suoi 55 a Casale, sui 70 cm diffusi sulle zone collinari limitrofe e 95 ad Alessandria; la ritengo davvero una nevicata spettacolare, soprattutto per il fatto che quegli accumuli sono avvenuto in un te,po relativamente breve, per cui non oso immaginare come fioccava in quelle, fantastiche, ore:

Rcfsr_1_1990120900.png

II: un altra nevicata storica, che però noto passare in secondo piano rispetto ad altre nevicate (Gennaio '85, Gennaio '06) ma, secondo me, degna di altrettanto riconoscimento, mi riferisco alla nevicata del 4-6 Gennaio 1954:

Rrea00119540105.gif
    L'8 dicembre 1990 c'ero e ti assicuro che ad Alessandria non caddero 95 cm di neve ma circa la metà, qualcosa di più nell'Ovadese (a Ovada città 55 cm diffusi) e sulle colline dell'Acquese (90 cm a Ponzone) comunque grande nevicata, anche se su questo versante degenerò in gelicidio dopo aver lasciato circa 40 cm di accumulo al suolo. Grandissima nevicata (da record pluridecennale) fu invece per il Cuneese (a Cuneo città si superò il metro) ed ottima per il resto del Piemonte sud-occidentale e per le zone vicine della Liguria (120 cm a Calizzano, quasi 1 m a Millesimo) tuttavia si veniva da quasi tre anni di digiuno (o meglio di sporadiche nevicatine, perché qualcosa fece anche a gennaio 1988 e a febbraio 1989) e quella nevicata abbondante sembrò quasi miracolosa...
    Ultima modifica di galinsoga; 27/10/2013 alle 18:10

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •