A parte che per il Marzo 2010 (ed un pochino meno per il Febbraio 2004) qui furono tutte delusioni
Ecco un altro episodio che è tra i miei preferiti, la nevicata del 28 Novembre 2008, con i suoi 35 cm in una mattinata e passaggio a pioggia limitato alle pianure, è stata davvero sensazionale. Ammirate la rara bellezza di questo minimo, godo solo a vederla questa carta:
Rcfsr_1_2008112806.png
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ah, aggiungerei un'altra differenza... ho notato che molte volte al nord alle quote più basse c'è il passaggio neve->acqua a causa del richiamo di scirocco (credo) che scalza via via il cuscino. Quì invece è una cosa più rara perchè in genere il freddo arriva via via e a fine precipitazioni le termiche sono quasi sempre più basse.
Giustissimo, qui la neve arriva con l'arrivo delle correnti caldo-umide meridionali e capita, talvolta, che avvenga il passaggio a pioggia prima della fine delle precipitazioni.
Qui non è il freddo in sè che porta la neve come in altre zone d'Italia, ma l'aria calda che segue l'ondata di freddo, che non è nemmeno necessaria per la formazione del cuscinetto, basta una giornata di fohn ed un paio di nottate serene ed il gioco è fatto![]()
Allora fammi pensare....
Ho assistito ad Augusta a troppe nevicate, non saprei quale scegliere...![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Tra quelle non vissute sicuramente il 7 gennaio 67, come già ricordato da Giorgio.
80 cm in mezza giornata in riva al mare non so che tempi di ritorno abbiano\fp\
Tra l' altro con i volumi di traffico che abbiamo raggiunto ultimamente anche a Rimini un evento del genere sarebbe da paralisi totale conclamata.![]()
Monitoriamo.
Questa invece fu una grande nevicata con l' albero di Natale. Il giorno prima lento, graduale aumento della nuvolosita' con il fronte che arrivo' con una decina di ore di ritardo con io che schiumavo di rabbia e impazienza. La notte tra il 25 e il 26 comincio' a nevicare fittamente e la mattina cominciarono ad accumularsi i cm che arrivarono a 35 nel pomeriggio. Bellissima serata passata in giardino in slitta con mia figlia che aveva due anni...
Segnalibri